Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Cosa significa per voi scrivere con la stilografica

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Re: Cosa significa per voi scrivere con la stilografica

Messaggio da ciro »

maxpop 55 ha scritto:Esiste altro modo di scrivere oltre quello con la stilografica?
Hai presente quella penna che tieni vicina allo schermo del computer? :twisted:

Comunque, io scrivo con la stilografica innanzitutto perché è l'ultimo strumento creato dall'uomo per Scrivere. La biro lascia un certo tratto, forse anche più scorrevole della stilografica, però è quello, basta.
La stilografica invece ha 1000 personalità, la puoi avere stitica, profusa, rigida, flessibile, rientrante, a stantuffo, demonstrator, in celluloide, con l'alimentatore in ebanite facilmente modificabile, con la rotellina per variare la flessibilità...
Insomma, la stilografica Scrive, non scrive. Non so se rendo l'idea.
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Re: Cosa significa per voi scrivere con la stilografica

Messaggio da maxpop 55 »

Quella serve per compilare fogli tipo raccomandata , che come spero tu sappia sono copiativi. :wave: :lol:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
ghiottovanni
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 51
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 18:50
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Re: Cosa significa per voi scrivere con la stilografica

Messaggio da ghiottovanni »

La stilografica è stata una piacevole riscoperta.
La uso perché è piacevole, il tratto ed i pensieri scorrono rapidamente, il tratto è molto più bello di altro strumenti, dà un tocco distintivo sia alla scrittura che al suo possessore.
Visto che sono grafomane ne faccio anche un certo uso e prediligo quelle economiche.
Anche se scrivo con una mano sola ne possiedo una ventina perché c'è quella da fine, quella spessa, quella flessibile, con pennino tronco, quella seria, quella tamarra, a cartuccia/caricamento contagocce/vacuum... e non credo sia finita :-)
Alex65
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2016, 23:13
La mia penna preferita: Aurora 98 tempi del liceo
Il mio inchiostro preferito: Blu
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Bergamo
Gender:

Cosa significa per voi scrivere con la stilografica

Messaggio da Alex65 »

Per me, questione di stile di altri tempi, poter personalizzare la propria calligrafia, sentire il profumo dell'inchiostro, ricordare la scuola ma soprattutto STILE e PERSONALITÀ
Old61
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 183
Iscritto il: sabato 21 giugno 2014, 16:50
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Cosa significa per voi scrivere con la stilografica

Messaggio da Old61 »

Buonasera e Buon Anno a tutti.
Per prima cosa un ringraziamento a chi ha proposto il quesito e per diversi motivi.
Per la giovane età, per la profondità delle analisi , per la capacità/voglia di interrogarsi sulle radici delle proprie passioni.
Un quesito a cui è veramente difficile rispondere senza pensare di mettersi un po' in discussione.
Provo ad aggiungere qualche piccolo elemento di riflessione.
L'azione dello scrivere non è mai fine a se stessa, è gesto "nobile", prezioso, intimo.
Entrano in gioco tutte le energie di un individuo, le sue convinzioni, le sue "suggestioni".
E' un gesto che sprigiona bellezza, che parte dal cuore, che potrebbe generare "intime complicità".
Come quella che esiste, sempre, tra chi scrive ed il suo "strumento".
Scrivere, in un certo senso, è desiderio di lasciare una traccia del proprio vissuto.
E' dono gratuito, esperienza mai "neutra", possibilità di cambiamento.
Esiste una "bellezza" nello scrivere che non può assolutamente prescindere da quella dello "strumento" che si utilizza, dai piccoli "rituali" (forse propiziatori?) che accompagnano la sua preparazione e la sua cura.
Per questi motivi scrivo quasi esclusivamente con penne stilografiche d'epoca.
Ringrazio tutti per l'attenzione e spero di aver contribuito a far nascere qualche "pensiero felice".
Buona serata.
Roberto
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1752
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Cosa significa per voi scrivere con la stilografica

Messaggio da MaPe »

maxpop 55 ha scritto:Quella serve per compilare fogli tipo raccomandata , che come spero tu sappia sono copiativi. :wave: :lol:
OT: Omas 361 o un bel pennino PO e passa la paura :twisted:

Se si scrive molto, la stilografica non affatica come la biro.
Poi ci sono i "riti": la scelta della penna, il voler usare quel determinato pennino, un inchiostro particolare, prendere quella carta o quel biglietto, svitare il cappuccio, riflettere su cosa si vuole mettere sulla carta e scrivere/disegnare parole, linee, pensieri, emozioni o una "banale" lista usando la propria scrittura quotidiana oppure con qualche stile calligrafico.
Massimo
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Cosa significa per voi scrivere con la stilografica

Messaggio da sciumbasci »

Costo/opportunità
Una stilografica scolastica affidabile costa dai 4 ai 6€, una boccetta di Parker Quink 6€. Con 10~12€ scrivo per più di un anno senza patemi d'animo.

Se mettiamo che una Papermate Flexgrip Elite (che ritengo sia il minimo accettabile come modello di penna a sfera non gel) costa 2.40€ l'una e a me è durata appena 5 mesi non in uso continuativo, direi che c'è un risparmio non indifferente.
Ultima modifica di sciumbasci il giovedì 5 gennaio 2017, 9:46, modificato 1 volta in totale.
Resolza
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2016, 21:43
La mia penna preferita: Umorale
Il mio inchiostro preferito: Umorale
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Cosa significa per voi scrivere con la stilografica

Messaggio da Resolza »

zen71 ha scritto:buona parte é anche "colpa" (merito) di questo forum: ho iniziato cercando informazioni
dopo il classico ritrovamento in un vecchio cassetto delle penne di mio nonno

... leggi di qua, leggi di là, proviamo un pò a ricominciare a scrivere con la stilo ...

e ti ritrovi in un attimo con una trentina di penne :D

a me piace il gesto dello scrivere, specialmente per ragionare con carta e penna,
piace l'oggetto in se come espressione di ingegno, la ritualità collegata (caricamento, pulizia, ecc.) e la ricerca del miglioramento (calligrafia)

questi aspetti si ritrovano anche in tante altre attività: degustazione del vino, preparazione del té, rasatura, orologi, arti marziali, musica, ecc. ... e infatti sul forum si trovano molteplici thread su questi argomenti
Le penne mi piace usarle. Riallacciandomi al messaggio quotato, se ascolto musica mi piace farlo con ampli valvolari, di un orologio mi piace il ticchettio meccanico, il rasoio è un bel double edge (altra collezione), il tè, il vino...vabbè, quando scrivo e sento scivolare il pennino e pian piano vedo l'inchiostro cambiare colore mentre si asciuga, beh, quel che provo è Emozione.
Credo, in sintesi, tutto si riconduca a pura e semplice Emozione.
Kyte
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 193
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2015, 9:59
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: KWZ Green #5
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Cosa significa per voi scrivere con la stilografica

Messaggio da Kyte »

ri-rispondo a questo thread perché nel frattempo ho avuto modo di rimuginarci ancora un po'.
vedendo i miei bambini passare ore a colorare con i loro pennarelli ho capito che le stilografiche sono i pennarelli dei bambini cresciutelli!
è proprio così, almeno per me. :D
il motivo per cui continuo a comprare penne è perché il numero degli inchiostri 'Ni' è sempre maggiore del numero di penne 'Np'; cioè:

Ni>=Np+1

come faccio ad avere degli inchiostri e non poterli usare?! ergo devo avere nuovi pennarelli... ehm penne stilografiche. :mrgreen:
Avatar utente
efreddi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 346
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2016, 11:25
Gender:

Cosa significa per voi scrivere con la stilografica

Messaggio da efreddi »

A me piace molto vedere l'inchiostro steso in una linea sottile sulla carta, per un attimo brilla riflettendo la luce, poi in pochi secondi si asciuga.

Ciao



Elia
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Cosa significa per voi scrivere con la stilografica

Messaggio da maxpop 55 »

sciumbasci ha scritto:Costo/opportunità
Una stilografica scolastica affidabile costa dai 4 ai 6€, una boccetta di Parker Quink 6€. Con 10~12€ scrivo per più di un anno senza patemi d'animo.

Se mettiamo che una Papermate Flexgrip Elite (che ritengo sia il minimo accettabile come modello di penna a sfera non gel) costa 2.40€ l'una e a me è durata appena 5 mesi non in uso continuativo, direi che c'è un risparmio non indifferente.
E' inutile che cerchiamo di trovare scuse come ..... la stilo è più economica, non è così, la stilo è uno stile di vita, è scrivere, è eleganza, è un segno di distinzione, è ................. PASSIONE
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
ebrownolf
Levetta
Levetta
Messaggi: 515
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2013, 0:00
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Rohner & Klingner Verdgris
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Avellino
Gender:

Cosa significa per voi scrivere con la stilografica

Messaggio da ebrownolf »

maxpop 55 ha scritto:
sciumbasci ha scritto:Costo/opportunità
Una stilografica scolastica affidabile costa dai 4 ai 6€, una boccetta di Parker Quink 6€. Con 10~12€ scrivo per più di un anno senza patemi d'animo.

Se mettiamo che una Papermate Flexgrip Elite (che ritengo sia il minimo accettabile come modello di penna a sfera non gel) costa 2.40€ l'una e a me è durata appena 5 mesi non in uso continuativo, direi che c'è un risparmio non indifferente.
E' inutile che cerchiamo di trovare scuse come ..... la stilo è più economica, non è così, la stilo è uno stile di vita, è scrivere, è eleganza, è un segno di distinzione, è ................. PASSIONE
Grande Massimo...è davvero PASSIONE :clap:
Emanuele
angritti
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 165
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2016, 9:24
La mia penna preferita: Pelikan (tutte)
Il mio inchiostro preferito: Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Alzate Brianza - Venezia
Gender:

Cosa significa per voi scrivere con la stilografica

Messaggio da angritti »

Perché scrivo con la stilografica?
Per un puro piacere fisico.
Adoro sentire la differenza tra una penna e l'altra, tra una carta ed un'altra, tra un inchiostro ed un altro.
Ed amo pure sentire il pennino migliorare ed adattarsi alla mia scrittura mano a mano che si "roda", quante penne inizialmente scorbutiche sono diventate piacevoli da usare solamente usandole e trovando l'inchiostro adatto a loro!
E tutto ciò nonostante la mia pessima calligrafia (che con le stilografiche un filino migliora)!
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Cosa significa per voi scrivere con la stilografica

Messaggio da subottini »

Ho frequentato le elementari dal 1967 al 1972; allora ma anche alle medie, si usava l'Auretta o la Pelikan. Miom padre utilizzava una Omas, mia madre una Sheaffer, le usavano sempre, non solo ogni tanto.
Poi, per decenni, non ho più utilizzato stilografiche se non sporadicamente, ma molto spesso mi accorgevo che mi mancava qualcosa, anche perché ho sempre amato scrivere impressioni, appunti, osservazioni.
Quando si arriva intorno ai cinquant'anni, molto spesso si viene colti da nostalgie del passato. Ti viene una gran voglia di rivedere Carosello, cerchi vecchi programmi della TV in bianco e nero, cominci a collezionare Topolino degli anni '60, eccetera.
Colto da questi virus, mi è tornata prepotente la voglia di scrivere con le stilografiche, di sentire il fruscio del pennino sulla carta, di osservare l'inchiostro che luccica per qualche secondo , appena steso sul foglio. E mi è venuta voglia di differenziarmi, almeno un po', in questo modo tutto uguale, tutto tristemente appiattito, dove troppe cose sono omologate.
Aggiungo, infine, che il partecipare a questo forum - diciamolo pure - un po' esclusivo, mi ha dato ancora più stimoli, anche perché ho imparato un sacco di cose di cui ignoravo l'esistenza, in quanto a tecniche, storia, stile, materiali.
enny82
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 53
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2015, 23:11
La mia penna preferita: Faber Castell LOOM
Il mio inchiostro preferito: MB Toffee Brown
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Locate Varesino (CO)
Gender:

Cosa significa per voi scrivere con la stilografica

Messaggio da enny82 »

Inizialmente, come molti del resto, penso di aver ricominciato per "nostalgia" o per "distinguersi" (leggasi fare il figo).
Ora con all'attivo una trentina di penne, grazie ad un anno nel forum, posso dire che quello che pensano gli altri non mi interessa e, come per tutte le Passioni, è il Piacere non tanto o meglio non solo dell'atto dello scrivere, quanto proprio del guardare ed ammirare l'oggetto e delle varie operazioni necessarie ad arrivare al momento di usarlo (altrimenti come spiegare alla moglie il Bisogno di tante penne seppur economiche).
Mi sono accorto che quando la fretta della vita non mi assale, mi ritrovo perso per attimi lunghissimi a svitare il cappuccio (e già limitiamo il campo) riporlo sul retro della penna, allineando il fermaglio al pennino (con una certa precisione maniacale), osservare la penna così aperta, guardare il pennino, impugnare (con delicatezza) lo strumento del "piacere" (quasi sempre all'altezza del filetto), e una volta poggiata la punta chiedersi finalmente... e mo che scrivo :D
Ritengo che giustificare una Passione con motivazioni economiche, finisca alla seconda penna e alla prima boccetta di inchiostro verde, è come dire che La Moto è un mezzo veloce ed economico per spostarsi (due motociclisti in casa insegnano)...le Passioni non vanno giustificate, ma assecondate fintanto che si può.

Saluti Enea

Ps.: dato che sono masochista (infatti impugno il filetto) ho tenuto i conti di quest'anno e, senza problemi, tra penne da solo un euro (che poi eran 10), inchiostri e penne della Lamy, potevo tranquillamente comprare una montblanc... per quest'anno punto a penne più costose, ma in numero limitato e ad acquisti "mirati", ma senza le penne da un euro non avrei mai capito cosa mi piace in una stilografica e la montblanc con pennino M sarebbe finita nel cassetto :thumbup: .
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”