Cosa significa per voi scrivere con la stilografica

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Heine
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 39
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2016, 23:05

Cosa significa per voi scrivere con la stilografica

Messaggio da Heine »

Io mi sono affacciato da pochissimo al mondo delle stilografiche, quindi non mi permetto di descrivere presunte esperienze da estasiato fruitore del pennino su carta, di brillantezza di inchiostri, di brividi ed eccitamenti vari. Risulterei solo ipocrita a me stesso, dato che mentire sul web è uno schiocco di dita, difficilissimo da udire.
Ho iniziato ad usare una stilografica perché mi piace scrivere, in qualsiasi modo, su qualsiasi supporto, con qualsiasi strumento. Scrivo da tanto, per semplice passione e a volte anche per la necessità di fissare idee e pensieri, oltre al quotidiano scrivere da studente universitario. Ho sempre preferito comunque scrivere a mano piuttosto che con le tastiere dei computer, il contatto diretto con le parole è tutt'altra cosa. Un giorno quindi, incuriosito da un set "piuma e calamaio" che ho trovato su uno scaffale qui a casa, ho iniziato a cercare informazioni sul web riguardo al mondo delle stilografiche più in particolare, ed eccomi qua. Ho comprato la mia prima stilografica e posso dire, molto banalmente, d'aver scoperto un nuovo mondo.
Avatar utente
Rosso Corsa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 330
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 0:00
La mia penna preferita: Tutte purchè dotate di pennino
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 041
Arte Italiana FP.IT M: 078
Fp.it ℵ: 119
Località: Milano
Gender:

Cosa significa per voi scrivere con la stilografica

Messaggio da Rosso Corsa »

Perchè mi piacciono le stilografiche? E perchè amo scrivere con una penna stilografica?
Mi sono fatto spesso questa domanda, e con il passare del tempo mi sono dato risposte molto diverse.

Perchè la scrittura con una stilografica é un'esperienza personale, mai anonima.
Perchè la stilografica é un oggetto molto più bello di qualunque altro strumento di scrittura.
Perchè una stilografica non scrive mai esattamente come un'altra, anche se dello stesso modello.
Perchè é possibile modificare anche radicalmente il modo in cui una stilografica scrive, rendendola sempre più adatta al proprio stile.
Perchè la stilografica é un oggetto che deve durare, e deve essere oggetto di cura e manutenzione (una stilografica "usa e getta" secondo me non é tale..).
Perchè dietro una stilografica acquistata in un mercatino tra cianfrusaglie polverose puo' nascondersi una storia, una vicenda di un mondo che non ci appartiene. E se sappiamo ascoltare quel mondo ci viene accennato, descritto per sensazioni.
Perchè scrivere con una stilografica può essere un modo per fermarsi, per scendere dalla giostra e riflettere. Un modo per non correre sempre e comunque perso nel gruppo.
Perchè rimettere una vecchia stilografica in condizioni decorose e in grado di scrivere regala una grande soddisfazione, l'impressione di rimettere una casella al suo posto, una su un milione sparse nel caotico mondo in cui siamo immersi.
Perchè chiedersi da dove viene una stilografica sconosciuta spesso ci porta a cercare e trovare tante piccole informazioni. La santa curiosità di aprire cassetti nascosti e trovare tanti fatti che spesso ci insegnano qualcosa di inaspettato.
Perchè scrivere con una Bic induce indolenzimento al polso e soprattutto crisi depressive.
Perchè una stilografica scrive con inchiostri di mille colori, densi o fluidi, e traccia segni affatto diversi su mille tipi di carta.
Perchè, perchè, perchè....

Tutte queste motivazioni possono essere vere in un certo momento, oppure in altri possono essere solo dei pretesti.

Ma in ultima analisi, io credo che il motivo per cui mi piacciono le stilografiche sia tanto semplice da essere inspiegabile. Forse riuscirete a cogliere questa apparente contraddizione in questo breve video, tratto da un film fatto di pura poesia. :)
Amelie e le piccole gioie della vita

Ciao :wave:
Mauro
Kevan
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 226
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2014, 21:55
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Black
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Cosa significa per voi scrivere con la stilografica

Messaggio da Kevan »

1 - la mano ringrazia: fluidità, leggerezza.
2 - non so per quale ragione, la mia pessima grafia illeggibile diviene perlomeno decente (nonostante la impugni nel modo sbagliato, ma in fondo mica colpa mia se ho l'aracnodattilia)
3 - un'impressione strana: la scrittura diviene istintiva, il pensiero fluisce, come avesse un canale preferenziale con la psiche. boh, fesserie newage, potete bypassare questo punto.
gandals
Converter
Converter
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 2 ottobre 2014, 13:28
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Verde
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Cosa significa per voi scrivere con la stilografica

Messaggio da gandals »

Quesito molto interessante quanto le risposte che ho letto. Mi ci sono rivisto anche con le mie motivazioni! Il rumore del pennino che cambia ad ogni penna, il luccichìo dell'inchiostro che poi svanisce, il livello del serbatoio che si abbassa all'aumentare delle righe, il piacere di ricaricare, la profonda sensazione di relax e la mente che un po' si svuota. Spesso scrivo cose insignificanti, a volte molto personali, tanto da gettare poi il foglio per non farlo trovare ad altri... Ogni scusa insomma è buona per passare una decina di minuti almeno con questi splendidi strumenti!
jabbahulk
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 148
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 0:01
La mia penna preferita: Optima
Il mio inchiostro preferito: Kon Peki
Misura preferita del pennino: Fine
Località: brianza
Gender:

Cosa significa per voi scrivere con la stilografica

Messaggio da jabbahulk »

scrivere con la stilografica è SCRIVERE, un piacere, semplicemente un piacere
è la stessa cosa del bere un buon bicchiere di vino in compagnia, contro un brick cartonato del tavernello in mensa
e il vero lusso della vita sono i piaceri...
gli altri mezzi di scrittura sono in 2D, la stilo è almeno 4D (2D+intensità di colore, tratto largo e fine...) cosa trasmette a chi scrive e poi a chi legge???

e poi, con la stilo scrivevo le mie lettere alla mia bella (durante la naja), e sono ancora li perfette dopo 20 anni; si avrei potuto anche scriverle con una biro, scriverle coi trasferelli, al computer e poi stamparle...ma non credo le avrei riviste dopo 20 anni (ah, dimenticavo la mia bella è diventata mia moglie :angel: )
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Cosa significa per voi scrivere con la stilografica

Messaggio da Monet63 »

jabbahulk ha scritto: e poi, con la stilo scrivevo le mie lettere alla mia bella (durante la naja), e sono ancora li perfette dopo 20 anni; si avrei potuto anche scriverle con una biro, scriverle coi trasferelli, al computer e poi stamparle...ma non credo le avrei riviste dopo 20 anni (ah, dimenticavo la mia bella è diventata mia moglie :angel: )
Questa parte mi è piaciuta particolarmente. Mi fa proprio star bene l'idea del tutto, grazie per averla raccontata.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Musashi
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 15:55
La mia penna preferita: Namiki Mt. Fuji and Wave
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon-Peki
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Cagliari e Milano
Gender:

Cosa significa per voi scrivere con la stilografica

Messaggio da Musashi »

Quante risposte belle ed apprezzabili. Io mi concentrerò non su cosa 'è per me la stilografica' ma precisamente sull'atto dello scrivere con la stilografica. Cosa cambia rispetto ad usare una stilo, o una roller?
Cambia la sensibilità che il pennino ti restituisce, e dunque il fatto che puoi misurare il tuo tratto. Non puoi calcare troppo, non puoi adottare il tratto o la pressione 'equivalente ad urlare o perdere il controllo. Queste ultime sono indubbiamente possibilità dell'animo umano, ma non sono possibilità che fanno bene nè fanno vincere le piccole come le grandi battaglie, perciò non sono da lasciare a briglia sciolta, ma da dominare.
Nella vita - anche quando si ha successo - le cose non vanno mai del tutto come si vorrebbe. Per navigare in questo mare ci vuole polso e serenità. Non bisogna essere troppo concentrati nè troppo poco. Che è esattamente la sensazione dello scrivere con la stilografica.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Cosa significa per voi scrivere con la stilografica

Messaggio da HoodedNib »

E' bello scrivere con una stilografica, sembra banale ma il motivo, per me e' principalmente quello, che gratti un po', sia liscia come l'olio o abbia un po' di feedback e' sostanzialmente un piacere. In generale mi stanco meno con una stilografica, mi viene piu' voglia di scrivere con una stilo, piu' voglia di "pasticciare" (si perche', io son io, non ne posso fare a meno :lol: ). Vedo che scrivo generalmente meglio ma non e' che mi sforzi, viene spontaneo.
E' molto semplice (o semplicistico) o anche infantile, e' piacere e per quanto potrei spendere tempo a capire il perche' di questo specifico piacere (come di altri) mi pare che "parlandoci sopra" piu' di tanto se ne perda un qualcosa.
E quindi qui mi fermo altrimenti mi metto a fare proprio quello che sto dicendo non mi piace fare (e non sarebbe la prima volta :P )
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Placo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1153
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 18:48
La mia penna preferita: Sailor Professional Gear
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Cosa significa per voi scrivere con la stilografica

Messaggio da Placo »

Io scrivo per lavoro, spesso devo usare il pc, ma non ho mai smesso di scrivere a mano. Prima semplicemente non sapevo usare la stilografica, da ignorante commettevo errori grossolani, ma, da quando ho scoperto questo forum e ho imparato come usare e quale manutenzione fare, uso la stilografica (o forse sarebbe il caso di usare il plurale) quotidianamente e con immensa soddisfazione.
Quando mi siedo e svito la stilografica, non compio solo un gesto antico, che forse si confà maggiormente alla mia età "spirituale", ma mi prendo il tempo di meditare, di ragionare e calibrare le parole che uso e la musica del pennino che scorre sulla carta accompagna questa riflessione. Seguire i tratti dell'inchiostro, poi, mi aiuta a misurare i termini in riferimento al discorso complessivo e le variazioni di tonalità mi provocano un notevole senso di soddisfazione. Infine anche la mia grafia è migliorata molto con l'uso della stilografica.
Non credo proprio di poter tornare indietro.
«Ma solo le parole resistono
all’efferatezza delle stagioni».
Lamy

Cosa significa per voi scrivere con la stilografica

Messaggio da Lamy »

La stilografica è superiore alle comuni penne oggi utilizzate. Presa una stilografica di buon livello e confrontata con una penna a sfera di qualsiasi genere, si troverà sempre che la stilografica scorre molto meglio. Inoltre, grazie a cartucce e converter, si inquina di meno e si contribuisce a ridurre la dispersione della plastica nell'ambiente. Non ci sono sentimentalismi o questioni filosofiche, si tratta di superiorità tecnica: qualcuno riuscirebbe mai a trovare una biro che scrive bene quanto una Loom(*)? La domanda è naturalmente retorica.




(*) È un esempio, potete anche sostituire la Loom con altre buone penne. È che sono un po' in fissa con la Loom in questo periodo, perché quando ho restituito quella difettosa ho fatto cambio con la Lamy Ocean Blue. Grave errore, me ne pento ogni volta che apro l'astuccio e impugno una delle due Lamy che possiedo :cry:
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Cosa significa per voi scrivere con la stilografica

Messaggio da Stormwolfie »

Sono stato sempre affascinato dagli strumenti di scrittura, ma erano diversi anni che non usavo stilografiche. Un giorno del mese di novembre sono entrato in un negozio per comprare un bel roller. La proprietaria del negozio, Ornella, mi ha guardato e mi ha detto: "ma perchè un roller? Prova una stilografica !" Ho cominciato a provare penne su penne e sono uscito con una Kaweco sport steel. Da quel momento ho riscoperto un mondo meraviglioso, fatto di parole che scivolano veloci ornate di inchiostri meravigliosi su universi di carte diverse. Ho scoperto la calligrafia come meditazione e spazio quotidiano per la mia vita, smontare e rimontare un pennino, l'orgoglio di cambiare un sacchetto ad una penna d'epoca, riscoprire la storia della scrittura attraverso questo meraviglioso forum che ormai quotidianamente mi accompagna. E' stato un avvicinamento intimo in un momento complesso della mia vita: avevo appena perso mio padre. Questo mondo mi ha riavvicinato alla scrittura manuale, alla lentezza del quotidiano, al piacere di coltivare un abitudine giornaliera piena di energia e passione, questo mi ha aiutato ad elaborare il mio lutto, mi ha fatto scrivere pagine di dolore ma anche di gioia e liberazione. Non c'è prezzo nel tornare a casa, togliere il cappuccio ad una stilo e riempire una nuova pagina, magari con un nuovo inchiostro che rappresenta qualcuno di voi. Grazie a tutti.
Avatar utente
JoeyKowalski
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 7 novembre 2020, 10:05
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Cosa significa per voi scrivere con la stilografica

Messaggio da JoeyKowalski »

Riprendo questo forum dopo anni perché l'ho letto tutto con estremo interesse.
Scrivo con la stilografica perché è uno strumento, e in quello che fa (scrivere) lo fa meglio di altri strumenti. Scrivi tanto, non ti affatichi, risparmi danaro (se non cadi nella mania del collezionismo e della scimmia di avere mille penne e mille inchiostri), hai un minore impatto ambientale (le penne non le getti via, se usi calamai in vetro sono interamente riciclabili). E' come un utensile, è pratico, funzionale, ed eccelle in quello che fa.
E ha il vantaggio di essere bello :)
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Cosa significa per voi scrivere con la stilografica

Messaggio da JetMcQuack »

La stilo è di per se stessa un oggetto meraviglioso, sensuale, appassionante. Anche quelle da pochi soldi, anche quelle giocattolose da bambini.

Ne ho varie e di tutti i prezzi, e non ce ne è una che preferisca in modo deciso alle altre. Ci sono quelle che rimangono chiuse nel cassetto più a lungo di altre, ma tant'è, mi sono chiesto spesso perché se devo scrivere le mia mani cadono più verso alcune che su altre.

Qui è il vero motivo per cui uso la stilo, perché migliora la mia grafia, e migliorandola mi fa assomigliare un po' di più a quella che sarebbe l'idea che ho di me, e alla fine dei conti uso più spesso le penne con cui la mia grafia riesce migliorata...sarà un bene?
Avatar utente
Roby59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 445
Iscritto il: martedì 19 maggio 2020, 19:58
La mia penna preferita: Harley Davidson 1990
Il mio inchiostro preferito: Herbin/Lamy/Diamine
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Torino
Gender:

Cosa significa per voi scrivere con la stilografica

Messaggio da Roby59 »

usare la stilografica mi permette di prendermi "il tempo" che occorre e in qualche modo mi rilassa
se acquisto una stilografica , la devo usare , pertanto cerco sempre di rimanere su un livello di costo accessibile
sono contrario a forgiare acquisti di pregio per tenerli in vetrina inusati.
Roby
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Cosa significa per voi scrivere con la stilografica

Messaggio da Iridium »

Ciao, poiché per il lavoro che faccio non mi serve scrivere, le stilografiche le uso prevalentemente per diletto, ne consegue che associo il loro uso ad un momento di relax. Per me scrivere con la stilo significa prevalentemente rilassarmi, dedicarmi un po’ di tempo per focalizzare le idee e quindi fare chiarezza o anche l’opposto, per lasciare la mente libera mentre scarabocchio qualcosa. Le uso anche al lavoro ma durante le pause per lo stesso motivo altrimenti passerei la pausa con lo smartphone a controllare la posta o le notifiche.
Saluti
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”