Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Archivio penne informatico, database

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
netosaf
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 9:04
La mia penna preferita: Omas extra lucens
Il mio inchiostro preferito: tutti i blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it 霊気: 054
Località: Pistoia
Gender:

Archivio penne informatico, database

Messaggio da netosaf »

Qualcuno sta usano FP Inventory per archiviare le proprie penne?

Riformulo la domanda: qualcuno usa un software/database per archiviare le penne collezionate?
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Re: Archivio penne

Messaggio da alfredop »

In passato avevo usato un semplice foglio Excel, ma poi non ho avuto mai la costanza di aggiornarlo e quindi ho lasciato perdere. Prima o poi credo che rimetterò in piedi qualcosa, ma di solito preferisco usare qualcosa con campi personalizzabili. Proprio in questi giorni stavo guardando l'applicazione Datacrow (non ricordo se ho letto la segnalazione qui, su FPN, o su qualche altro sito) che ha il vantaggio di essere multipiattaforma.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
netosaf
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 9:04
La mia penna preferita: Omas extra lucens
Il mio inchiostro preferito: tutti i blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it 霊気: 054
Località: Pistoia
Gender:

Re: Archivio penne

Messaggio da netosaf »

Avevo installato questo Fountain Pen Inventory , scaricabile liberamente, (http://www.fountainpennetwork.com/forum ... -download/) che mi sembra carino anche in considerazione che ha tutti i campi necessari e la possibilità di inserire delle foto in ogni scheda.
Attualmente ho un piccolo database fatto a suo tempo con DB3 e riconvertito in Access ma è molto artigianale.
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Re: Archivio penne informatico, database

Messaggio da ciro »

Io ancora non ho tutto questo bisogno di catalogare ma nel caso mi orienterei sicuramente verso un qualcosa molto versatile tipo mySQL.
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
tavazzi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 263
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2013, 20:58
La mia penna preferita: Omas 556/s fine flessibile
Il mio inchiostro preferito: Royal Blue Montblanc
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 108
Fp.it Vera: 027
Località: Vila Praia de Ancora (Portogallo)
Gender:
Contatta:

Re: Archivio penne informatico, database

Messaggio da tavazzi »

Io uso un programma per Iphone che si chiama MyStuff2. Trovo pratico avere i dati con me indipendentemente dal Pc. Ogni scheda ha campi di vaio tipo, dalla fotografia (sia dalla camera del telefono, che dal Pc quando compro dalla baia) a descrizione, a numerico, indicatore di massima, ecc.. Ho vari dB sul programma : Penne, inchiostri e altre cose che mi interessano. Ogni tanto faccio un backup di sicurezza sul Pc. Questo e' quanto, saluti
Sergio
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Re: Archivio penne informatico, database

Messaggio da DerAlte »

Io non ho bisogno di catalogare alcunché, però ricordo un collega, appassionato di vintage e modernariato, che si era creato un file excel nel quale annotava diligentemente i dati degli oggetti delle sue collezioni.
Sarebbe interessante chiedere ai grandi collezionisti come si regolano, in effetti questo strumento potrebbe tornare utile in caso di furto o ai fini assicurativi.
Inoltre, per le penne stilografiche, che nella stragrande maggioranza dei casi sono privi di seriale, una galleria fotografica sarebbe sicuramente opportuna.
Nicolò
Immagine
Avatar utente
viaville5
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 103
Iscritto il: sabato 13 febbraio 2016, 4:33
La mia penna preferita: omas, se potessi aggiustarla
Il mio inchiostro preferito: seppia scuro, qual è meglio?
Misura preferita del pennino: Broad
Località: da centrosicilia a palermo e viceversa
Gender:
Contatta:

Re: Archivio penne informatico, database

Messaggio da viaville5 »

un professore mio compaesano ha fatto un gran lavoro col terribile excel. atti di nascita a gogo. spero mandarvi presto qualcosa! :)
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Re: Archivio penne informatico, database

Messaggio da shinken »

Ovviamente mysql e o mariaDB magari interfacciati da uno script in python o in java a piacere, potrebbero essere le scelte più efficenti er gestire qualunque tipo di struttura dati ( excel? ma per favore LOL)
Per coloro che sono poco amici dell' informatica segnalo questo programmino datacrow rivolto a gestire quasiasi tipo di collezione.
Per ultimo nasce spotanea un idea, che però richiederebbe un bel po' di lavoro: un database aperto per gestire le proprie collezioni una sorta di anobii rivolto alle penne :D
OOk come non detto sarebbe una cosa titanica :lol:
Avatar utente
Luca_63
Levetta
Levetta
Messaggi: 548
Iscritto il: mercoledì 31 dicembre 2008, 11:42
Il mio inchiostro preferito: Purchè sia blu...
Località: Genova
Gender:

Re: Archivio penne informatico, database

Messaggio da Luca_63 »

Io sul computer uso FP Inventory da diversi anni e mi trovo bene però mi piacerebbe poter avere un archivio delle mie penne anche sul cellulare: sapete se esiste qualcosa di utilizzabile allo scopo per Android ?
Luca M.
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1174
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 22:42
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari

Re: Archivio penne informatico, database

Messaggio da muristenes »

Ho provato Fp Inventory, è buono. Ho fantasticato anch'io sull'idea di un database condiviso, come propone Shinken.
Il wiki è ottimo e ordinato, ma troverei altrettanto utile un sito internet strutturato come Parker Pens, Ruettinger o al limite quello di Tom Westerich. Lo immagino come un semplice catalogo delle varie penne, corredato di poche ma essenziali informazioni per ogni modello (esempio: Marca, nome, colore, sistema di caricamento, pennino, anno di produzione. Opzionali: misura, nazione di produzione, etc.)
Sarebbe auspicabile lasciare agli appassionati la possibilità di contribuire liberamente, riservando però un livello di controllo superiore a un amministratore o a un team di revisori, sul modello di wikipedia.
tavazzi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 263
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2013, 20:58
La mia penna preferita: Omas 556/s fine flessibile
Il mio inchiostro preferito: Royal Blue Montblanc
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 108
Fp.it Vera: 027
Località: Vila Praia de Ancora (Portogallo)
Gender:
Contatta:

Re: Archivio penne informatico, database

Messaggio da tavazzi »

Per chi usa uno smartphone Android può essere interessante Memento. Ovviamente si scarica dallo store. Consente le solite cose utili in questo caso, io mi sono fatto un dB per penne ed uno per inchiostri, a volontà si possono aggiungere altri temi.
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Re: Archivio penne informatico, database

Messaggio da shinken »

Entro nel dettaglio di questa piccola mia provocazione:
Parlando di un sito che faccia da database più che ad un wiki pensavo ad un gestore di collezioni on line:
Gli utenti si iscrivono e gestiscono le proprie liste di penne scegliendole tra le schede delle penne presenti.
Se manca una scheda la aggiungono salvo poi convalida di un amministratore.
La fruizione potrebbe essere indifferentemente da desktop o da mobile.
Difficoltà? E un progetto piuttosto impegnativo, non tanto per la struttura del sw quanto per la manutenzione continua ecc.
Pregi? Sarebbe un progetto su scala internazionale, si troverebbero sia membri attivi sia sponsor per i server ecc
:twisted: ho fatto un po' la parte del diavolo tentatore, spero
Avatar utente
netosaf
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 9:04
La mia penna preferita: Omas extra lucens
Il mio inchiostro preferito: tutti i blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it 霊気: 054
Località: Pistoia
Gender:

Re: Archivio penne informatico, database

Messaggio da netosaf »

Ritorno sull'argomento che introdussi per dire che alla fine ho optato per un dbase fatto in casa usando Access, che mi da modo di avere una tabella facilmente consultabile e filtrabile per le ricerche oltre che la possibilità di una maschera di inserimento che mi sono fatto e che mi permette anche di stampare ogni videata corrispondente ad ogni singola penna.
Vorrei ora capire se è possibile, per ogni rekord, inserire anche la foto relativa della penna descritta e archiviata.
Qualcuno sa se Access ha la possibilità di un campo in cui inserire immagini?

stefano
Avatar utente
wallygator
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 614
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 18:31
La mia penna preferita: la prossima......
Il mio inchiostro preferito: Il buon vecchio Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Carmagnola

Re: Archivio penne informatico, database

Messaggio da wallygator »

Anch'io uso un DB autocostruito in Access.
Da quel poco che so Access consente di creare dei collegamenti a File immagini (od altri dati() esterni dal database.
Nel database delle penne occorre creare un capo denominato Immagine (od altro nome a piacimento), formato testo, e quindi inserirlo nella maschera di immissione dati; una volta sul campo, cliccando il tasto destro del mouse, compare un menu a tendina nel quale occorre scegliere la voce "collegamento ipertestuale" e quindi, seguendo il menu successivo, cliccare su "modifica collegamento ipertestuale"; quindi con il successivo menu, cliccando la voce "sfoglia" cercare il file immagine che ci interessa e dare l'Ok.
Per mia comodità, le immagini delle penne sono tutte contenute in una directory apposita ed adeguatamente rinominate.
Attenzione: se si modifica il nome del file o della directory contenitore, purtroppo salta anche il collegamento.
Il fatto che le immagini siano esterne fa sì che il DB non si appesantisca troppo e si possono usare file immagini anche di buona risoluzione.
Lo svantaggio è che se si usano più computers occorre sempre copiarsi sia il DB che la directory delle immagini.
Ultima modifica di wallygator il martedì 19 aprile 2016, 12:44, modificato 1 volta in totale.
Walter
Avatar utente
Luca_63
Levetta
Levetta
Messaggi: 548
Iscritto il: mercoledì 31 dicembre 2008, 11:42
Il mio inchiostro preferito: Purchè sia blu...
Località: Genova
Gender:

Re: Archivio penne informatico, database

Messaggio da Luca_63 »

tavazzi ha scritto:Per chi usa uno smartphone Android può essere interessante Memento. Ovviamente si scarica dallo store. Consente le solite cose utili in questo caso, io mi sono fatto un dB per penne ed uno per inchiostri, a volontà si possono aggiungere altri temi.
Grazie,l'ho scaricato e ci sto prendendo la mano.
Provo a costruire un DB per le penne.
:thumbup:
Luca M.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”