Una "Pierre Cardin".

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
lucariccardi
Converter
Converter
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 4 dicembre 2015, 3:35
Gender:

Una "Pierre Cardin".

Messaggio da lucariccardi »

Siccome sono un novellino, mi appello a voi che ne sapete più di me!
Natale si avvicina e il padre della mia ragazza ha comprato questa penna, dal modello a me ignoto. della marca Pierre Cardin.
Cercando su internet non ne ho trovato uguali, visivamente parlando. Vi posso dire che è rossa, con rifiniture dorate e che è stata presa in quello che a Napoli si chiama il "Borgo Orefici", famoso appunto per la produzione in oro.
Spero di riuscire a procurarmi qualche foto il prima possibile, ma nel frattempo, qualcuno di voi conosce la marca o ne sa qualcosa? :think:
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Re: Una "Pierre Cardin".

Messaggio da alfredop »

Pierre Cardin è un famoso designer di moda, e come tanti altri, a parte gli abiti, presta il suo nome a diversi prodotti accessori (orologi, penne, etc.). La penna sarà stata commissionata a qualche produttore (difficile risalire a quale senza una foto della penna), e sarà probabilmente di buona qualità.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
lucariccardi
Converter
Converter
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 4 dicembre 2015, 3:35
Gender:

Re: Una "Pierre Cardin".

Messaggio da lucariccardi »

Attualmente questa è l'unica foto che ho. Non è ottima, lo so :lol:
IMG-20151212-WA0018_1.jpg
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Re: Una "Pierre Cardin".

Messaggio da alfredop »

Difficile trarre maggiori informazioni dalla foto, purtroppo non so dirti nulla di più di quanto già detto.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
lucariccardi
Converter
Converter
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 4 dicembre 2015, 3:35
Gender:

Re: Una "Pierre Cardin".

Messaggio da lucariccardi »

Alal fine sono riuscito a trovare solo una foto su Internet di questa penna. L'immagine è presa da un annuncio di vendita che tristemente non ne specifica il modello.
s-l500.jpg
s-l500.jpg (29.18 KiB) Visto 3668 volte
Qui il pennino:
s-l500 (1).jpg
s-l500 (1).jpg (28.87 KiB) Visto 3668 volte
Comunque, dopo averla vista da vicino e guardato queste foto, direi che si tratti di uno dei modelli più economici del marchio :lol:
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Re: Una "Pierre Cardin".

Messaggio da Pettirosso »

lucariccardi ha scritto:Alal fine sono riuscito a trovare solo una foto su Internet di questa penna. L'immagine è presa da un annuncio di vendita che tristemente non ne specifica il modello.
s-l500.jpg
Qui il pennino:
s-l500 (1).jpg
Comunque, dopo averla vista da vicino e guardato queste foto, direi che si tratti di uno dei modelli più economici del marchio :lol:
:thumbup:
Alcune Case affermatesi in altri settori (Cartier, Dunhill) hanno poi fatto produrre anche stilografiche con il loro marchio da Ditte di prestigio (Montblanc); altre (e la prima che mi viene in mente è proprio Pierre Cardin, ma anche Brebbia, Colibri, ecc.) lo hanno fatto affidandosi a "cineserie".
Il che non vuole assolutamente dire che la penna non sia poi valida; semplicemente, non c'è la garanzia di qualità che il nome evocherebbe (evidente operazione di marketing).
Giuseppe.
lucariccardi
Converter
Converter
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 4 dicembre 2015, 3:35
Gender:

Re: Una "Pierre Cardin".

Messaggio da lucariccardi »

Interessante ed utile saperlo! Grazie ^^
Comunque io che volevo una Lamy mi ritroverò ad incominciare con questa: spero sia buona almeno per iniziare!
Ora la mia curiosità vera e propria è arrivare a capire il modello e quindi, magari, la porterò in qualche negozio in cerca d'informazioni :)

P.S. ho controllato dietro il pennino, alla ricerca della misura, ed ho trovato il numero 8. So che c'è una classificazione, non proprio standard, che va dallo 00 al 12, tipo, ma non so a cosa corrisponda ogni cifra.
Ultima modifica di lucariccardi il lunedì 14 dicembre 2015, 15:29, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Re: Una "Pierre Cardin".

Messaggio da ciro »

lucariccardi ha scritto:Interessante ed utile saperlo! Grazie ^^
Comunque io che volevo una Lamy mi ritroverò ad incominciare con questa.
Ora la mia curiosità vera e propria è arrivare a capire il modello e quindi, magari, la porterò in qualche negozio in cerca d'informazioni :)

P.S. ho controllato dietro il pennino, alla ricerca della misura, ed ho trovato il numero 8. So che c'è una classificazione, non proprio standard, che va dallo 00 al 14, tipo, ma non so a cosa corrisponda ogni cifra.
Ad occhi e croce direi che è una f/m.
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
lucariccardi
Converter
Converter
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 4 dicembre 2015, 3:35
Gender:

Re: Una "Pierre Cardin".

Messaggio da lucariccardi »

Grazie, Ciro! ^^
E niente, visto che si tratta di una penna poco conosciuta e comunque di un marchio che non si occupa prettamente di penne, stavo pensando al modo per caricarla.
So che le cartucce Pelikan sono considerate praticamente le standard, quindi dovrebbero andare. Ma se volessi un converter, potrei affidarmi sempre a Pelikan?
Avatar utente
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 296
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2019, 23:34
Gender:

Una "Pierre Cardin".

Messaggio da greciacret »

lucariccardi ha scritto: sabato 12 dicembre 2015, 16:59 Immagine
Scusate riprendo questa vecchia conversazione perché ieri sera in un mercatino ho comprato per pochi euro questa stilo Pierre Cardin.
Non riesco però a capire quali cartucce usa.
Ho provato con Pelikan, Lamy e Parker, ma nessuna si inserisce.
Qualcuno può aiutarmi?
Avatar utente
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 296
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2019, 23:34
Gender:

Una "Pierre Cardin".

Messaggio da greciacret »

Una precisazione opportuna.
Pier Cardin, che ora produce stilografiche in India ( http://pierrecardinpens.in ), distribuisce pure cartucce con il proprio marchio (non mi sembra facilmente reperibili in Europa).
A quanto pare dovrebbero essere universali, poiché dichiarate compatibili con le penne Pelikan.
Nonostante ciò, nel mio modello di stilografica, che potrebbe risalire agli anni 90, le cartucce universali non si inseriscono: il beccuccio del gruppo di alimentazione in cui vanno innestate è più largo rispetto ai beccucci compatibili con le cartucce standard.
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Una "Pierre Cardin".

Messaggio da Pettirosso »

greciacret ha scritto: mercoledì 10 luglio 2019, 2:17 Una precisazione opportuna.
Pier Cardin, che ora produce stilografiche in India ( http://pierrecardinpens.in ), distribuisce pure cartucce con il proprio marchio (non mi sembra facilmente reperibili in Europa).
A quanto pare dovrebbero essere universali, poiché dichiarate compatibili con le penne Pelikan.
Nonostante ciò, nel mio modello di stilografica, che potrebbe risalire agli anni 90, le cartucce universali non si inseriscono: il beccuccio del gruppo di alimentazione in cui vanno innestate è più largo rispetto ai beccucci compatibili con le cartucce standard.
Lamy e Parker (ed anche Aurora) hanno lo stesso standard.
Sulla Pierre Cardin io avrei giurato per lo standard Pelikan (ma evidentemente è bene che non lo abbia fatto).
Questi sono di gran lunga i più comuni. Poi ne esistono molti altri (Cross, Sheaffer, Sailor, Pilot, Platinum...), ma non puoi certo metterti a provarli tutti!
Ancora più largo dello standard Lamy (se ho capito esattamente quanto hai scritto) c'è Platinum, oppure le vecchie Aurora (cartucce Auretta): ma mi pare strano.
Potresti provare ad allegare una foto ravvicinata dell'alimentatore e/o prenderne con un calibro la misura esatta, così si riesce ad essere più precisi nelle risposte.
Giuseppe.
Avatar utente
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 296
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2019, 23:34
Gender:

Una "Pierre Cardin".

Messaggio da greciacret »

Pettirosso ha scritto: mercoledì 10 luglio 2019, 9:25 Potresti provare ad allegare una foto ravvicinata dell'alimentatore e/o prenderne con un calibro la misura esatta, così si riesce ad essere più precisi nelle risposte.
Ti ringrazio: oggi non riesco, ma domani manderò quanto chiedi :thumbup:
Avatar utente
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 296
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2019, 23:34
Gender:

Una "Pierre Cardin".

Messaggio da greciacret »

greciacret ha scritto: mercoledì 10 luglio 2019, 22:59
Pettirosso ha scritto: mercoledì 10 luglio 2019, 9:25 Potresti provare ad allegare una foto ravvicinata dell'alimentatore e/o prenderne con un calibro la misura esatta, così si riesce ad essere più precisi nelle risposte.
Ti ringrazio: oggi non riesco, ma domani manderò quanto chiedi :thumbup:
Non sono riuscito a fare quanto mi chiedi, ma c'è un'importante novità: con la punta di una forbice ho forato una cartuccia Parker ed ora la penna va che è una meraviglia. Dunque il problema stava nella difficoltà del beccuccio del gruppo di alimentazione a forare la cartuccia. Rimane un mistero però la ragione di questa difficoltà. Appena riesco inoltro una foto.
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Una "Pierre Cardin".

Messaggio da Pettirosso »

greciacret ha scritto: venerdì 12 luglio 2019, 0:18 Non sono riuscito a fare quanto mi chiedi, ma c'è un'importante novità: con la punta di una forbice ho forato una cartuccia Parker ed ora la penna va che è una meraviglia. Dunque il problema stava nella difficoltà del beccuccio del gruppo di alimentazione a forare la cartuccia. Rimane un mistero però la ragione di questa difficoltà. Appena riesco inoltro una foto.
A volte la spiegazione più ovvia è quella giusta: usura.
Questa penna si avvicina alla quarantina (come età): pensa a quante cartucce avrà già forato in vita sua!
Aggiungici una qualità dei materiali non propriamente eccelsa...
Piuttosto mi stupisce che monti le Parker (avrei giurato sulle Pelikan): potrebbe anche essere che il beccuccio, oltre ad avere perso l'affilatura, si sia anche deformato espandendosi.
Una foto potrebbe aiutare, quando riuscirai a metterla.
Giuseppe.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”