Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Penne con flusso abbondante.

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Penne con flusso abbondante.

Messaggio da Monet63 »

Ho fatto una veloce ricerca, ma non sono riuscito a trovare nulla di specifico.
L'altra sera, mentre utilizzavo una Pilot MR particolarmente stitica (che poi ho sistemato in modo che avesse un flusso che mi soddisfacesse), mi sono chiesto se esistono e quali siano - a parte le Pelikan a pistone - penne con flusso abbondante o almeno medio/abbondante, disponibili anche con pennino F, nella fascia di prezzo sotto i 50 euro.
Finora ho sempre risolto il problema del flusso stitico o troppo controllato intervenendo con la massima attenzione sull'alimentatore, cosa che ha sempre dato i suoi risultati. Però mi piacerebbe non dover sempre smanettare, della serie: compro una penna, la carico e scrive come dico io. L'ideale sarebbe che fosse a cartuccia/converter, non importa l'innesto.
Mi risultano gradite, come flusso, le mai dimenticate Parker Frontier ed una Faber Castell Loom che ha mostrato un flusso piuttosto sostenuto, almeno l'esemplare in mio possesso.
Altri suggerimenti?
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4117
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Re: Penne con flusso abbondante.

Messaggio da Phormula »

La mia Campo Marzio da 25 Euro a cartuccia (e converter in dotazione) è un vero annaffiatoio.
Su carta Rhodia è roba da dover riesumate la carta assorbente!
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Re: Penne con flusso abbondante.

Messaggio da vito72 »

Ho una pelikan grand prix Medio che ha un bel flusso abbondante dovrebbe costare sugli 8 o 9 euro, infatti tra pennino e flusso direi che si comporta da B, più o meno come la lamy 2000 M che pure ho.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Avatar utente
Deghe63
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 110
Iscritto il: sabato 26 settembre 2015, 22:42
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Parker
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Roma
Gender:

Re: Penne con flusso abbondante.

Messaggio da Deghe63 »

Scusa, ma perchè ti piace inondare di inchiostro? Usi la penna per scrivere o per disegnare?
Comunque ti consiglio la Hero 448 che paradossalmente è una penna sottile, eppure ha un flusso abbondante. Io ne ho acquistate due ed entrambe sono generose nell'inchiostrare,comunque senza macchiare (a meno che non si usino sui moleskine o su carta riciclata, chiaro). Non rischi molto perché la Hero 448 costa una fischiata...
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Re: Penne con flusso abbondante.

Messaggio da ciro »

Non voglio assolutamente pubblicizzarmi (anche perché saremmo pesantemente fuori budget) ma ieri ho caricato la dunhill in argento che ho messo in vendita per curiosità e quando ho iniziato a scrivere un po' sono rimasto scioccato!
Il tratto è preciso e non esce dalla gradazione M ma, per la miseria, l'inchiostro scende come se fosse gratis! Il railroad non immagina neanche cosa sia.
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Re: Penne con flusso abbondante.

Messaggio da Monet63 »

Deghe63 ha scritto:Scusa, ma perchè ti piace inondare di inchiostro? Usi la penna per scrivere o per disegnare?
Mi piacciono i flussi sostenuti, specialmente quando uso determinate carte, sia per scrivere che per disegnare, che rendono qualsiasi "innaffiatoio" piuttosto avaro. Succede, ad esempio, con alcune carte 100% cotone Arches e Fabriano. D'altra parte, de gustibus... :D
Deghe63 ha scritto:Comunque ti consiglio la Hero 448 che paradossalmente è una penna sottile, eppure ha un flusso abbondante. Io ne ho acquistate due ed entrambe sono generose nell'inchiostrare,comunque senza macchiare (a meno che non si usino sui moleskine o su carta riciclata, chiaro). Non rischi molto perché la Hero 448 costa una fischiata...
No, niente più cinesi, ho già dato. :)
Phormula ha scritto:La mia Campo Marzio da 25 Euro a cartuccia (e converter in dotazione) è un vero annaffiatoio.
Su carta Rhodia è roba da dover riesumate la carta assorbente!
Eccellente! Dove le trovo? (anche in privato, così non violiamo nessuna regola)
vito72 ha scritto:Ho una pelikan grand prix Medio che ha un bel flusso abbondante dovrebbe costare sugli 8 o 9 euro, infatti tra pennino e flusso direi che si comporta da B, più o meno come la lamy 2000 M che pure ho.
Grazie Vito, preso nota.
ciro ha scritto:Non voglio assolutamente pubblicizzarmi (anche perché saremmo pesantemente fuori budget) ma ieri ho caricato la dunhill in argento che ho messo in vendita per curiosità e quando ho iniziato a scrivere un po' sono rimasto scioccato!
Il tratto è preciso e non esce dalla gradazione M ma, per la miseria, l'inchiostro scende come se fosse gratis! Il railroad non immagina neanche cosa sia.
Davvero bella, ma decisamente fuori budget. Grazie lo stesso. :)
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
jerrypen71
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 4 dicembre 2015, 11:35

Re: Penne con flusso abbondante.

Messaggio da jerrypen71 »

A me pare che le Parker IM abbiano un flusso abbondante, specie con pennino M.
Avatar utente
Deghe63
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 110
Iscritto il: sabato 26 settembre 2015, 22:42
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Parker
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Roma
Gender:

Re: Penne con flusso abbondante.

Messaggio da Deghe63 »

Pensare che le asiatiche siano tutte uguali e tutte non performanti, solo perché costano un decimo o un centesimo di modelli simili prodotti comunque spesso in Asia, ma per conto di marchi occidentali è uno stereotipo inutile.
La Hero 448 è una penna secondo esteticamente brutta, ma con un flusso generoso, costante, affidabile. Che sia cinese è irrilevante. Quello che interessa (magari non a te, ognuno è infatti libero di portarsi dietro i suoi stereotipi e scegliere lasciandosene limitare) è che risolve il problema. Bisogna infatti ricordare, quando si risponde a un post, che gli argomenti vengono letti da centinaia o migliaia di persone, quindi non bisogna preoccuparsi assolutamente di essere o meno disapprovati dall'autore del tread: perché scegliere di essere "politicamente corretti", se possiamo essere giusti?
La soluzione a questo specifico problema è la Hero 448. Punto.
Andrea_R

Re: Penne con flusso abbondante.

Messaggio da Andrea_R »

magari la hero non piace de gustibus
io aggiungerei qualsiasi vintage anonima che puoi comprare con quel budget
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4117
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Re: Penne con flusso abbondante.

Messaggio da Phormula »

Le penne vintage in genere hanno flussi più abbondanti rispetto a quelle moderne.

Personalmente non sono un fan delle penne cinesi economiche. Non perché scrivano male o siano realizzate con materiali scadenti, come in tutte le cose c'è il buono e il cattivo e sicuramente ci sono delle ottime penne anche dalle parti, in grado di soddisfare i gusti più disparati. I motivi del mio disinteresse sono legati al mio personale rapporto con la penna stilografica. Se voglio, come diceva il mio professore di filosofa, "andare al ristorante e leggere il menù da destra verso sinistra", mi compro una Bic. Ho sempre considerato una penna stilografica come un investimento, qualcosa che compri perché ti duri anni, e quindi nel quale il prezzo di acquisto è solo una delle variabili. Anche quando si parla di una penna scolastica. Prova ne è che uso più o meno regolarmente tutte le penne che ho comprato e quelle che non usavo le ho date in adozione, perché il miglior regalo che si può fare ad una penna è usarla.

In questa mia filosofia, tendo a privilegiare le penne italiane, tedesche o giapponesi. Perché? Perché mi fa piacere che nelle cosiddette economie avanzate ci sia ancora chi crede nella produzione e nella vendita di penne stilografiche e coltiva le competenze per farlo. Mi fa piacere che quando spendo 20 Euro per una Lamy Safari, una parte dei miei soldi arrivino al negozio italiano (anche quando compro online mi piace farlo da chi ha un negozio fisico e la passione per quel che vende) che me la ha venduta ed alla fabbrica che l'ha prodotta e da qui agli stipendi degli operai che ci lavorano. Non voglio che anche alle penne stilografiche succeda quel che è capitato a molti dei nostri beni di consumo, fabbriche chiuse e tutto desolatamente "Made in China", per quanto una radiolina cinese da pochi soldi possa funzionare bene e fare il suo dovere benissimo, e magari anche essere bella esteticamente. Lo so, la mia è una posizione romantica, se guardassi il portafogli (ovvero leggessi il menù da destra verso sinistra) sarebbe diverso. Fortunatamente non devo comprare una penna ogni settimana, se ne compro una lo faccio con la prospettiva di un utilizzo di anni e se non succede è perché non mi ci sono trovato bene, per cui, giusto o sbagliato che sia, posso ancora seguire le mie emozioni e pensare, nel mio piccolo, di contribuire alla sopravvivenza di fabbriche e negozi europei.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
moonchild96
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 156
Iscritto il: lunedì 26 maggio 2014, 23:53
La mia penna preferita: Esterbrook LJ
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine

Re: Penne con flusso abbondante.

Messaggio da moonchild96 »

Anche io sono alla ricerca disperata di penne dal flusso abbondante. Con i pennini M e B sono buone tutte o quasi a innaffiare fogli, ma con un F europeo o un M orientale? Ho letto bene della Diplomat Traveller: qualcuno può confermare la cosa?
Per quanto riguarda la Hero 448, mi sembra molto simile alla 9296 che possiedo (anche se questa ha un flusso normale e un pennino fine). La carenatura risulta abbastanza fastidiosa, perché associata alla sezione circolare e al ridotto sweet spot rischia di provocare molte false partenze.
Andrea_R

Re: Penne con flusso abbondante.

Messaggio da Andrea_R »

moonchild96 ha scritto:Anche io sono alla ricerca disperata di penne dal flusso abbondante. Con i pennini M e B sono buone tutte o quasi a innaffiare fogli, ma con un F europeo o un M orientale? Ho letto bene della Diplomat Traveller: qualcuno può confermare la cosa?
Per quanto riguarda la Hero 448, mi sembra molto simile alla 9296 che possiedo (anche se questa ha un flusso normale e un pennino fine). La carenatura risulta abbastanza fastidiosa, perché associata alla sezione circolare e al ridotto sweet spot rischia di provocare molte false partenze.
le succitate Pelikan , non puoi sbagliare
moonchild96
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 156
Iscritto il: lunedì 26 maggio 2014, 23:53
La mia penna preferita: Esterbrook LJ
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine

Re: Penne con flusso abbondante.

Messaggio da moonchild96 »

Le Pelikan sono un investimento che uno studente universitario con dipendenza da stilografiche potrebbe non permettersi, almeno per il momento ^^'
Andrea_R

Re: Penne con flusso abbondante.

Messaggio da Andrea_R »

potresti trovare dei buoni affari sul forum o sulla baia (visto che siamo sotto natale) oppure le entry level delle marche europee, se per fine europeo intendo un fine lamy quello della delta e della visconti ad esempio è un capello più spesso (per quanto riguarda penne che ho provato)
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4117
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Re: Penne con flusso abbondante.

Messaggio da Phormula »

Una Pelikan a stantuffo con il pennino in acciaio si trova a partire da poco più di 50 Euro, pescando nell'usato anche a meno.
E' l'equivalente come costo di tre Lamy Safari, con qualche sacrificio è alla portata anche di uno studente, soprattutto se per un po' ci si accontenta di usare un inchiostro economico come il caro vecchio 4001. Se poi becchi il flacone da litro di 4001 Royal Blue, con 100 Euro tra penna e flacone scrivi per tutti e cinque gli anni della laurea.
Mai più senza.jpg
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”