Pareri su Stilografica Meisterstück 90 Years Special Edition Classique

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Whitenib
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 140
Iscritto il: martedì 8 settembre 2015, 20:08

Pareri su Stilografica Meisterstück 90 Years Special Edition Classique

Messaggio da Whitenib »

Ho cercato qualche parere su tale stilografica ma non ho trovato molto, se non qualche topic sulla versione "90th normale".

Cosa ne pensate di tale stilografica? Personalmente mi piace molto, trovo che si differenzi e caratterizzi maggiormente rispetto alla gamma tradizionale; il prezzo ovviamente è mediamente più elevato e, dato che non risulta più ordinabile nei concessionari, presumo bisogni andare a cercare fondi di magazzino e forse rinunciare ai normali sconti.

La penna in questione sarebbe per me simbolica e commemorativa per un traguardo personale e anche per tal motivo cercavo qualcosa di particolare.

Cercando sul forum ho inoltre letto quanto disponibile sulla questione pennini Montblanc, alla luce di ciò mi pare di capire che dovrei puntare sull' F (ricordo che tale modello è disponibile solo F o M).
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Re: Pareri su Stilografica Meisterstück 90 Years Special Edition Classique

Messaggio da ciro »

Onestamente a me la lavorazione del fusto piace davvero tanto. Mi piacerebbe di più se fosse meno slanciata, più cicciotta e con le rifiniture in oro giallo più che "oro pacchiano".
Mando una mail di suggerimenti per la 100 years edition?
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Whitenib
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 140
Iscritto il: martedì 8 settembre 2015, 20:08

Re: Pareri su Stilografica Meisterstück 90 Years Special Edition Classique

Messaggio da Whitenib »

Anche a me la lavorazione del fusto piace molto e dal vivo ha dei bei riflessi ed effetti ottici, il tutto dovrebbe poi essere rivestito con lacca contro la tradizionale resina.
Per quanto riguarda i dettagli in oro rosso, a me no dispiacciono!

Una foto per chi non avesse presente il modello in questione:

Immagine
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 691
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

Re: Pareri su Stilografica Meisterstück 90 Years Special Edition Classique

Messaggio da Cex71 »

Anch'io confermo che dal vivo mi è piaciuta molto, molto di più di quelle "normali", purtroppo era fuori budget quando avrei avuto l'occasione di comprarla, ma non si sa mai... Nel mio caso, potessi scegliere, sicuramente pennino F!
Cesare
Whitenib
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 140
Iscritto il: martedì 8 settembre 2015, 20:08

Re: Pareri su Stilografica Meisterstück 90 Years Special Edition Classique

Messaggio da Whitenib »

Purtroppo sul pennino devo scegliere a naso, non ho esperienza in merito e ovviamente non ho modo di provare i due pennini. Da quello che ho letto mi pare però di capire che sia mediamente più apprezzato l'F, specie in casa Montblanc dove l'F si dica essere un M.

Aggiungerei: dite possa essere interessante acquistare anche la, cara, boccetta d'inchiostro Meisterstück 90 Years, 35 ml, DIN ISO 14145-2 al fine di tenerla a corredo della penna senza volerla realmente usare?
Whitenib
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 140
Iscritto il: martedì 8 settembre 2015, 20:08

Re: Pareri su Stilografica Meisterstück 90 Years Special Edition Classique

Messaggio da Whitenib »

Nessun altro si sbilancia =)?
Avatar utente
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1590
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2013, 7:35
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005
Località: Sassari
Gender:

Re: Pareri su Stilografica Meisterstück 90 Years Special Edition Classique

Messaggio da Medicus »

Penna molto bella, anche se avrei preferito la sezione in resina "pregiata", ma va bene lo stesso.
Il colore è molto bello e si discosta dal classico giallo, per questo è particolare.
Per il pennino, bello anch' esso, andrei anche io sull' F, l' M per me è troppo largo.
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Re: Pareri su Stilografica Meisterstück 90 Years Special Edition Classique

Messaggio da ciro »

Acquistare e non usare sono due cose che non vanno per niente d'accordo con me. :(
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Whitenib
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 140
Iscritto il: martedì 8 settembre 2015, 20:08

Re: Pareri su Stilografica Meisterstück 90 Years Special Edition Classique

Messaggio da Whitenib »

Un up per raccogliere qualche altro parere?

Medicus ha scritto:Penna molto bella, anche se avrei preferito la sezione in resina "pregiata", ma va bene lo stesso.
Dal sito Montblanc:
"L'elegante incisione guilloché è rivestita di lacca nera"

Due domande:
-la lacca di norma non è un materiale più pregiato della "pregiata resina"
-dato che dice che in lacca è il rivestimento, il sottostante(con lavorazione guilloché), di che materiale è fatto?

Vedo che che la descrizione non cita la composizione del logo in madreperla,ma mi pare evidente che lo sia, sbaglio?

Immagine
Whitenib
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 140
Iscritto il: martedì 8 settembre 2015, 20:08

Pareri su Stilografica Meisterstück 90 Years Special Edition Classique

Messaggio da Whitenib »

Provo a riportare il evidenza il topic nel caso si vogliano spendere due parole extra a distanza di tempo.

A mero titolo di cronaca: ovviamente nel frattempo la disponibilità sullo shop di Montblanc è terminata e ben da prima lo era il poterla ordinare presso i concessionari.
Max1266
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 276
Iscritto il: sabato 25 marzo 2017, 23:58
La mia penna preferita: Pelikan M 800 e tutte le OMAS
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra
Gender:

Pareri su Stilografica Meisterstück 90 Years Special Edition Classique

Messaggio da Max1266 »

A me la misura Classique non piace, a parte questo la lavorazione guilloche' con laccatura nera e i particolari in oro rosa, rendono la penna molto esclusiva.
Per rispondere alla tua domanda il corpo penna e' in resina non incisioni guilloche' ed ovviamente la finitura in lacca rende la penna piu' pregiata.
Cercando qualcosa di simile, a me piace moltissimo la Solitaire Blue Hour Le Grand; anzitutto le dimensioni sono quelle della 146, che a mio avviso sono le piu' corrette per la Meisterstuck, ha la carica a pistone (e non il converter come la Classique) ed il colore blu con lavorazioni ad esagoni, la laccatura e le finiture silver (platinum coated) rendono la penna davvero particolare.
Massimo
Solitaire Blue Hour.png
P.S. peccato per il prezzo
Whitenib
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 140
Iscritto il: martedì 8 settembre 2015, 20:08

Pareri su Stilografica Meisterstück 90 Years Special Edition Classique

Messaggio da Whitenib »

Max1266 ha scritto:A me la misura Classique non piace, a parte questo la lavorazione guilloche' con laccatura nera e i particolari in oro rosa, rendono la penna molto esclusiva.
Per rispondere alla tua domanda il corpo penna e' in resina non incisioni guilloche' ed ovviamente la finitura in lacca rende la penna piu' pregiata.
Cercando qualcosa di simile, a me piace moltissimo la Solitaire Blue Hour Le Grand; anzitutto le dimensioni sono quelle della 146, che a mio avviso sono le piu' corrette per la Meisterstuck, ha la carica a pistone (e non il converter come la Classique) ed il colore blu con lavorazioni ad esagoni, la laccatura e le finiture silver (platinum coated) rendono la penna davvero particolare.
MassimoSolitaire Blue Hour.png

P.S. peccato per il prezzo
Non ho capito la parte in grossetto.

La Blue Hour la considero anche io molto bella... se pure non la ho mai vista dal vivo
Max1266
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 276
Iscritto il: sabato 25 marzo 2017, 23:58
La mia penna preferita: Pelikan M 800 e tutte le OMAS
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra
Gender:

Pareri su Stilografica Meisterstück 90 Years Special Edition Classique

Messaggio da Max1266 »

Whitenib ha scritto:
Max1266 ha scritto:A me la misura Classique non piace, a parte questo la lavorazione guilloche' con laccatura nera e i particolari in oro rosa, rendono la penna molto esclusiva.
Per rispondere alla tua domanda il corpo penna e' in resina non incisioni guilloche' ed ovviamente la finitura in lacca rende la penna piu' pregiata.
Cercando qualcosa di simile, a me piace moltissimo la Solitaire Blue Hour Le Grand; anzitutto le dimensioni sono quelle della 146, che a mio avviso sono le piu' corrette per la Meisterstuck, ha la carica a pistone (e non il converter come la Classique) ed il colore blu con lavorazioni ad esagoni, la laccatura e le finiture silver (platinum coated) rendono la penna davvero particolare.
MassimoSolitaire Blue Hour.png

P.S. peccato per il prezzo
Non ho capito la parte in grossetto.

La Blue Hour la considero anche io molto bella... se pure non la ho mai vista dal vivo
In pratica la lavorazione guilloche' sulla resina e' incisa o forse sarebbe meglio dire cesellata. Poi ha uno strato di lacca per dargli l'effetto finale.
Anche la Solitaire Blue Hour ha una lavorazione analoga ma con cesellature a forma di esagoni.
La Solitaire Blue Hour merita di essere vista perche' in foto non rende l'effetto.
Massimo
Whitenib
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 140
Iscritto il: martedì 8 settembre 2015, 20:08

Pareri su Stilografica Meisterstück 90 Years Special Edition Classique

Messaggio da Whitenib »

Ah ok, rileggendo noto che forse quel 'non' era 'con'! Non capivo...

Se tutto va bene, manco a farlo apposta, avrò modo di vederla in settimana insieme a tutta la collezione attuale.
Max1266
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 276
Iscritto il: sabato 25 marzo 2017, 23:58
La mia penna preferita: Pelikan M 800 e tutte le OMAS
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra
Gender:

Pareri su Stilografica Meisterstück 90 Years Special Edition Classique

Messaggio da Max1266 »

Whitenib ha scritto:Ah ok, rileggendo noto che forse quel 'non' era 'con'! Non capivo...

Se tutto va bene, manco a farlo apposta, avrò modo di vederla in settimana insieme a tutta la collezione attuale.
Allora la tentazione sara' forte, buon divertimento.
Massimo

P.S. Si avrebbe dovuto essere un "con".
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”