Proto Stilografica

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
herdepi
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 17 ottobre 2013, 17:57
Fp.it 霊気: 059
Gender:

Proto Stilografica

Messaggio da herdepi »

Appena ricevuta dagli eredi di una cartolaio che ha cessato l’attività da 40 anni.
La presento in questa sezione altrimenti non saprei dove inserirla, l’amministratore potrà spostarla ove ritiene sia giusto collocarla.

Una penna da inzuppo? di notevoli dimensioni 21 cm (per rendere l’idea fotografata insieme ad una Parker 51) con ampio serbatoio nel corpo penna.
Sul corpo la scritta “BEMI D.R.P.u.A.P.a.”; l’acronimo ho trovato che significa “Deutsches Reichs Patent und Andere Patent abgegeben”; quindi penna di probabile origine tedesca, ma BEMI??

Curioso il meccanismo di funzionamento: tento di descriverlo.
Il manicotto nell’impugnatura è scorrevole e solidale con una molla interna e con una filo metallico che aziona un “tappo” inferiore che apre-chiude il collegamento tra il serbatoio e la parte di alimentazione consentendo il passaggio in un tubicino (all’interno del quale vi è il filo metallico) , se richiesto, di una piccola quantità di inchiostro dal corpo penna serbatoio alla alimentazione.
La parte terminale di questo “tappo” può vedersi in una foto.

La penna è in ebanite, la data è estremamente incerta; queste invenzioni sono state portate avanti sino ai primi decenni del 900.
Non mi sembra che il pennino possa essere il suo, dovrebbe avere un pennino tubolare che meglio accoglierebbe la goccia di inchiostro che lo dovrebbe alimentare.
Forse un qualcosa di simile è stato inventato nella seconda metà dell’800 dal canadese McKinnon, ma questa è tedesca.

Paolo
Allegati
01 DSCN4932 1.jpg
02 DSCN4935 1.jpg
03 DSCN4938 1.jpg
04 DSCN4942 1.jpg
05 DSCN4939 1.jpg
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1499
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Re: Proto Stilografica

Messaggio da kircher »

è una meraviglia! il pennino è originale?
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15227
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Proto Stilografica

Messaggio da piccardi »

Un oggetto davvero molto particolare, a fine 1800 inizio 1900 in effetti ci sono molte invenzioni con conformazioni elaborate del sistema di alimentazione, purtroppo ho rimesso insieme solo una piccola parte di quelli americani, e credo che cercando negli archivi europei dei brevetti si potrebbero trovare sicuramente informazioni molto interessanti, magari anche questo. A trovare il tempo...

Comunque si tratta di un ritrovamento di grande interesse, grazie davvero per avercelo presentato.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1174
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 22:42
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari

Re: Proto Stilografica

Messaggio da muristenes »

Paolo, è un oggetto molto interessante! Ho provato a cercare qualcosa tra i brevetti e nei vari forum e non ho trovato nulla di simile.

Per quanto riguarda il pennino, in effetti assomiglia in tutto e per tutti a quelli da intinzione.
pennini.jpg
Non si capisce benissimo, ma penso che il produttore sia Heintze & Blanckertz

Immagine
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1174
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 22:42
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari

Re: Proto Stilografica

Messaggio da muristenes »

Immagine

Eccolo, il 1135, in versione blu

Immagine

http://www.kallipos.de/heintze-und-blanckertz.shtml

Ho anche trovato diversi cataloghi online, e BEMI non risulta tra i marchi utilizzati da "Heintze & Blanckertz".
herdepi
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 17 ottobre 2013, 17:57
Fp.it 霊気: 059
Gender:

Re: Proto Stilografica

Messaggio da herdepi »

Muristenes, il pennino che hai trovato è uguale a quello che indossa la proto stilografica, ma ritengo che non sia quello originale in quanto il canale adduttore dell'inchiostro è posto al disotto di un similare pennino quindi la goccia cadrebbe non certo nel pennino.
Pensavo infatti che questa "penna" dovesse essere equipaggiata con un pennino tubolare, tipo quelli inizialmente prodotti dalla inglese Perry che poi non facevano altro che riprodurre un pezzo di penna d'oca.
Questo pennino tubolare accoglierebbe al suo interno il canale che lo alimenta facendo cadere la goccia di inchiostro.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”