Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Cosa ne pensate della Faber Castell Loom

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
ZioEnrico

Re: Cosa ne pensate della Faber Castell Loom

Messaggio da ZioEnrico »

Cinciallegra ha scritto:grazie per l'augurio, ma lo fai ad uno che non ha neppure la patente e ha già 30 anni.....
però le uso. tutte. finchè durano. poi vedrò. La mia ideale è la TWSBI 580. piccoli desideri che rendono piacevole la vita. in amicizia :)
Perfetto! Continua così, non devi scimmiottare nessuno ma essere sempre al 100 per cento te stesso. La TWSBI 580 che desideri probabilmente già è uscita dalla fabbrica e adesso l'Universo si sta organizzando per farla arrivare nelle tue mani. Probabilmente non ci vorrà molto! Auguri!
:thumbup:
ZioEnrico

Re: Cosa ne pensate della Faber Castell Loom

Messaggio da ZioEnrico »

Ah, Cinciallegra, sono andato a vedere le foto della penna che ti piace, che non conoscevo: molto bella davvero, soprattutto il cappuccio.
Sargasso

Re: Cosa ne pensate della Faber Castell Loom

Messaggio da Sargasso »

Non piace ne per l'aspetto ne per il peso
Avatar utente
Crononauta
Levetta
Levetta
Messaggi: 506
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 16:16
La mia penna preferita: Aurora 98 millerighe oro
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu-Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 079
Località: Ravenna
Gender:
Contatta:

Cosa ne pensate della Faber Castell Loom

Messaggio da Crononauta »

Buongiorno a tutti... dopo tanto tempo mi rifaccio vivo, perché ho una novità. E se mi aggancio a questo thread, è perché c'è un motivo:
DSC_0243.JPG
Mi sono fatto regalare per il compleanno la Loom. Inizialmente la volevo col cappuccio blu, poi c'era solo bianca, e allora va bene così.
Lo stile mi piace, da una parte pulito ed essenziale, dall'altra moderno e frizzante.
Impugnandola, la prima cosa che si nota è la dimensione del fusto, più grande della media. Tuttavia questo non impedisce una presa precisa e comoda. Complessivamente è relativamente pesante, ma a cappuccio calzato il peso è perfettamente bilanciato e la scrittura è agevole e naturale.
Il pennino è nominalmente F, ma in piena "scuola tedesca": il tratto è più grosso di tanti altri M. Forse ha un ruolo anche il Perle-Noir Herbin, che pur essendo un bel nero brillante, è scorrevole e fluido.
La scrittura è veramente piacevole, il pennino è assolutamente perfetto e scorrevole da ogni angolazione, con un flusso regolare.
Che dire? Può piacere oppure no, ha un design un po' particolare e non è detto che incontri tutti i gusti. Ma è una buona penna.
Massimo Bacilieri
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Cosa ne pensate della Faber Castell Loom

Messaggio da sciumbasci »

Crononauta ha scritto: martedì 2 luglio 2019, 22:19 Buongiorno a tutti... dopo tanto tempo mi rifaccio vivo, perché ho una novità. E se mi aggancio a questo thread, è perché c'è un motivo:

DSC_0243.JPG

Mi sono fatto regalare per il compleanno la Loom. Inizialmente la volevo col cappuccio blu, poi c'era solo bianca, e allora va bene così.
Lo stile mi piace, da una parte pulito ed essenziale, dall'altra moderno e frizzante.
Impugnandola, la prima cosa che si nota è la dimensione del fusto, più grande della media. Tuttavia questo non impedisce una presa precisa e comoda. Complessivamente è relativamente pesante, ma a cappuccio calzato il peso è perfettamente bilanciato e la scrittura è agevole e naturale.
Il pennino è nominalmente F, ma in piena "scuola tedesca": il tratto è più grosso di tanti altri M. Forse ha un ruolo anche il Perle-Noir Herbin, che pur essendo un bel nero brillante, è scorrevole e fluido.
La scrittura è veramente piacevole, il pennino è assolutamente perfetto e scorrevole da ogni angolazione, con un flusso regolare.
Che dire? Può piacere oppure no, ha un design un po' particolare e non è detto che incontri tutti i gusti. Ma è una buona penna.
Che foto. E che grafia!!
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Cosa ne pensate della Faber Castell Loom

Messaggio da sussak »

Mi fa molto piacere vedere che qualcuno sa scrivere ancora correttamente in corsivo.
Bravo.
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Cosa ne pensate della Faber Castell Loom

Messaggio da zoniale »

Crononauta ha scritto: martedì 2 luglio 2019, 22:19 Che dire? Può piacere oppure no, ha un design un po' particolare e non è detto che incontri tutti i gusti. Ma è una buona penna.
Grazie per la recensione (ma che invidia per la calligrafia).
Secondo me, migliorare un solo piccolo particolare potrebbe fare della Loom la penna perfetta: la clip in plastica cromata non riesce ad andarmi giù.
Michele
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

Cosa ne pensate della Faber Castell Loom

Messaggio da StePen »

Penna senz'altro gradevole (imho cappuccio troppo cicciotto) abbinata a una calligrafia davvero notevole.
Lamy

Cosa ne pensate della Faber Castell Loom

Messaggio da Lamy »

Già, ottima penna ma la clip è "Made in China" come riportato sul retro della stessa. Peccato che la Loom sia stata messa in ombra da penne più popolari (e di conseguenza meno valide).
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

Cosa ne pensate della Faber Castell Loom

Messaggio da StePen »

Tra l'altro si trova a poco di più di 20 euro anche on line (confezione regalo) per cui nella stessa fascia di prezzo di safari, MR, etc.
:)
Avatar utente
Crononauta
Levetta
Levetta
Messaggi: 506
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 16:16
La mia penna preferita: Aurora 98 millerighe oro
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu-Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 079
Località: Ravenna
Gender:
Contatta:

Cosa ne pensate della Faber Castell Loom

Messaggio da Crononauta »

Grazie.

Non avevo notato che la clip fosse in plastica. È così ben fatta che ero convinto fosse di metallo!

Ah, una cosa importante che ho notato, e che forse è utile a qualcuno: visivamente sembra accettare le cartucce o i converter "standard" tipo Pelikan, ma in realtà il buco è appena appena più largo, per cui una cartuccia/converter Pelikan ci "balla" e non fa tenuta.
Ci vuole il suo (non so poi se ce ne sono altri compatibili, ma non sarebbero in ogni caso i Pelikan).
Massimo Bacilieri
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
elpi
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 50
Iscritto il: martedì 31 luglio 2018, 19:31

Cosa ne pensate della Faber Castell Loom

Messaggio da elpi »

Io ne ho due, Fine e Medio, una è di mia moglie.
A parte l'estetica che può piacere o non piacere ma che comunque la rende originale, ha il fusto troppo largo e scivoloso e, inoltre, è un pò troppo pesante, quindi l'ergonomia non è il massimo.
Se la uso per più di 10/15 minuti la trovo molto scomoda, quindi ho smesso di usarla e lo stesso è accaduto a mia moglie che adesso usa con grandissima soddisfazione una Lamy Safari.
Ho controllato dietro la clip e c'è scritto "CHINA", nella mia ingenuità ero ancora convinto che fosse costruita in Germania.
A proposito di cinesi ne ho diverse a stantuffo (prezzo da 2 a max 11/12 euro) che scrivono benissimo e hanno un'ottima ergonomia.
Lamy

Cosa ne pensate della Faber Castell Loom

Messaggio da Lamy »

Attenzione! La clip è realizzata in Cina, il resto della penna no, che io sappia. Nel frattempo ne ho presa una a 10€ grazie ad uno sconto combinato ad un buono accumulato. Imperdibile :D
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

Cosa ne pensate della Faber Castell Loom

Messaggio da StePen »

Mmm... il fatto che sia poco ergonomica e pesantuccia è un importante punto a sfavore, soprattutto per chi la usa per prendere appunti per "lunghe sessioni".
Avatar utente
Crononauta
Levetta
Levetta
Messaggi: 506
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 16:16
La mia penna preferita: Aurora 98 millerighe oro
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu-Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 079
Località: Ravenna
Gender:
Contatta:

Cosa ne pensate della Faber Castell Loom

Messaggio da Crononauta »

StePen ha scritto: venerdì 5 luglio 2019, 21:45 Mmm... il fatto che sia poco ergonomica e pesantuccia è un importante punto a sfavore, soprattutto per chi la usa per prendere appunti per "lunghe sessioni".
Ti dirò che dal punto di vista ergonomico mi ha sempre messo più a disagio la "sottigliezza" dell'Aurora Hastil-Ferrari, piuttosto che la "cicciottezza" di questa Loom. Essì che ho le mani piccole.
Massimo Bacilieri
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”