Ritrovamenti Aurora

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Labhras
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 26 giugno 2015, 16:18

Ritrovamenti Aurora

Messaggio da Labhras »

Ho trovato queste due stilografiche Aurora - la prima dovrebbe essere una Marco Polo, almeno da quanto ho visto girando per il forum, la seconda è ignota...
Aurora Marco Polo
Aurora Marco Polo
20150718_200846.jpg (1.95 MiB) Visto 2515 volte
Per la Marco Polo ho letto pareri contrastanti su uso di converter e cartucce - avendo un converter Parker, potrebbe andare bene o causerebbe problemi?
Aurora da identificare
Aurora da identificare
20150718_200404.jpg (2.66 MiB) Visto 2515 volte
20150718_200504.jpg
20150718_200504.jpg (2.56 MiB) Visto 2515 volte
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Ritrovamenti Aurora

Messaggio da maxpop 55 »

Dovrebbe essere un Aurora ipsilon dorata
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
varyar
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 100
Iscritto il: giovedì 17 ottobre 2013, 18:17
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Foligno

Ritrovamenti Aurora

Messaggio da varyar »

La seconda mi sembra una Idea, un modello che credo non sia più in produzione. Penna economica, ma robusta e affidabile.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Ritrovamenti Aurora

Messaggio da maxpop 55 »

Si ha ragione varyar, mi sono sbagliato perché montano lo stesso pennino e stesso puntale, ma il resto è diverso. :oops:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
varyar
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 100
Iscritto il: giovedì 17 ottobre 2013, 18:17
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Foligno

Ritrovamenti Aurora

Messaggio da varyar »

maxpop 55 ha scritto:Si ha ragione varyar, mi sono sbagliato perché montano lo stesso pennino e stesso puntale, ma il resto è diverso. :oops:
Figurati Max, guardando solo la sezione avrei detto anch'io che fosse una Ipsilon.
Mi è saltata all'occhio subito perché ne ho una identica, che in realtà ho ceduto a mia moglie perché era un tratto Medio, mentre io preferisco il Fine (e anche perché non mi esalta molto la linea del cappuccio): la qualità di scrittura è comunque indiscutibile.
Tra parentesi su questa penna montiamo quasi sempre cartucce Lamy, cosa che se non ricordo male non mi riusciva con la Marco Polo.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Ritrovamenti Aurora

Messaggio da maxpop 55 »

Io ho una ipsilon che uso sempre, anche se ferma per due mesi non perde un colpo, mai false partenze, a differenza tua io uso sempre pennino M.
Uso cartucce ParKer, vanno una meraviglia durano tanto ed hanno la riserva, non le compro ricarico sempre la stessa con inchiostro Aurora Black. :thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Labhras
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 26 giugno 2015, 16:18

Ritrovamenti Aurora

Messaggio da Labhras »

Grazie mille ad entrambi per l'aiuto :)

L'Aurora Idea ha pennino M, per quanto riguarda la Marco Polo suppongo sia M, anche se non v'è indicazione.
Per quanto riguarda il flusso di inchiostro, generalmente è magro o abbondante? Ho un Waterman Black che sto usando per la mia Vector dal flusso molto magro, vorrei capire se posso usarlo anche per queste penne.

Come metodo, secondo voi - converter Parker o cartuccia caricata a siringa? :)
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Ritrovamenti Aurora

Messaggio da maxpop 55 »

Per l'inchiostro devi solo provare, dipende dal flusso delle penne.
Prima di comprare il converter controlla se va bene nella penna, a vote un millimetro in più del converter rispetto alla cartuccia possono spaccare il fusto, a me è capitato montando un converter originale sheffer su una PFM.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Ritrovamenti Aurora

Messaggio da vikingo60 »

La seconda è proprio una Idea,penna economica che ebbe molto successo e che credo ormai fuori produzione.
Andava benissimo,tranne una serie costruita in materiale antiscivolo che tendeva a sciogliersi spontaneamente in poco tempo,prontamente ritirata dal commercio da Aurora.
Alessandro
Labhras
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 26 giugno 2015, 16:18

Re: Ritrovamenti Aurora

Messaggio da Labhras »

Buongiorno a tutti
Dopo aver ripulito le penne e provato con il converter Parker che ho al momento, l'Aurora Idea è partita subito - salvo qualche occasionale skip nella scrittura, e il converter che credo sia di qualche millimetro troppo lungo per un fit perfetto, non sembra avere problemi. Il flusso sembrava abbastanza abbondante inizialmente, ma si è "ridotto" al medio del pennino - come inchiostro uso un nero Waterman.

Il problema è con le Marco Polo - con una il converter è troppo largo e quindi non si può chiudere la penna, mentre nella seconda entra senza difficoltà. Purtroppo entrambe non scrivono, anche immergendo il pennino nell'inchiostro per "riavviare" la penna non serve a niente. Suppongo che sia un problema del converter? Proverò appena possibile a comprare delle cartucce Aurora per verificare, ma nel frattempo volevo sentire le vostre opinioni al riguardo.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15185
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Ritrovamenti Aurora

Messaggio da piccardi »

Labhras ha scritto:Purtroppo entrambe non scrivono, anche immergendo il pennino nell'inchiostro per "riavviare" la penna non serve a niente. Suppongo che sia un problema del converter? Proverò appena possibile a comprare delle cartucce Aurora per verificare, ma nel frattempo volevo sentire le vostre opinioni al riguardo.
Ma il converter ci sta nella penna o non fa proprio contatto? Perché potrebbe anche essere un problema di intasamento. Hai seguito le istruzioni di questa pagina?

http://www.fountainpen.it/Lavaggio

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Re: Ritrovamenti Aurora

Messaggio da Pettirosso »

Scusa, devo essermene perso un pezzo: ma quante Aurora hai?
* Idea: o.k., funziona bene con il converter Parker;
* Marco Polo: ne hai 1 o 2? Comunque, il converter Parker (come quello Aurora, sia standard che trick-track) non entra nella Marco Polo: l'unica soluzione sono le cartucce (Parker o Aurora, forse anche Lamy, ma su queste ultime non ti posso dare la certezza).
Ha comunque perfettamente ragione Piccardi: prima di tutto radicale pulizia dell'alimentatore.
Giuseppe.
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

Ritrovamenti Aurora

Messaggio da gionni »

vikingo60 ha scritto:La seconda è proprio una Idea,penna economica che ebbe molto successo e che credo ormai fuori produzione.
Andava benissimo,tranne una serie costruita in materiale antiscivolo che tendeva a sciogliersi spontaneamente in poco tempo,prontamente ritirata dal commercio da Aurora.
Io ne ho una. Il rivestimento antiscivolo decomposto e appiccicoso era veramente disgustoso: l'ho lavato via con acqua e detersivo ed è apparsa una bella e semplice superficie liscia. La penna scrive benissimo, anche se è di fattura economica.
Ciao. Gionni
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”