Online Air Pennino F gratta

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Harwen
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 19 ottobre 2017, 10:03

Online Air Pennino F gratta

Messaggio da Harwen »

Salve ragazzi,
spero sia la sezione giusta per porre il mio quesito.
La settimana scorso ho acquistato su internet una Online Air con il pennino F, dopo aver letto che il pennino M restituiva un tratto molto spesso e dopo aver sperimentato altri pennini M, volevo qualcosa di più sottile usando spesso quadernoni a quadrettini 4mm.
Bene, arrivata la Online era dotata di una cartuccia proprietaria e visto che sto studiando l'ho subito messa in campo, sorge però un problema: gratta.
Oltre al fatto che restituisce proprio il rumore di pennino su carta, spesso il flusso dell'inchiostro diventa minore ed è come se la penna non fosse più lubrificata e quindi gratta. Ho provato a guardare con una lente d'ingrandimento senza alcun risultato.
Visto che sono alle prime armi e che non avevo mai usato un pennino F, mi chiedo se questo "grattare" sia dovuto al fatto che sia un pennino F oppure è difettosa la penna?
Il tratto non è sempre uguale, quando la sento eccessivamente secca e rumorosa il tratto risulta effettivamente più fine e inoltre se disegno tante "S" ogni tanto fa un rumore fastidiosissimo come se fosse schioccato qualcosa. (forse non è la definizione giusta ma è un rumore fastidioso quanto le unghia sulla lavagna xD)
Vi prego aiutatemi perchè non so effettivamente capire se esiste un problema o sono io a non capirci nulla.

(Ho già prenotato un reso con sostituzione,ma vorrei esserne certa)
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Online Air Pennino F gratta

Messaggio da shinken »

Non so se la tua penna ha dei problemi suoi, ma succede che un pennino F nuovo gratti un po'.
Poi si consuma nei punti giusti.
Succede anche che a volte gli inchiostri forniti di serie non siano i più adatti per pennini fini.
Magari prova a vedere con un Aurora come si comporta.
Poi dipende quanto gratta.
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Siberia

Online Air Pennino F gratta

Messaggio da Siberia »

Purtroppo è difettosa
http://www.fountainpen.it/index.php?tit ... edirect=no
almeno ad allineare le semisfere dovresti farcela anche se sei alle prime armi. Non disperare
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Online Air Pennino F gratta

Messaggio da Ottorino »

Prova prima a dare la colpa alla scrittrice che preme troppo.

Poi si puo' pensare alla penna.
NON provare ad allineare il pennino se sei alle prime armi.

Poi non capirai piu' se sia la penna, lo scrittore, o l'intervento.

Gli F esigono mano leggera
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
piobove
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 235
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2016, 18:21
La mia penna preferita: Lamy 620e
Il mio inchiostro preferito: Rohrer & Klingner
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 122
Località: Firenze
Gender:

Online Air Pennino F gratta

Messaggio da piobove »

Penso che la soluzione migliore sia cambiare il pennino (i pennini Online sono venduti anche singolarmente dalla Casa, a parte il fatto che puoi chiederne la sostituzione).
Se vuoi impiegare le buone maniere, ecco un metodo che ho usato per scrivere con una penna anonima pubblicitaria e con una Parker 45 (la quale, per quanto vecchietta, non si adattava alla mia mano). Premetto che tale metodo deve essere soggetto all'approvazione dei Maestri (Ottorino & C):
1. Scrivere una breve frase su un pezzo di carta vetrata a grana finissima (400 e più)
2. Passare un pezzetto della stessa carta vetrata all'interno dei rebbi prima da un lato e poi dall'altro (non più di una sola passata o due)
3. Ripulire i rebbi con un pezzetto di acetato.
Dopo questo trattamento la penna anonima scrive sempre, sia pure con tratto EF (sembra una giapponese) e la Parker 45 scrive come una normale Parker con pennino F. Non penso che il pennino F (buono) abbia problemi se si scrive con una mano pesante come la mia :D
Marco
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”