Pagina 1 di 1

Una delle prime MB laminate

Inviato: giovedì 25 agosto 2016, 19:07
da maxpen2012
Questa safety MB rivestita "rolled gold" è forse la più vecchia, nel suo genere, che possiedo...
Lo si evince da alcune particolaritá ...
Prima di tutto il decoro al bulino, di gusto ancora ottocentesco, probabilmente eseguito
da un vecchio artigiano orafo, si direbbe italiano, prima della Grande Guerra...
In secondo luogo la zigrinatura sopra il fondello ancora orizzontale, come nelle prime Rouge & Noir
(probabilmente la penna cela proprio un corpo Rouge & Noir, sotto il rivestimento)...
Infine il pennino Simplo, piuttosto raro a trovarsi, che secondo il Rösler fu prodotto solo dal
1912 al 1918, che non riporta il numero dentro la classica "stella" ma dentro un semplice
cerchietto...
Nondimeno sul labbro del cappuccio appare giá la scritta "Montblanc"...
Quindi con tutta probabilitá un modello che si potrebbe definire "transizionale", per usare un
termine che normalmente bisogna secondo me prendere come si dice "con le molle" ma che
in questo caso sembrerebbe appropriato...

Una delle prime MB laminate

Inviato: giovedì 25 agosto 2016, 19:12
da maxpen2012
segue foto n.3 e 4

Una delle prime MB laminate

Inviato: giovedì 25 agosto 2016, 19:16
da maxpen2012
Segue foto 5 e 6

Una delle prime MB laminate

Inviato: giovedì 25 agosto 2016, 19:20
da piccardi
Nonostante la mia scarsa affinità con le laminate e le safety, questa ha una eleganza che lascia a bocca aperta. Grazie Massimo per avercela mostrata, è un vero capolavoro (anche se non le chiamavano ancora così).

Simone

Una delle prime MB laminate

Inviato: giovedì 25 agosto 2016, 19:31
da maxpop 55
Penne molo difficili da vedere, Max ti ringrazio per averci mostrato questa che oltre ad essere rara è di una bellezza unica, sapiente miscela tra MB ed antica scuola orafa italiana. :clap: :clap:

Una delle prime MB laminate

Inviato: giovedì 25 agosto 2016, 19:37
da nacanco
Non posso che ringraziarti per lo splendido esemplare che hai messo a disposizione e per il competente e interessante commento.
Grazie ancora.
Michele

P.S. E adesso, dopo i complimenti strameritati, aspetto con calma il commento di Musicus che chiederà la foto della penna "calzata" . . .

Una delle prime MB laminate

Inviato: giovedì 25 agosto 2016, 20:01
da lucre
Qualcuno diceva :" ricchi si diventa, eleganti si nasce", ma questa penna meravigliosa è nata insieme ricca ed elegante. Un vero spettacolo, complimenti!
Luigi

Una delle prime MB laminate

Inviato: giovedì 25 agosto 2016, 22:42
da Musicus
Vedi Max, che il nomignolo che tu mi imponesti di "Precisino della Val Badia" :angel: ormai mi segue come un'ombra... :mrgreen:
nacanco ha scritto:...P.S. E adesso, dopo i complimenti strameritati, aspetto con calma il commento di Musicus che chiederà la foto della penna "calzata" . . .
Michele, col tempo vedrai che a Max non si può chiedere niente di più di quel che concede, altrimenti estrae uno dei suoi mitici "sfollagente amburghesi" e allora... si salvi chi può!!!
In realtà, e fuor di celia, quello che Max concede, o meglio regala, è sempre il meglio, a cominciare dalle splendide inquadrature che, en passant, non paiono seguire i tutorial di alcuni aspiranti Helmut Newton: il nostro Max le penne le mette "a nudo" davvero, col buon gusto e la raffinatezza che lo contraddistinguono, per tutti noi...
Ma dopo aver appena schivato una denuncia per "spaccio" di riproduzioni, non incapperà adesso in un'altra per "oltraggio al pudore"?!? :D Forse, ma solo perchè le sue penne sono così "spudoratamente" belle...

@Max: :clap: ricostruzione (come sempre) interessantissima e penna di assoluto livello, che mi lascia solo una domanda (alla quale comunque hai già risposto dichiarando la laminatura "rolled gold"): il bellissimo rivestimento a losanghe (che si troverà ancora su penne posteriori ma, come puntualmente osservavi, con uno stile floreale più belle époque) è quindi punzonato 18 K.R.?
:wave:

Giorgio

Una delle prime MB laminate

Inviato: venerdì 26 agosto 2016, 12:36
da nacanco
Mi sono accorto solo adesso (sono proprio sbadato) che questo argomento è all'interno di "catalogo collezioni private" : una miniera di gemme portate alla luce e messe alla vista di tutti.
Vedo che ci sono impegnativi contributi di Armando Dabbene, Massimo Michelassi, Roberto Vetrugno, e altri benemeriti : ringrazio tutti in anticipo per le bellissime ore che passerò nello sfogliare i cataloghi.
Complimenti anche a tutti i collaboratori e amministratori di questo magnifico forum: ogni giorno che passa ne apprezzo sempre di più i contenuti, e resto colpito dalla competenza, dalla disponibilità, dalla cortesia e dall'ironia dei partecipanti.
Ciao.
Michele