Omas (?) Duofold Italia laminata

Le foto della collezione di Massimo Michelassi
Rispondi
Avatar utente
maxpen2012
Collezionista D.O.C.
Collezionista D.O.C.
Messaggi: 630
Iscritto il: martedì 2 aprile 2013, 3:04
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Firenze

Omas (?) Duofold Italia laminata

Messaggio da maxpen2012 »

Trovata tempo fa e subito catturata, nonostante le condizioni non proprio perfette, questa Parker Duofold Italia rivestita in argento...
Dovrebbe essere una di quelle Duofold che secondo la leggenda furono prodotte da Omas, all'insaputa della Parker, e che avrebbe provocato la rottura del rapporto tra la Casa Madre americana ed il suo concessionario per l'Italia...
La storia sarebbe tutta da verificare, ma purtroppo manca qualsiasi tipo di documentazione sulle cause di quel "divorzio" commerciale...
Quel che posso dire è che in vita mia ho visto solo tre di queste Duofold "fabbricate in Italia", una in ebanite senza pennino e due in celluloide, ma con pennini di sostituzione...
Laminate (questa è rivestita in argento) non ne ho mai viste, e oltretutto questa conserva, credo, il pennino originale, dall'aspetto molto "bolognese" e con la scritta "Parker Duofold 585 Italia...
Ha inoltre sul cap lip l'incisione "Parker Duofold" seguita da due marchietti illeggibili, forse i resti di un marchio per il titolo dell'argento...
image.jpg
image.jpg
image3.jpg
image4.jpg
image5.jpg
image6.jpg
" La gloria di Colui che tutto move
per l'Universo penetra e risplende
in una parte più, e meno altrove..."
Dante Par. C I
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1489
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Re: Omas (?) Duofold Italia laminata

Messaggio da kircher »

Non ti so assolutamente aiutare. Posso solo dire: che bella penna!
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Re: Omas (?) Duofold Italia laminata

Messaggio da maxpop 55 »

Ciao Max, hai sempre delle chicche da mostrarci narrandoci anche parte della loro storia.
Grazie :clap: :clap:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3579
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Omas (?) Duofold Italia laminata

Messaggio da rolex hunter »

Bella penna, ovviamente, ma soprattutto importante come ritrovamento in sé, molto rara e preziosa (anche dal punto di vista storico), la mitica "Duofold Italiana" (tecnicamente una truffa, come i "rolex replica" di oggi 8-) ); l'avevo vista solo in foto (e solo "nuda").
Gran bel colpo Max, grazie per averlo condiviso (frase che, mi sto persuadendo, in realtà significa: "a me non capita mai, ti odio") :lol:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15170
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Omas (?) Duofold Italia laminata

Messaggio da piccardi »

Bellissima penna, e veramente interessante sul piano storico. Non avevo mai visto prima un pennino con quella marcatura, il mistero della produzione italiana della Parker si infittisce...

Simone
PS dovrei aver rimosso tutti i limiti sulle dimensioni delle foto, non capisco dove sia l'intoppo, la prossima volta che ci incontriamo vorrei provare a vedere dove si verifica il proble,a.
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
maxpen2012
Collezionista D.O.C.
Collezionista D.O.C.
Messaggi: 630
Iscritto il: martedì 2 aprile 2013, 3:04
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Firenze

Re: Omas (?) Duofold Italia laminata

Messaggio da maxpen2012 »

piccardi ha scritto:Bellissima penna, e veramente interessante sul piano storico. Non avevo mai visto prima un pennino con quella marcatura, il mistero della produzione italiana della Parker si infittisce...

Simone
PS dovrei aver rimosso tutti i limiti sulle dimensioni delle foto, non capisco dove sia l'intoppo, la prossima volta che ci incontriamo vorrei provare a vedere dove si verifica il proble,a.
X Simone,
il problema non sembra legato alle dimensioni dei file delle foto, ma al tempo...
La prima foto si carica senza problemi, il piccolo cursore verde fa il suo tragitto e subito appare il segnetto
verde di spunta...
Per la seconda niente cursore, ma appare subito il segno di spunta, e una dimensione del file troppo bassa...
foto non caricata...
Continuando appare poi una schermata di errore, il numero non lo ricordo, che blocca tutto, "non hai i permessi...etc."
come se io stessi cercando di entrare nel post di un altro...
Scusa la prolissitá, ciao, Max
" La gloria di Colui che tutto move
per l'Universo penetra e risplende
in una parte più, e meno altrove..."
Dante Par. C I
Rispondi

Torna a “M. Michelassi”