Aurora safety

Galleria per le foto di collezioni private
Rispondi
coconutta
Collezionista D.O.C.
Collezionista D.O.C.
Messaggi: 112
Iscritto il: domenica 5 maggio 2013, 21:07
La mia penna preferita: Montblanc 146 by Ariel kullock
Il mio inchiostro preferito: blu Waterman
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Sicilia

Aurora safety

Messaggio da coconutta »

una Stilografica Aurora Safety
Allegati
aurora safety.jpg
aurora safety.jpg (42.7 KiB) Visto 2293 volte
gbiotti
Levetta
Levetta
Messaggi: 551
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2013, 15:19
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Arte Italiana FP.IT M: 036
Fp.it ℵ: 028
Località: Provincia di Pisa

Aurora safety

Messaggio da gbiotti »

Assolutamente splendida.

Geraldo.
Geraldo
coconutta
Collezionista D.O.C.
Collezionista D.O.C.
Messaggi: 112
Iscritto il: domenica 5 maggio 2013, 21:07
La mia penna preferita: Montblanc 146 by Ariel kullock
Il mio inchiostro preferito: blu Waterman
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Sicilia

Aurora safety

Messaggio da coconutta »

gbiotti ha scritto:Assolutamente splendida.

Geraldo.

Penso che prima le aziende italiane realizzavano delle stilografiche molto più belle di quelle attuali. Per il mio gusto quelle attuali sono troppo cariche. Amo che le cose semplici.
gbiotti
Levetta
Levetta
Messaggi: 551
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2013, 15:19
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Arte Italiana FP.IT M: 036
Fp.it ℵ: 028
Località: Provincia di Pisa

Aurora safety

Messaggio da gbiotti »

coconutta ha scritto: Penso che prima le aziende italiane realizzavano delle stilografiche molto più belle di quelle attuali. Per il mio gusto quelle attuali sono troppo cariche. Amo che le cose semplici.
Mi trovo d'accordo solo in parte.
Secondo il mio gusto personale, con l'esclusione, salvo rare eccezioni, di buona parte delle edizioni limitate, le penne italiane sono esteticamente gradevoli e, generalmente, reputo che siano degli ottimi prodotti; certo queste vintage hanno un fascino superiore, chissa' quale sara' il pensiero a proposito delle penne di produzione attuale tra 50 o piu' anni.
Sono ovviamente di parte, ma credo che il made in Italy, o meglio ancora, l'italian style abbia ancora molte cosa da dire.

Certo, anche il mercato estero offre prodotti di eccellenza, ma personalmente sono convinto che non abbiamo molto da invidiare, anzi.


Saluti, Geraldo.
Geraldo
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Aurora safety

Messaggio da A Casirati »

gbiotti ha scritto:
coconutta ha scritto: Penso che prima le aziende italiane realizzavano delle stilografiche molto più belle di quelle attuali. Per il mio gusto quelle attuali sono troppo cariche. Amo che le cose semplici.
Mi trovo d'accordo solo in parte.
Secondo il mio gusto personale, con l'esclusione, salvo rare eccezioni, di buona parte delle edizioni limitate, le penne italiane sono esteticamente gradevoli e, generalmente, reputo che siano degli ottimi prodotti; certo queste vintage hanno un fascino superiore, chissa' quale sara' il pensiero a proposito delle penne di produzione attuale tra 50 o piu' anni.
Sono ovviamente di parte, ma credo che il made in Italy, o meglio ancora, l'italian style abbia ancora molte cosa da dire.

Certo, anche il mercato estero offre prodotti di eccellenza, ma personalmente sono convinto che non abbiamo molto da invidiare, anzi.


Saluti, Geraldo.
Concordo. Trovo che troppo spesso ci si limiti a proporre la solita stilografica nera, con le solite forme e/o proporzioni, mascherandosi dietro la scusa che si tratta di sobrietà. L'eleganza e la sobrietà non sono necessariamente scontate, né noiose o senza fantasia.
Ben sappiamo, poi, come molta produzione estera si segnali per mancanza d'eleganza. I prodotti italiani non hanno certo timore di paragoni, né in termini di eleganza né in termini qualitativi...
Fanno sempre eccezione, ovviamente, le serie limitate, sulle quali, spesso, è meglio non soffermarsi troppo.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Aurora safety

Messaggio da Phormula »

La Delta Markiaro Gaiola T a mio parere è la dimostrazione di come il design italiano non abbia rivali e come non occorra caricare di orpelli una penna per renderla distinguibile nel panorama delle penne classiche. E' una penna classica, che nel colore nero passerebbe inosservata in mezzo a 1000 altre. E' bastato metterci il tricolore, ma senza esagerare e la stella marina sul tappo e sul cappuccio per darle quella marcia in più che manca ad altre penne "classiche", il tutto senza stravolgerla e ad un prezzo che la rende regalabile senza svenarsi. Io ho regalato qualche Gaiola a stranieri per Natale e il commento unanime è stato "voi italiani sapete fare penne bellissime".
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
airlato
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: mercoledì 13 marzo 2013, 21:10
La mia penna preferita: pilot falcon sf
Il mio inchiostro preferito: j. herbin perle noir
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 010
Fp.it ℵ: 014
Fp.it 霊気: 058
Località: Montegiorgio (FM)
Gender:

Aurora safety

Messaggio da airlato »

Io sono uno di quelli che preferisce la produzione attuale, ma concordo sul fatto che troppi orpelli a volte più che abbellire disturbano e non poco l'estetica,le italiane sono molto belle ma secondo me le giapponesi scrivono meglio, opinione personale...
Andrea
Avatar utente
1963wega
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 54
Iscritto il: domenica 10 marzo 2013, 22:11
La mia penna preferita: Aurora 88k
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Messina

Aurora safety

Messaggio da 1963wega »

A 'sto punto mi piacerebbe provare una penna giapponese e magari possederla.Con la mia limitatissima esperienza posso dire che il pennino della Aurora 88 big e' favoloso,come pure quello della Delta dolce vita oro che ho avuto il piacere di provare.

Salvo
Rispondi

Torna a “Altri”