Pagina 1 di 1

FMXHONDACR - Collezione penne e inchiostri - lineup finale

Inviato: sabato 5 marzo 2016, 11:16
da fmxhondacr
Avendo completato finalmente la collezione di penne (e pennini diversi) che volevo avere, ho deciso di abbinare a queste un inchiostro e di arrivare alla mia configurazione ideale.

Le penne sono nell'ordine:
Montblanc 149 - Montblanc Hemingway - Pelikan M800 nelle colorazioni a righe rosse, blu e verdi
Immagine

i pennini (immagine vista di fronte quindi l'ordine è ribaltato):
Immagine
Triple Broad (3B) per M800 a righe verdi - Italic Broad (IB) per M800 a righe blu - Oblique Broad (OB) per M800 a righe rosse - Extra Fine (EF) per la MB Hemingway - Fine (F) per la MB 149
nota: le ultime due pensavo avessero entrambe il pennino F, ma la Hemingway scrive decisamente più fine dell'F (di cui sono sicuro) che ho sulla 149


Venendo agli inchiostri, ho scelto:
Lamy Blueblack per la MB 149, colore che mi piace molto e utilizzo sulla 149 che quando sono in ufficio uso nello stiloforo
Pelikan 4001 Royal Blue per la MB Hemingway, colore tra i più "sicuri" in assoluto e quindi a mio modo di vedere adatto alla penna
seguono gli inchiostri per annotazioni ed evidenziatori:
Pelikan 4001 Brilliant Red per la M800 rossa
Pelikan M205 DUO giallo (evidenziatore) per la M800 blu
Pelikan M205 DUO verde (evidenziatore) per la M800 verde

Qui di seguito una foto di prova di come scrivono le penne (su carta orrenda da fotocopie e sotto pessime condizioni di luce... ma non sono riuscito a fare di meglio).
Immagine
e qui la stessa prova scansionata
Immagine

Non sapevo se mettere questo tread nella sezione collezione o recensioni inchiostri, perchè il mio scopo era principalmente mostrare gli ultimi 2 inchiostri: il giallo e verde evdenziatore Pelikan e far vedere come si comportano su inchiostri diversi (ma avendo mostrato la collezione di penne forse la sezione più adatta è questa).
Nello specifico si nota che Pelikan M205 DUO giallo sul foglio scansionato è invisibile (proprio come gli evidenziatori gialli classici) e che il Pelikan 4001 Royal Blue soffre particolarmente entrambi gli evidenziatori Pelikan M205 DUO diventando praticamente trasparente e lasciando presente solo l'evidenziata (ma la scritta che è stata evidenziata è sparta!). All'evidenziata del Pelikan M205 DUO resiste bene il Lamy Blueblack, mentre nuovamente il Pelikan 4001 Brilliant Red soffre un po' e l'evidenziatore lo sbaffa.

Re: FMXHONDACR - Collezione penne e inchiostri - lineup finale

Inviato: sabato 5 marzo 2016, 13:04
da Musicus
Gran bella Scuderia, Marco!! :thumbup:
Scelte non scontate e tutte in uso... Complimenti!! :thumbup:
Mi raccomando, però, di non lasciarle in ufficio la sera... :mrgreen:
:wave:

Giorgio

Re: FMXHONDACR - Collezione penne e inchiostri - lineup finale

Inviato: sabato 5 marzo 2016, 13:15
da Andrea_R
più che scuderia uno stormo :lol:
bellissime e complimeti per la forza di volontà ed esserti fermato a cinque ;)

Re: FMXHONDACR - Collezione penne e inchiostri - lineup finale

Inviato: sabato 5 marzo 2016, 14:56
da netosaf
Belle penne, complimenti specialmente per le Pelikan che nonostante tutto quel che si dice sullo scadimento del marchio (che anch'io confermo ma che ritengo sia piuttosto un problema diffuso e non solo di Pelikan) continuano ad avere i pennini più scorrevoli.
Piuttosto non mi identifico con la tua decisione di aver concluso la collezione.
Per me il concetto di collezione è diverso.
La collezione per me è secondaria, più una conseguenza del fatto che c'è sempre una penna che "mi manca" e che viene aggiunta a tante che costituiscono, appunto, una collezione, piuttosto che una ben definita e finita raccolta.
Praticamente per me la collezione, per definizione, non può aver fine.
Mi piacerebbe sentire anche il parere di altri sull'argomento e proporrei di parlarne (o di spostare questa discussione) nel settore chiacchiere in libertà.
Si può fare?

stefano

Re: FMXHONDACR - Collezione penne e inchiostri - lineup finale

Inviato: sabato 5 marzo 2016, 17:28
da piccardi
netosaf ha scritto: Praticamente per me la collezione, per definizione, non può aver fine.
Mi piacerebbe sentire anche il parere di altri sull'argomento e proporrei di parlarne (o di spostare questa discussione) nel settore chiacchiere in libertà.
Si può fare?
Complicato, la cosa più semplice è creare un nuovo argomento con un link a questo di la, e mettere un link a quello qui.

Simone