FMXHONDACR - Collezione penne e inchiostri - lineup finale

Galleria per le foto di collezioni private
Rispondi
Avatar utente
fmxhondacr
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 17:30
La mia penna preferita: M800 I e OB; MB 149; Hemingway
Il mio inchiostro preferito: Lamy Blue-Black
Località: Provincia di Torino

FMXHONDACR - Collezione penne e inchiostri - lineup finale

Messaggio da fmxhondacr »

Avendo completato finalmente la collezione di penne (e pennini diversi) che volevo avere, ho deciso di abbinare a queste un inchiostro e di arrivare alla mia configurazione ideale.

Le penne sono nell'ordine:
Montblanc 149 - Montblanc Hemingway - Pelikan M800 nelle colorazioni a righe rosse, blu e verdi
Immagine

i pennini (immagine vista di fronte quindi l'ordine è ribaltato):
Immagine
Triple Broad (3B) per M800 a righe verdi - Italic Broad (IB) per M800 a righe blu - Oblique Broad (OB) per M800 a righe rosse - Extra Fine (EF) per la MB Hemingway - Fine (F) per la MB 149
nota: le ultime due pensavo avessero entrambe il pennino F, ma la Hemingway scrive decisamente più fine dell'F (di cui sono sicuro) che ho sulla 149


Venendo agli inchiostri, ho scelto:
Lamy Blueblack per la MB 149, colore che mi piace molto e utilizzo sulla 149 che quando sono in ufficio uso nello stiloforo
Pelikan 4001 Royal Blue per la MB Hemingway, colore tra i più "sicuri" in assoluto e quindi a mio modo di vedere adatto alla penna
seguono gli inchiostri per annotazioni ed evidenziatori:
Pelikan 4001 Brilliant Red per la M800 rossa
Pelikan M205 DUO giallo (evidenziatore) per la M800 blu
Pelikan M205 DUO verde (evidenziatore) per la M800 verde

Qui di seguito una foto di prova di come scrivono le penne (su carta orrenda da fotocopie e sotto pessime condizioni di luce... ma non sono riuscito a fare di meglio).
Immagine
e qui la stessa prova scansionata
Immagine

Non sapevo se mettere questo tread nella sezione collezione o recensioni inchiostri, perchè il mio scopo era principalmente mostrare gli ultimi 2 inchiostri: il giallo e verde evdenziatore Pelikan e far vedere come si comportano su inchiostri diversi (ma avendo mostrato la collezione di penne forse la sezione più adatta è questa).
Nello specifico si nota che Pelikan M205 DUO giallo sul foglio scansionato è invisibile (proprio come gli evidenziatori gialli classici) e che il Pelikan 4001 Royal Blue soffre particolarmente entrambi gli evidenziatori Pelikan M205 DUO diventando praticamente trasparente e lasciando presente solo l'evidenziata (ma la scritta che è stata evidenziata è sparta!). All'evidenziata del Pelikan M205 DUO resiste bene il Lamy Blueblack, mentre nuovamente il Pelikan 4001 Brilliant Red soffre un po' e l'evidenziatore lo sbaffa.
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2951
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Re: FMXHONDACR - Collezione penne e inchiostri - lineup finale

Messaggio da Musicus »

Gran bella Scuderia, Marco!! :thumbup:
Scelte non scontate e tutte in uso... Complimenti!! :thumbup:
Mi raccomando, però, di non lasciarle in ufficio la sera... :mrgreen:
:wave:

Giorgio
Andrea_R

Re: FMXHONDACR - Collezione penne e inchiostri - lineup finale

Messaggio da Andrea_R »

più che scuderia uno stormo :lol:
bellissime e complimeti per la forza di volontà ed esserti fermato a cinque ;)
Avatar utente
netosaf
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1218
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 9:04
La mia penna preferita: Omas extra lucens
Il mio inchiostro preferito: tutti i blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it 霊気: 054
Località: Pistoia
Gender:

Re: FMXHONDACR - Collezione penne e inchiostri - lineup finale

Messaggio da netosaf »

Belle penne, complimenti specialmente per le Pelikan che nonostante tutto quel che si dice sullo scadimento del marchio (che anch'io confermo ma che ritengo sia piuttosto un problema diffuso e non solo di Pelikan) continuano ad avere i pennini più scorrevoli.
Piuttosto non mi identifico con la tua decisione di aver concluso la collezione.
Per me il concetto di collezione è diverso.
La collezione per me è secondaria, più una conseguenza del fatto che c'è sempre una penna che "mi manca" e che viene aggiunta a tante che costituiscono, appunto, una collezione, piuttosto che una ben definita e finita raccolta.
Praticamente per me la collezione, per definizione, non può aver fine.
Mi piacerebbe sentire anche il parere di altri sull'argomento e proporrei di parlarne (o di spostare questa discussione) nel settore chiacchiere in libertà.
Si può fare?

stefano
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15170
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: FMXHONDACR - Collezione penne e inchiostri - lineup finale

Messaggio da piccardi »

netosaf ha scritto: Praticamente per me la collezione, per definizione, non può aver fine.
Mi piacerebbe sentire anche il parere di altri sull'argomento e proporrei di parlarne (o di spostare questa discussione) nel settore chiacchiere in libertà.
Si può fare?
Complicato, la cosa più semplice è creare un nuovo argomento con un link a questo di la, e mettere un link a quello qui.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Altri”