La penna più bella del mondo

Foto e curiosità dai grandi collezionisti
A Dabbene
Collezionista D.O.C.
Collezionista D.O.C.
Messaggi: 2565
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 9:10
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 005
Località: Milano Italia

La penna più bella del mondo

Messaggio da A Dabbene »

E queste come sono?

IMG_0065.JPG
La differenza tra un adulto e un bambino, è data dal costo dei propri giochi.
Avatar utente
maxpen2012
Collezionista D.O.C.
Collezionista D.O.C.
Messaggi: 630
Iscritto il: martedì 2 aprile 2013, 3:04
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Firenze

La penna più bella del mondo

Messaggio da maxpen2012 »

Mostro (ma forse qualche amico l'aveva già vista) questa vecchia immagine di alcuni modelli di Meisterstück prodotti dalla Montblanc dagli anni '20 ad oggi, giusto per lustrarsi un po' gli occhi...

image.jpg
" La gloria di Colui che tutto move
per l'Universo penetra e risplende
in una parte più, e meno altrove..."
Dante Par. C I
Avatar utente
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1590
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2013, 7:35
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005
Località: Sassari
Gender:

La penna più bella del mondo

Messaggio da Medicus »

A parte l' argomento, (che è uno dei più brutti di questo forum e per questo dovrebbe essere proibito e sanzionato :D; non si possono inserire foto del genere, fanno male, molto male ), vorrei rispondere all'attacco non tanto velato alla mia categoria.
Faccio presente che scrivere in modo pressochè incomprensibile è un' arte e non a caso l' esame di scrittura che noi diamo è il più difficile e una volta superato si è praticamente laureati.
La cosa che un po' ci disturba è che solo i farmacisti riescano a decifrarle, ma non tutti però e infatti non avete idea di quante ricette ritornino al prescrittore per la traduzione ed è allora che gridiamo di esultanza :twisted:
Comunque sarà un caso che tra le penne più belle , la più gettonata sia l'Eversharp ?
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

La penna più bella del mondo

Messaggio da maxpop 55 »

Penso che decidere qual'è la penna più bella del mondo sia arduo, perchè senz'altro è l'oscuro desiderio di noi tutti, per cui non è certamente tra le penne che abbiamo.
Forse solo pochi, anzi pochissimi possono dire questa penna che è nella mia collezione è la più bella del mondo.
Giudizio personale. ;)
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
A Dabbene
Collezionista D.O.C.
Collezionista D.O.C.
Messaggi: 2565
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 9:10
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 005
Località: Milano Italia

La penna più bella del mondo

Messaggio da A Dabbene »

Medicus ha scritto: domenica 17 settembre 2017, 10:27 A parte l' argomento, (che è uno dei più brutti di questo forum e per questo dovrebbe essere proibito e sanzionato :D; non si possono inserire foto del genere, fanno male, molto male ), vorrei rispondere all'attacco non tanto velato alla mia categoria.
Faccio presente che scrivere in modo pressochè incomprensibile è un' arte e non a caso l' esame di scrittura che noi diamo è il più difficile e una volta superato si è praticamente laureati.
La cosa che un po' ci disturba è che solo i farmacisti riescano a decifrarle, ma non tutti però e infatti non avete idea di quante ricette ritornino al prescrittore per la traduzione ed è allora che gridiamo di esultanza :twisted:
Comunque sarà un caso che tra le penne più belle , la più gettonata sia l'Eversharp ?
Concordo per me sono tutte belle, mi sono fatto trascinare e ho messo quelle e ho sbagliato. Avrei dovuto mettere tutte le mie:))))))))))
La differenza tra un adulto e un bambino, è data dal costo dei propri giochi.
Avatar utente
Lorenzo79
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 330
Iscritto il: mercoledì 16 novembre 2016, 14:00
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 010
Località: Cremona / Modena
Gender:
Contatta:

La penna più bella del mondo

Messaggio da Lorenzo79 »

:o per me sono tutte bellissime

La MB a strisce rimane comunque una delle mie preferite :clap:
Avatar utente
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1590
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2013, 7:35
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005
Località: Sassari
Gender:

La penna più bella del mondo

Messaggio da Medicus »

A Dabbene ha scritto: domenica 17 settembre 2017, 20:09 Concordo per me sono tutte belle, mi sono fatto trascinare e ho messo quelle e ho sbagliato. Avrei dovuto mettere tutte le mie:))))))))))
Secondo me non hai sbagliato; quelle Eversharp sono tra le penne più belle, almeno tra quelle accessibili ai comuni mortali.
Se avessi messo tutte le tue non sarebbero bastate tutte le pagine di questo forum e avresti fatto schiumare d' invidia ( lo so che ci vorrebbe rabbia ma non ci sta bene ) un bel po di gente; scherzo naturalmente :think:
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
Avatar utente
fabbale09
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 824
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2009, 13:19
La mia penna preferita: Quella che non ho ancora
Il mio inchiostro preferito: blu, celeste, verde
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rosignano M.mo - Livorno -

La penna più bella del mondo

Messaggio da fabbale09 »

maxpop 55 ha scritto: domenica 17 settembre 2017, 11:53 Penso che decidere qual'è la penna più bella del mondo sia arduo, perchè senz'altro è l'oscuro desiderio di noi tutti, per cui non è certamente tra le penne che abbiamo.
Forse solo pochi, anzi pochissimi possono dire questa penna che è nella mia collezione è la più bella del mondo.
Giudizio personale. ;)
Caro Max....
Una volta una ha detto (ho scritto, non ricordo), che la pena più bella del mondo, E' QUELLA CHE ANCORA NON HO !!! :thumbup:

Cmq mi sembra di aver letto in qualche forum USA che una volta hanno provato ad indire una sorta di votazione on-line e se non sbaglio la PATRICIAN TOURQUOISE era risultata vincitrice. Chiaramente essendo americanofili, si sono scordati di un po' di roba tedesca e italiana ...
mojo65
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2017, 11:10
La mia penna preferita: La cerco ancora...
Il mio inchiostro preferito: Cado sempre sul blu...
Gender:

La penna più bella del mondo

Messaggio da mojo65 »

maxpen2012 ha scritto: sabato 16 settembre 2017, 22:49 Mostro ( ma forse qualche amico l'aveva già vista ) questa vecchia immagine di alcuni
modelli di Meisterstück prodotti dalla Montblanc dagli anni '20 ad oggi, giusto per lustrarsi un
po' gli occhi...
Bella foto e pur non essendo veramente appassionato(e competente :oops: ) di Montblanc, m'intriga parecchio la terza da sinistra, notevole. Quale modello é di preciso/epoca?
Ciao
Alessandro
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1494
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

La penna più bella del mondo

Messaggio da kircher »

Una 139? O un'altra 13x
Avatar utente
maxpen2012
Collezionista D.O.C.
Collezionista D.O.C.
Messaggi: 630
Iscritto il: martedì 2 aprile 2013, 3:04
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Firenze

La penna più bella del mondo

Messaggio da maxpen2012 »

Si, una 139 del primo tipo, con la finestra lunga...
Fu prodotta dal 1939 al 1941 ed aveva il corpo in celluloide ma il cappuccio in ebanite..
Le successive 139, sempre in celluloide (finestra corta) furono prodotte fino al 1951 e dal 1952 in poi la
Montblanc passò alla nuova serie 14x...
" La gloria di Colui che tutto move
per l'Universo penetra e risplende
in una parte più, e meno altrove..."
Dante Par. C I
Sumit
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 437
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 16:20
La mia penna preferita: Montblanc 134
Il mio inchiostro preferito: Delta
Fp.it 霊気: 021
Località: Rimini
Gender:

La penna più bella del mondo

Messaggio da Sumit »

A mio avviso le penne più belle sono le omas arco... sopratutto la verde... chi ha la fortuna di averla sa di cosa parlo... con quelle parti trasparenti, lucide, nere, verdi... la adoro...

Foto 01-01-17, 22 28 51.jpg
Avatar utente
Giorgio1955
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1145
Iscritto il: sabato 28 settembre 2013, 16:06
La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 030
Località: Galatina (LE)
Gender:

La penna più bella del mondo

Messaggio da Giorgio1955 »

Sumit ha scritto: martedì 10 ottobre 2017, 22:20 A mio avviso le penne più belle sono le omas arco...
sopratutto la verde... chi ha la fortuna di averla sa di cosa parlo...
con quelle parti trasparenti, lucide, nere, verdi...
la adoro...
Parole sante! (Ma anche la più 'comune' marrone).
Giorgio
Avatar utente
Rodelinda
Levetta
Levetta
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 23:10
La mia penna preferita: L'Aurora Hastil!
Il mio inchiostro preferito: Quello che non ho ancora!
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Hinterland Milanese
Gender:
Contatta:

La penna più bella del mondo

Messaggio da Rodelinda »

Medicus ha scritto: domenica 17 settembre 2017, 10:27 A parte l' argomento, (che è uno dei più brutti di questo forum e per questo dovrebbe essere proibito e sanzionato :D; non si possono inserire foto del genere, fanno male, molto male ), vorrei rispondere all'attacco non tanto velato alla mia categoria.
Faccio presente che scrivere in modo pressochè incomprensibile è un' arte e non a caso l' esame di scrittura che noi diamo è il più difficile e una volta superato si è praticamente laureati.
La cosa che un po' ci disturba è che solo i farmacisti riescano a decifrarle, ma non tutti però e infatti non avete idea di quante ricette ritornino al prescrittore per la traduzione ed è allora che gridiamo di esultanza :twisted:
Una volta mi è capitato di dover comprare un integratore prescritto dalla ginecologa. La ricetta era scritta così male che la farmacista equivocò e mi vendette un medicinale molto simile.
Tornata a casa, dopo cena, faccio per assumerlo quando mi accorgo che sulla scatola era tutto un florilegio di simboli maschili e disegnini che rappresentavano degli spermatozoi stilizzati. Per farla breve, la farmacista mi aveva venduto un farmaco per stimolare i testicoli pigri o qualcosa di simile, contro l'infertilità maschile.

E dopo questo aneddoto, aggiungo le foto dei miei due attuali oggetti del desiderio:
La vistosissima Montblanc Hommage Patron des Arts dedicata a Ludwig II, simpatico psicotico omosessuale senza il quale non avremmo le opere di Wagner
La vistosissima Montblanc Hommage Patron des Arts dedicata a Ludwig II, simpatico psicotico omosessuale senza il quale non avremmo le opere di Wagner
La Sailor Platinum Maki E slim
La Sailor Platinum Maki E slim
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

La penna più bella del mondo

Messaggio da HoodedNib »

Err Rodelinda credo che quell'ultima foto sia "semplicemente" una Platinum Maki-e (nello specifico potrebbe essere il modello chiamato PTL-12000 in Giappone)
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Rispondi

Torna a “Catalogo Collezioni Private”