J. Herbin, Encre Café des Iles

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
hongkong
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 91
Iscritto il: giovedì 21 maggio 2015, 10:26
La mia penna preferita: Pelikan 140
Il mio inchiostro preferito: J.Herbin Encre Violette Pensée
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano/Roma
Gender:

J. Herbin, Encre Café des Iles

Messaggio da hongkong »

E' davvero molto "bagnato" questo inchiostro ed è molto sensibile all'acqua (basta vedere la foto). Se avvicino il naso alla boccetta percepisco un sentore di caffè, non riesco invece a sentirlo dallo scritto. Sono abituato ai blu e ai neri, ma non dispiace questo marrone. Mi piacciono le boccette di questa serie, perchè hanno anche un incavo dove poggiare la penna :)

Foto originale con più dettagli: http://i.imgur.com/zxB5PnI.jpg

Immagine
Siberia

J. Herbin, Encre Café des Iles

Messaggio da Siberia »

confermo quello che scrivi, l'inchiostro è "acquoso" e dal colore pastello. A me non è piaciuto
Akitainu
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 125
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 2:57

J. Herbin, Encre Café des Iles

Messaggio da Akitainu »

Un po' troppo chiaro, per i miei gusti. Il marrone è il colore più difficile: sto cercando quello giusto ma non riesco a trovarlo. Alla fine, se non ti entusiasma da subito, dopo poco tempo ti stanca.
Massimiliano
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

J. Herbin, Encre Café des Iles

Messaggio da Irishtales »

Ce l'ho anche io, un inchiostro che però utilizzo poco perchè tende al rossiccio ed è un po' troppo chiaro per i miei gusti. In compenso ha un bello shading che rende al massimo con i pennini tronchi :)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1052
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

J. Herbin, Encre Café des Iles

Messaggio da Mightyspank »

Akitainu ha scritto:Un po' troppo chiaro, per i miei gusti. Il marrone è il colore più difficile: sto cercando quello giusto ma non riesco a trovarlo. Alla fine, se non ti entusiasma da subito, dopo poco tempo ti stanca.
Massimiliano
Anche a me piacciono gli inchiostri marroni. Uso il Waterman Havana (che è un po' piatto), il Montblanc Carlo Collodi (terra di siena), il Diamine ancient copper (come dice il nome: rame antico) e devo ancora provare il J. Herbin cacao du Bresil (è scuro).
Avatar utente
bcontrario
Levetta
Levetta
Messaggi: 547
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 7:47

J. Herbin, Encre Café des Iles

Messaggio da bcontrario »

Colore molto bello, ma non balla (per me).
Mi intasa ogni penna con cui lo uso, inizia a scorrere dopo molti tentennamenti e solleciti, se lasci la penna stappata si secca in 10 secondi.
Quindi purtroppo non si confà alle mie esigenze. :|
arfe
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2018, 9:41
La mia penna preferita: Waterman CF
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

J. Herbin, Encre Café des Iles

Messaggio da arfe »

Ne ho sentito parlare sempre non molto bene di questo inchiostro, ed ho voluto provarlo...
Ripropongo una prova di inchiostro sulla falsa riga di quella presentata a inizio post (un pò per imparare un pò per confrontare).
Credo di non avere abbastanza esperienza per esprimere un giudizio sulle varie caratteristiche, ma posso dire che a me l'inchiostro non ha deluso, ne per caratteristiche fisiche ne per tonalità! Forse perchè l'unico altro marron che possiedo è un Seppia di Campo Marzio: 'na ciofeca!

Possibile anche che Herbin abbia nel tempo migliorato le caratteristiche di questo inchiostro?

La buona occasione poi è servita per provare la mia nuova Hero 1515 color brown cafè che ci sta benissimo con la tonalità di questo inchiostro Herbin.
Allegati
cafe.jpg
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

J. Herbin, Encre Café des Iles

Messaggio da HoodedNib »

Considera che magari in tre anni qualcosa della formulazione e' cambiata.
In ogni caso mi sembra sempre troppo rosso, che e' quello per cui anche io non l'ho preso. Ho preso il KWZ cappuccino come marrone e mi ci trovo bene, ne dovessi prendere uno piu' chiaro di quello o prenderei il KWZ Honey oppure un Diamine di cui per ora mi sfugge il nome
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Massimo59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 386
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2018, 13:10
La mia penna preferita: M120 per motivi affettivi
Il mio inchiostro preferito: Waterman blu
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Brianza

J. Herbin, Encre Café des Iles

Messaggio da Massimo59 »

Confermo che anche secondo me hanno cambiato la formulazione. Lo uso in questi giorno su una Twsbi eco ef, e nessun problema di intasamento o meno, anzi, fluisdissimo e scorrevole. Bella tonalità di marrone, ne' troppo scuro (tipo Pelikan) ne' troppo chiaro. Temevo, per quello che ho letto, che mi desse problemi ed invece si è dimostrato una bella sorpresa.
Avatar utente
raimondosdc
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 316
Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 18:25
La mia penna preferita: Sailor Sapporo
Il mio inchiostro preferito: R&K Verdigris
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 069
Località: Procida
Gender:

J. Herbin, Encre Café des Iles

Messaggio da raimondosdc »

Personalmente ho avuto brutte esperienze con questo inchiostro, preso con grandi aspettative. Ma mi ha intasato 2 penne. Magari negli anni la formulazione è cambiata. Di marroni ne sto provando diversi ma non ho ancora trovato quello che può diventare il "mio" marrone, che per i miei gusti deve tendere al rossiccio.
Raimondo
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

J. Herbin, Encre Café des Iles

Messaggio da Pettirosso »

raimondosdc ha scritto: venerdì 3 giugno 2022, 7:57 Di marroni ne sto provando diversi ma non ho ancora trovato quello che può diventare il "mio" marrone, che per i miei gusti deve tendere al rossiccio.
Il classico Pelikan 4001 secondo me è ottimo e tende proprio al rossiccio! :thumbup:
Giuseppe.
Avatar utente
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1528
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 17:45
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
Località: Verona provincia
Gender:
Contatta:

J. Herbin, Encre Café des Iles

Messaggio da scossa »

raimondosdc ha scritto: venerdì 3 giugno 2022, 7:57 Personalmente ho avuto brutte esperienze con questo inchiostro, preso con grandi aspettative. Ma mi ha intasato 2 penne.
Confermo: viewtopic.php?p=7470#p7470.

Speriamo abbiano risolto il problema.
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”