Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Breve recensione inchiostro nero Cross

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Breve recensione inchiostro nero Cross

Messaggio da vikingo60 »

DSCN0487.JPG
DSCN0487.JPG (1.99 MiB) Visto 1999 volte
Desidero proporre le mie impressioni sull'inchiostro che vedete,il Cross,di colore nero.Il marchio Cross è americano e mi risulta essere tutt'ora autonomo.Le penne prodotte sono tutte a cartuccia/converter e,cosa non semplice,esistono diversi tipi di converter per ogni serie di modello.
Al contrario delle penne,prodotte negli USA,sulla scatola esterna dell'inchiostro si legge "Made in Germany" e il flacone,che assomiglia (direi che è identico) nella forma a quello del famigerato Pelikan 4001,contiene 62ml.Per inciso,il flacone Pelikan da 62 ml è commercializzato all'estero,sicuramente negli USA e in Canada.
La forma della boccetta in vetro è dunque ordinaria,identica anche a quella dell'inchiostro Faber Castell,che pure contiene 62 ml.
Caricando la penna,l'inchiostro si mostra molto fluido,ma non conferisce particolare scorrevolezza al pennino.Inoltre,caricato sulla solita Pelikan M 150,il tratto è più sottile di quelli ottenuti col Diamine,Herbin e Dupont.Inoltre il nero non ha una tonalità intensa,mostrandosi più un grigio scuro che un nero vero e proprio.Accludo un campione di scrittura sperando che si veda quanto da me descritto.
DSCN0498.JPG
DSCN0498.JPG (2.15 MiB) Visto 1998 volte
In conclusione:si tratta di un buon inchiostro,caratterizzato da un basso prezzo rispetto alla quantità;poco più di 5,00 Euro non è molto per 62 ml di inchiostro.
Il colore è tuttavia un pò deludente,in quanto non risulta essere un nero brillante.
Un cordiale saluto a tutti
Alessandro
Avatar utente
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 17:49
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fidenza

Re: Breve recensione inchiostro nero Cross

Messaggio da Andrea C »

Comunque, ciò vuol dire che l'inchiostro non è un Pelikan 4001.
Anche se è molto poco fluido, il 4001 è un nero molto bello e intenso, anche se non al livello dell'Herbin...
_______________________________________________________ Andrea
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Breve recensione inchiostro nero Cross

Messaggio da vikingo60 »

Andrea C ha scritto:Comunque, ciò vuol dire che l'inchiostro non è un Pelikan 4001.
Anche se è molto poco fluido, il 4001 è un nero molto bello e intenso, anche se non al livello dell'Herbin...
Il problema del Pelikan 4001 è proprio questo:non è più fluido come una volta (fino a 10 anni fa circa) e non ha più neppure la stessa tonalità intensa di prima.Se avesse mantenuto questa caratteristiche,per quel poco che costava,ora sarebbe l'inchiostro migliore in assoluto.
Cordiali saluti
Alessandro
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”