Breve comparazione inchiostri Diamine Onyx Black-Jet Black

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Breve comparazione inchiostri Diamine Onyx Black-Jet Black

Messaggio da vikingo60 »

DSCN0483.JPG
DSCN0483.JPG (1.86 MiB) Visto 4136 volte
Avendo già proposto Daniele un'ottima recensione dell'inchiostro Diamine Onyx Black,che condivido pienamente,intendo procedere ad un confronto tra i due inchiostri neri,con tonalità diversa.
Premetto che anche questa prova è stata possibile grazie al carissimo amico Rembrandt54,che si è premurato di inviarmi questi flaconi in quanto non riuscivo a reperirli,e che di nuovo ringrazio caramente per la sua squisita gentilezza.
La Diamine è un'azienda inglese che produce inchiostri dal 1864;il flacone,in vetro,che contiene 80 ml di inchiostro,è molto elegante;il colore è indicato da un adesivo sul tappo.Il flacone ha la forma di un vero e proprio calamaio,con una bellissima rastrematura sulla parte superiore.Sul fondo si legge però "Vetrerie Foresta Italia".Essendo il flacone relativamente alto e profondo,è molto adatto al caricamento di stilografiche con pennino molto grande,come ad esempio la Pelikan M 1000,la Montblanc 149 e altre penne di grossa taglia,che incontrerebbero difficoltà nella manovra di caricamento da flaconi piccoli.
DSCN0484.JPG
DSCN0484.JPG (2.13 MiB) Visto 4136 volte
Va comunque detto che l'inchiostro Diamine viene venduto anche in flaconi in plastica da 30 ml,meno convenienti di quelli in vetro da 80 ml.
Caricando la penna,colpisce la fluidità ottima di questo inchiostro,che conferisce una scorrevolezza di tratto non comune.
Mentre l'Onyx Black si rivela essere un ottimo nero,di tonalità molto intensa,il Jet Black lo è meno,senza nulla togliere alla caratteristica principale della fluidità.Dalle foto postate spero che possa notarsi qualche differenza.
DSCN0494.JPG
DSCN0494.JPG (2.12 MiB) Visto 4135 volte
DSCN0493.JPG
DSCN0493.JPG (2.08 MiB) Visto 4133 volte
DSCN0495.JPG
DSCN0495.JPG (2.14 MiB) Visto 4133 volte
L'inchiostro asciuga sulla carta in tempi meno rapidi di altri,a conferma della ottima fluidità.
In conclusione:l'inchiostro è ottimo,da consigliare anche per il rapporto qualità/prezzo,visto che in vendita si trova a circa 7,00 Euro;anche se (almeno per me) il gold standard rimane sempre l'Herbin Perle Noire.
A brevissimo termine tale inchiostro sarà in vendita anche presso citazione commerciale non consentita.
Un cordiale saluto a tutti
Alessandro
cocobain
Converter
Converter
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 20 marzo 2014, 21:41
Località: Padova/San Donà di Piave

Breve comparazione inchiostri Diamine Onyx Black-Jet Black

Messaggio da cocobain »

Io ho comprato un flacone da 80 ml di jet black di recente. Sinceramente non so che farmene, e mi dispiace, perchè è un sacco di inchiostro. E' fluido - è vero - ma a me pare sanguini un sacco sulla carta...inoltre ho notato che se lascio la penna senza tappo anche per poco (e quando studio mi capita) poi si secca di brutto (tipo che oggi alla fine ho dovuto cambiare penna).
Boh, l'herbin mi sembra non meglio, mi sembra proprio un'altra categoria sinceramente...
pescatore
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 164
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2013, 17:33
La mia penna preferita: Montblanc 146
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 070
Fp.it ℵ: 083
Località: Pescara

Breve comparazione inchiostri Diamine Onyx Black-Jet Black

Messaggio da pescatore »

Ho provato il Diamine Onyx Black.
Confermo la ottima fluidità e la tonalità intensa, da me molto apprezzata. Mi sembra ottimo anche il rapporto qualità - prezzo. Insomma una bella alternativa all'Aurora.
Prossima prova: Herbin Perle Noire ;)
Fabrizio
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Breve comparazione inchiostri Diamine Onyx Black-Jet Black

Messaggio da Stormwolfie »

Ho provato il Jet Black Diamine. IN prima battuta sembra scorrevole e non eccessivamente bagnato. Ma dopo diverse prove ho notato che si secca rapidamente. Al momento per quanto riguarda i neri, Aurora non sembra avere rivali.
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”