Breve recensione inchiostro Dupont nero

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Breve recensione inchiostro Dupont nero

Messaggio da vikingo60 »

DSCN0479.JPG
DSCN0479.JPG (1.99 MiB) Visto 2296 volte
DSCN0478.JPG
DSCN0478.JPG (2.17 MiB) Visto 2296 volte
DSCN0477.JPG
DSCN0477.JPG (2.12 MiB) Visto 2296 volte
DSCN0476.JPG
DSCN0476.JPG (2.03 MiB) Visto 2296 volte
Data la impossibilità di reperire a Isernia questo inchiostro,l'amico Rembrandt54 me ne ha inviato gentilmente in omaggio un flacone affinchè potessi provarlo.La Dupont è una Casa francese che produce,tra l'altro,articoli per scrittura molto costosi.La Simon Tissot Dupont è un'azienda la cui fondazione risale al 1872,ma solo dal 1929 si orientò verso la produzione di accessori di lusso,principalmente accendini.La sede legale si trova a Parigi,mentre l'unità di produzione si trova a Faverges.Nel 1973,allo scopo di ampliare la gamma di prodotti,venne lanciata la prima stilografica col nome di "Classique" (notizie tratte da Wikipedia).
Tornando all'inchiostro,si tratta di un flacone di 40 ml,che ritengo abbastanza costoso.La scatola esterna è semplice,così come la boccetta che reca frontalmente solo il marchio Dupont dorato,mentre le informazioni sul quantitativo e colore sono riportate su un'etichetta adesiva sul tappo.
Andando ad aprirlo,si avverte un odore molto gradevole;immergendo il pennino della mia Pelikan M 150,si sente subito che si tocca il fondo.Ciò per la piccola quantità contenuta e la forma della boccetta:si deve infatti desumere che anche dopo aver caricato una penna piccola come la Pelikan M 150 solo poche volte,occorrerà travasare il rimanente per poterlo sfruttare.La difficoltà sarà ancora maggiore se si tenterà di caricare da questa boccetta una penna con pennino grande,come la Pelikan M 1000,tanto per citarne una.
Appena caricata la penna, il pennino appare bagnato di un bel nero;cosa che con altri inchiostri non si verifica.
Il colore è un nero intensissimo;l'inchiostro è molto fluido e rende il pennino molto scorrevole.Penso che potrebbe far concorrenza degnamente all'Herbin,se non fosse per la differenza di prezzo.
Giudizio finale:inchiostro ottimo anche se costoso,ma non facile da trovare.
Una domanda conclusiva provocatoria:cosa avranno mai questi inchiostri francesi per essere così piacevoli sotto ogni punto di vista?
Cordiali saluti a tutti
Alessandro
rembrandt54

Re: Breve recensione inchiostro Dupont nero

Messaggio da rembrandt54 »

Non è che li faranno con il loro ottimo vino ??? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1530
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 17:45
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
Località: Verona provincia
Gender:
Contatta:

Re: Breve recensione inchiostro Dupont nero

Messaggio da scossa »

vikingo60 ha scritto:Una domanda conclusiva provocatoria:cosa avranno mai questi inchiostri francesi per essere così piacevoli sotto ogni punto di vista?
Non è da escludere che il produttore in realtà sia uno solo (Herbin?) e che Dupont si limiti a personalizzare il packaging.
Non credo che tutte le marche che producono stilografiche abbiano (ed abbiano convenienza ad avere) anche uno stabilimento chimico in cui produrre gli inchiostri; soprattutto per marche non specializzate in articoli da scrittura (Cartier, se non erro, utilizza corpi Montblanc).
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
rembrandt54

Re: Breve recensione inchiostro Dupont nero

Messaggio da rembrandt54 »

scossa ha scritto:
vikingo60 ha scritto:Una domanda conclusiva provocatoria:cosa avranno mai questi inchiostri francesi per essere così piacevoli sotto ogni punto di vista?
Non è da escludere che il produttore in realtà sia uno solo (Herbin?) e che Dupont si limiti a personalizzare il packaging.
Non credo che tutte le marche che producono stilografiche abbiano (ed abbiano convenienza ad avere) anche uno stabilimento chimico in cui produrre gli inchiostri; soprattutto per marche non specializzate in articoli da scrittura (Cartier, se non erro, utilizza corpi Montblanc).
Marco confermi una mia idea !!
Mi è venuto il sospetto che Herbin producesse inchostro anche per altri, quando la mia amica Ornella del negozio Stilo e Stile di Roma, ha dovuto rinunciare agli inchiostri Herbin dopo aver aspettato diversi mesi senza ottenere nulla .
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Breve recensione inchiostro Dupont nero

Messaggio da vikingo60 »

rembrandt54 ha scritto:
scossa ha scritto: Non è da escludere che il produttore in realtà sia uno solo (Herbin?) e che Dupont si limiti a personalizzare il packaging.
Non credo che tutte le marche che producono stilografiche abbiano (ed abbiano convenienza ad avere) anche uno stabilimento chimico in cui produrre gli inchiostri; soprattutto per marche non specializzate in articoli da scrittura (Cartier, se non erro, utilizza corpi Montblanc).
Marco confermi una mia idea !!
Mi è venuto il sospetto che Herbin producesse inchostro anche per altri, quando la mia amica Ornella del negozio Stilo e Stile di Roma, ha dovuto rinunciare agli inchiostri Herbin dopo aver aspettato diversi mesi senza ottenere nulla .
In effetti anche io sono di questo parere;col che si finirebbe a pagare di più per il solo marchio Dupont.Confermo comunque che si tratta di un inchiostro eccellente.
Alessandro
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”