Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Inchiostro Sheaffer nero del 1993

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Inchiostro Sheaffer nero del 1993

Messaggio da vikingo60 »

DSCN0319.JPG
DSCN0319.JPG (2.14 MiB) Visto 1657 volte
Mi sono deciso ad aprire questo inchiostro Sheaffer nero del 1993,''sopravvissuto'' ad altri due flaconi da me usati all'epoca,per confrontarne tonalità e scorrevolezza con il nuovo tipo da me reperito in commercio con non poche difficoltà.Sulla scatola esterna,sull'etichetta,sul tappo e sulla bottiglia primeggia la scritta ''USA'';il tappo,in metallo,è zigrinato con molte scritte in inglese,per me indecifrabili.
DSCN0453.JPG
DSCN0453.JPG (1.82 MiB) Visto 1657 volte
DSCN0454.JPG
DSCN0454.JPG (2.01 MiB) Visto 1658 volte
DSCN0452.JPG
DSCN0452.JPG (2 MiB) Visto 1658 volte
Aprirlo non è stato facile:dopo molti tentativi ed aver constatato che forse avrei dovuto chiedere aiuto all'Incredibile Hulk,ho forzato leggermente i bordi con un piccolo cacciavite riuscendo così a svitarlo.Il flacone,che contiene 60 ml d'inchiostro,presenta,come si vede dal particolare di una foto,una ''tasca'' di vetro che può forse essere comoda per sfruttare al meglio il contenuto riempiendo le Sheaffer col pennino a coda di rondine,ma non quelle dotate del pennino più comune,nè tantomeno penne della mole di una Pelikan M 1000 o la Aurora Optima o 88 o la Delta Dolcevita Medium,tanto per intenderci.Si rischia anzi di fare dei danni urtando col pennino nella ''tasca'';nè si riesce con facilità ad inserire la penna nel flacone vero e proprio.Poichè mi fidavo poco della tenuta del tappo,ho deciso di travasare il tutto in un flacone di Parker Quink vuoto conservato per l'occorrenza.
Andando a caricare la mia Pelikan M 150 con cui conduco tutte le prove,sono rimasto incantato dal colore e dalla scorrevolezza donata al pennino da questo inchiostro vecchio di ben 18 anni.
La tonalità del colore,un bel nero autentico,e la scorrevolezza dovuta all'estrema fluidità sono di molto superiori al nuovo inchiostro Sheaffer,che si mostra molto più denso.
Altra smentita per Montblanc e altre Case che si sono accodate ostinandosi a dire che l'inchiostro deve avere una scadenza.Montblanc ormai mette un'etichetta con la scadenza applicata sul fondo del flacone.
Concludo quindi con la solita domanda provocatoria:perchè in un'epoca in cui (purtroppo!!!) vengono prodotte ormai quasi tutte penne con scarso flusso,gli inchiostri messi in vendita sono quasi tutti densi,dando l'impressione che la penna è ostruita e scrive ''grigio''?
Allego un campione dello scritto di prova,illudendomi di far vedere in qualche modo il colore.
DSCN0456.JPG
DSCN0456.JPG (2.12 MiB) Visto 1656 volte
Un cordiale saluto a tutti
Alessandro
Alessandro
rembrandt54

Re: Inchiostro Sheaffer nero del 1993

Messaggio da rembrandt54 »

Meraviglioso !!! Nero come piace a me...con tratto deciso ( dipende dalla penna !!!)
Ma cosa non si inventerebbero per vendere !!! gli inchiostri che scadono come il latte fresco !!!!!
grazie Alessandro !!

stefano
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15237
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Inchiostro Sheaffer nero del 1993

Messaggio da piccardi »

Non ho ancora provato quello nuovo, ho un paio di boccette della versione precedente, e come densità (nel senso di scurezza e brillantezza) di colore lo Skrip (almeno quella) per quanto mi riguarda è stato il miglior nero che ho usato. E mai avuto problemi di eccesso di densità.


Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15237
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Inchiostro Sheaffer nero del 1993

Messaggio da piccardi »

Dimenticavo, sul cappuccio c'e` scritto stringi il tappo, gira la bottiglia per riempire la tasca.

E' l' indicazione per usarla. Ma tieni conto che quando fecero quella bottiglia di penne delle dimensioni di una M1000 non ce ne erano molte i giro.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Inchiostro Sheaffer nero del 1993

Messaggio da vikingo60 »

piccardi ha scritto:Dimenticavo, sul cappuccio c'e` scritto stringi il tappo, gira la bottiglia per riempire la tasca.

E' l' indicazione per usarla. Ma tieni conto che quando fecero quella bottiglia di penne delle dimensioni di una M1000 non ce ne erano molte i giro.

Simone
Ti ringrazio per la traduzione;sicuramente hai ragione:non era previsto il caricamento di penne del calibro della M 1000,Aurora 88,Delta Dolcevita,molto grosse.Ribadisco comunque che il vecchio inchiostro è molto meglio in tutto rispetto al nuovo:colore,densità,scorrevolezza.
Ciao
Alessandro
Alessandro
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”