Pelikan 4001 Nero Brillante

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Hiroshi

Pelikan 4001 Nero Brillante

Messaggio da Hiroshi »

Io la Caran D'Ache 849 la posso lasciare ferma anche per settimane col 4001 nero e riparte senza incertezze. Stessa cosa per una Paper Mate anni 90 che tengo nel borsello e uso saltuariamente.
Avatar utente
Placo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1153
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 18:48
La mia penna preferita: Sailor Professional Gear
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pelikan 4001 Nero Brillante

Messaggio da Placo »

anghiarino ha scritto: martedì 31 luglio 2018, 17:05 il 4001 nero brillante lo sto usando su una m205, una della penne a cui tengo di più. Non ho avuto problemi, ma nel timore che potrebbe accadere qualcosa, vorrei cambiare il nero, cosa mi consigliate sempre considerato il flusso abbondante delle pelikan?
grazie
Ma, se finora non è mai accaduto niente e usi la penna, che potrebbe succedere? :lol:
Comunque un altro nero che mi piace è il J. Herbin Perle noire, ma è totalmente diverso dal Pelikan. Oppure l'Aurora
«Ma solo le parole resistono
all’efferatezza delle stagioni».
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Pelikan 4001 Nero Brillante

Messaggio da vikingo60 »

anghiarino ha scritto: martedì 31 luglio 2018, 17:05 il 4001 nero brillante lo sto usando su una m205, una della penne a cui tengo di più. Non ho avuto problemi, ma nel timore che potrebbe accadere qualcosa, vorrei cambiare il nero, cosa mi consigliate sempre considerato il flusso abbondante delle pelikan?
grazie
L'Aurora nero è una garanzia, come il Montegrappa (però costoso) o l'Herbin Perle Noire.
Alessandro
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Pelikan 4001 Nero Brillante

Messaggio da rolex hunter »

Placo ha scritto: martedì 31 luglio 2018, 23:03 Ma, se finora non è mai accaduto niente e usi la penna, che potrebbe succedere? :lol:
:thumbup: :thumbup:

appunto; non fasciamoci la testa PRIMA di rompercela.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
andytwohands
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 168
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2017, 22:03

Pelikan 4001 Nero Brillante

Messaggio da andytwohands »

Il 4001 è un inchiostro che sto usando anche io. Non mi ha quasi mai dato problemi di deposito, unica eccezione su una parker 51 molto usata.

Il vero problema di questo inchiostro, a mio personale avviso, è il nero che nero non è. Lo uso con piacere su una marksman president pennino credo F o più sottile, e il colore è piacevole. Ma su un pennino M, che dio me ne scampi. Grigio sporco.
Il mio negoziante di fiducia mi ha consigliato di usarlo solo su penne economiche e che uso. Di contro, ma di certo non sono io a scoprirlo, l'aurora black ha tutto un altro colore.
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Pelikan 4001 Nero Brillante

Messaggio da vikingo60 »

Fino agli anni '90 il 4001 era anche di un nero molto brillante. Ho voluto riprovarlo di recente su una Waterman economica e l'ha subito intasata. Non che non sapessi che le Waterman hanno flussi magri; ma solo perché era economica.
Alessandro
Avatar utente
Crononauta
Levetta
Levetta
Messaggi: 506
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 16:16
La mia penna preferita: Aurora 98 millerighe oro
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu-Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 079
Località: Ravenna
Gender:
Contatta:

Pelikan 4001 Nero Brillante

Messaggio da Crononauta »

Buongiorno a tutti.
Ogni tanto ritorno 8-)

Sulla Aurora 88P, che ha un pennino - credo - broad e in ogni caso un flusso abbastanza abbondante, avevo caricato il Pelikan nero per contenerne un po' l'esuberanza. Recentemente, avendo finito l'inchiostro, ne ho comprato un nuovo flacone.
E sorprendentemente l'ho trovato più nero, più brillante, e più fluido di quello precedente. Le false partenze, che col flacone precedente erano praticamente una certezza dopo anche solo poche decine di secondi fermi, sono scomparse. Anche l'odore secondo me è cambiato, è tornato ad avere, anche se non intenso come una volta, quel fondo un po' chimico (formaldeide?) che il precedente flacone non aveva.

Questo mi ha lasciato perplesso. Di sicuro non può essere questa che ho preso ora una rimanenza degli anni '90, quantomeno perché la grafica è quella moderna. Qualcuno ha notizie che abbiano recentemente modificato di nuovo la formulazione?

Altrimenti non so spiegarmi questo inchiostro così diverso da quello preso appena pochi mesi fa.
Massimo Bacilieri
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Pelikan 4001 Nero Brillante

Messaggio da vikingo60 »

Spero che in seguito alle segnalazioni e alle proteste di molte persone abbiano modificato qualcosa. Anche perché ho saputo che molti hanno irrimediabilmente rovinato qualche penna. Ma in tutta onestà non lo so in quanto ormai mi tengo lontano dagli inchiostri Pelikan.
Alessandro
Avatar utente
Crononauta
Levetta
Levetta
Messaggi: 506
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 16:16
La mia penna preferita: Aurora 98 millerighe oro
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu-Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 079
Località: Ravenna
Gender:
Contatta:

Pelikan 4001 Nero Brillante

Messaggio da Crononauta »

vikingo60 ha scritto: venerdì 25 settembre 2020, 11:31 ormai mi tengo lontano dagli inchiostri Pelikan.
Capisco per il nero che si è fatto una pessima fama. Capisco per il blu-nero che puoi trovartelo color matita. Ma sul blu Royal non c'è niente da lamentare, però.
Massimo Bacilieri
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Pelikan 4001 Nero Brillante

Messaggio da vikingo60 »

Io uso soltanto i neri. Ho provato però l'attuale Royal Blu e mi è sembrato cambiato anche quello rispetto a prima.
Alessandro
anghiarino
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 199
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2012, 14:22
La mia penna preferita: Pelikan M205
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Anghiari
Gender:

Pelikan 4001 Nero Brillante

Messaggio da anghiarino »

Crononauta ha scritto: venerdì 25 settembre 2020, 11:07 Buongiorno a tutti.
Ogni tanto ritorno 8-)

Sulla Aurora 88P, che ha un pennino - credo - broad e in ogni caso un flusso abbastanza abbondante, avevo caricato il Pelikan nero per contenerne un po' l'esuberanza. Recentemente, avendo finito l'inchiostro, ne ho comprato un nuovo flacone.
E sorprendentemente l'ho trovato più nero, più brillante, e più fluido di quello precedente. Le false partenze, che col flacone precedente erano praticamente una certezza dopo anche solo poche decine di secondi fermi, sono scomparse. Anche l'odore secondo me è cambiato, è tornato ad avere, anche se non intenso come una volta, quel fondo un po' chimico (formaldeide?) che il precedente flacone non aveva.

Questo mi ha lasciato perplesso. Di sicuro non può essere questa che ho preso ora una rimanenza degli anni '90, quantomeno perché la grafica è quella moderna. Qualcuno ha notizie che abbiano recentemente modificato di nuovo la formulazione?

Altrimenti non so spiegarmi questo inchiostro così diverso da quello preso appena pochi mesi fa.
sulla scatolina di cartone che contiene la boccetta dei 4001 è impresso l'anno di produzione. Io uso il brilliant black e, non so se sono stato fortunato, non ho mai avuto problemi di intasamento o residui. Comunque sono numerose le segnalazioni in tal senso. Come alternative di neri ho usato sheaffer e waterman che sono andati molto bene.
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”