Rohrer & Klingner - Salix

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
Mauro78
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 477
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2017, 13:45
La mia penna preferita: Pelikan 405 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marche
Gender:

Rohrer & Klingner - Salix

Messaggio da Mauro78 »

Maruska ha scritto: giovedì 5 luglio 2018, 22:23 ma col pennino M, non rimane troppo scuro?
Avevo preso il Salix proprio in cerca di un blu scuro e quindi l'effetto con il pennino M rientra pienamente nelle mie aspettative e comunque scrivendo, in alcuni tratti noto delle sfumature più chiare così come quando l'inchiostro si schiarisce leggermente col passare del tempo.
"La penna è la lingua dell'anima" - Miguel de Cervantes
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5978
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Rohrer & Klingner - Salix

Messaggio da Maruska »

Mauro78 ha scritto: venerdì 6 luglio 2018, 17:40
Maruska ha scritto: giovedì 5 luglio 2018, 22:23 ma col pennino M, non rimane troppo scuro?
Avevo preso il Salix proprio in cerca di un blu scuro e quindi l'effetto con il pennino M rientra pienamente nelle mie aspettative e comunque scrivendo, in alcuni tratti noto delle sfumature più chiare così come quando l'inchiostro si schiarisce leggermente col passare del tempo.
Ah ho capito, invece io lo preferisco più chiaro e mi va bene con la Optima e pennino F
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Rohrer & Klingner - Salix

Messaggio da Pettirosso »

Maruska: Vero che con pennino F e flusso controllato il colore è più chiaro, ma a me è sembrato anche un po' troppo slavato e tendente al grigio, per cui troverei ottimale l'abbinamento di Mauro (Y con pennino M), MA: ATTENTO AL PENNINO! Il Salix tende a corrodere la doratura (e non l'ha fatto solo a me). Certo non con un paio di ricariche, ma se lo usi più a lungo...
Per stare tranquilli andrebbe usato con pennini in oro (come quello della Optima, ovviamente, oppure anche della Y versione De Luxe). Io ho risolto caricandolo su una vecchia Parker (forse 15, o 17, o 21, con questi modelli economici mi perdo) con pennino in oro M (secondo me è quasi un B, o forse un OM) e caricamento aerometrico. In anni di utilizzo nessun problema.
Giuseppe.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5978
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Rohrer & Klingner - Salix

Messaggio da Maruska »

Pettirosso ha scritto: venerdì 6 luglio 2018, 20:58 Maruska: Vero che con pennino F e flusso controllato il colore è più chiaro, ma a me è sembrato anche un po' troppo slavato e tendente al grigio, per cui troverei ottimale l'abbinamento di Mauro (Y con pennino M), MA: ATTENTO AL PENNINO! Il Salix tende a corrodere la doratura (e non l'ha fatto solo a me). Certo non con un paio di ricariche, ma se lo usi più a lungo...
Per stare tranquilli andrebbe usato con pennini in oro (come quello della Optima, ovviamente, oppure anche della Y versione De Luxe). Io ho risolto caricandolo su una vecchia Parker (forse 15, o 17, o 21, con questi modelli economici mi perdo) con pennino in oro M (secondo me è quasi un B, o forse un OM) e caricamento aerometrico. In anni di utilizzo nessun problema.
Ciao Pettirosso, a me piacciono molto anche gli inchiostri slavati e acquosi e grigetti :lol: il pennino in oro della mia Optima non sarà corroso dal Salix.
P.S.: cos'è il caricamento aerometrico?
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Rohrer & Klingner - Salix

Messaggio da Pettirosso »

Quello introdotto (credo) da Parker con la 51: http://www.fountainpen.it/Sistemi_di_caricamento
Per gli amici squich-squish.
Personalmente non mi piace proprio, però debbo ammettere che è semplice, funzionale e praticamente indistruttibile.
Giuseppe.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5978
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Rohrer & Klingner - Salix

Messaggio da Maruska »

Pettirosso ha scritto: venerdì 6 luglio 2018, 23:28 Quello introdotto (credo) da Parker con la 51: http://www.fountainpen.it/Sistemi_di_caricamento
Per gli amici squich-squish.
Personalmente non mi piace proprio, però debbo ammettere che è semplice, funzionale e praticamente indistruttibile.
ok grazie
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5978
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Rohrer & Klingner - Salix

Messaggio da Maruska »

Ragazzi e ragazze, mi sono innamorata di questo inchiostro! Se ho capito bene non ci sono problemi ad usarlo con i pennini in oro, ma se volessi caricare una Tswbi Eco con questo inchiostro, rischierei di rovinare il pennino in acciaio o no?
Grazie a chi mi risponderà.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
sabbate
Levetta
Levetta
Messaggi: 515
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 16:54
La mia penna preferita: stantuffo
Il mio inchiostro preferito: sailor nano pigmenti
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Arte Italiana FP.IT M: 081
Località: Pozzallo RG
Gender:

Rohrer & Klingner - Salix

Messaggio da sabbate »

Tranquilla ,usalo senza problemi.I pennini di acciaio moderni sono inossidabili.Io lo uso tranquillamente .
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Rohrer & Klingner - Salix

Messaggio da ASTROLUX »

Sono indeciso sull'uso del ferrogallico su pennini in oro, infatti quest' ultimo è usato in forma di lega a 585/1000 o 750/1000, mi spiacerebbe veder disintegrarsi il pennino della Optima o sgretolarsi la rodiatura di quello Montbalnc. :shock:

Per i pennini in acciaio non saprei, in quanto esistono svariati tipi di quest'ultimo come il 316L o il 904L, con diversa resistenza all'attacco degli acidi.
Non ho idea di quale venga usato per la fabbricazione dei pennini, ma poco male lo potrei caricare nella Jinhao o nella Baoer, senza troppe remore.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5978
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Rohrer & Klingner - Salix

Messaggio da Maruska »

sabbate ha scritto: martedì 17 luglio 2018, 21:05 Tranquilla ,usalo senza problemi.I pennini di acciaio moderni sono inossidabili.Io lo uso tranquillamente .
Grazie!
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4112
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Rohrer & Klingner - Salix

Messaggio da Phormula »

A parte il fatto che un fenomeno di corrosione richiede tempo, non è che carichi la penna e, tendendo l'orecchio in una notte senza vento senti il rumore del pennino che arrugginisce, come sulle Fiat degli anni '70, se il pennino è rimpiazzabile a costo contenuto, basta tenerne uno di ricambio e si dormono sonni tranquilli. Su una penna a stantuffo economica è probabile che ceda prima qualcos'altro.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5978
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Rohrer & Klingner - Salix

Messaggio da Maruska »

ASTROLUX ha scritto: martedì 17 luglio 2018, 21:35 Sono indeciso sull'uso del ferrogallico su pennini in oro, infatti quest' ultimo è usato in forma di lega a 585/1000 o 750/1000, mi spiacerebbe veder disintegrarsi il pennino della Optima o sgretolarsi la rodiatura di quello Montbalnc. :shock:

Per i pennini in acciaio non saprei, in quanto esistono svariati tipi di quest'ultimo come il 316L o il 904L, con diversa resistenza all'attacco degli acidi.
Non ho idea di quale venga usato per la fabbricazione dei pennini, ma poco male lo potrei caricare nella Jinhao o nella Baoer, senza troppe remore.
Se ho capito bene l'oro non è soggetto a corrosione, io ho caricato ben due penne con pennino in oro :shock:

Il pennino della Eco è in acciaio inox, appena testato con la calamita che non si attacca, se non fosse stato in inox la calamita si sarebbe attaccata.

Quanto mi piace 'sto Salix :clap:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Rohrer & Klingner - Salix

Messaggio da ASTROLUX »

Maruska ha scritto: martedì 17 luglio 2018, 21:59
ASTROLUX ha scritto: martedì 17 luglio 2018, 21:35 Sono indeciso sull'uso del ferrogallico su pennini in oro, infatti quest' ultimo è usato in forma di lega a 585/1000 o 750/1000, mi spiacerebbe veder disintegrarsi il pennino della Optima o sgretolarsi la rodiatura di quello Montbalnc. :shock:

Per i pennini in acciaio non saprei, in quanto esistono svariati tipi di quest'ultimo come il 316L o il 904L, con diversa resistenza all'attacco degli acidi.
Non ho idea di quale venga usato per la fabbricazione dei pennini, ma poco male lo potrei caricare nella Jinhao o nella Baoer, senza troppe remore.
Se ho capito bene l'oro non è soggetto a corrosione, io ho caricato ben due penne con pennino in oro :shock:

Il pennino della Eco è in acciaio inox, appena testato con la calamita che non si attacca, se non fosse stato in inox la calamita si sarebbe attaccata.

Quanto mi piace 'sto Salix :clap:
L'oro dei pennini non è oro puro...per cui non so come potrebbe comportarsi con l'attacco chimico del ferrogallico.
Esistono diversi tipi di acciaio tutti inox...ma con diversa resistenza agli acidi.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5978
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Rohrer & Klingner - Salix

Messaggio da Maruska »

Phormula ha scritto: martedì 17 luglio 2018, 21:57 A parte il fatto che un fenomeno di corrosione richiede tempo, non è che carichi la penna e, tendendo l'orecchio in una notte senza vento senti il rumore del pennino che arrugginisce, come sulle Fiat degli anni '70, se il pennino è rimpiazzabile a costo contenuto, basta tenerne uno di ricambio e si dormono sonni tranquilli. Su una penna a stantuffo economica è probabile che ceda prima qualcos'altro.
:lol: :lol: :lol:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5978
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Rohrer & Klingner - Salix

Messaggio da Maruska »

ASTROLUX ha scritto: martedì 17 luglio 2018, 22:12
Maruska ha scritto: martedì 17 luglio 2018, 21:59

Se ho capito bene l'oro non è soggetto a corrosione, io ho caricato ben due penne con pennino in oro :shock:

Il pennino della Eco è in acciaio inox, appena testato con la calamita che non si attacca, se non fosse stato in inox la calamita si sarebbe attaccata.

Quanto mi piace 'sto Salix :clap:
L'oro dei pennini non è oro puro...per cui non so come potrebbe comportarsi con l'attacco chimico del ferrogallico.
Esistono diversi tipi di acciaio tutti inox...ma con diversa resistenza agli acidi.
Non è oro puro 24 carati, sarebbe anche troppo molliccio per essere usato per un pennino, ma è pur sempre oro... mah non so, e di inox ce ne sono di diversi tipi anche.... va be' un pennino inox lo posso sempre sacrificare per la gloria del Salix :mrgreen:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”