Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Pilot Iroshizuku Shin-ryoku

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Max1966
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: sabato 7 dicembre 2013, 13:17
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Inchiostro Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Lugano
Gender:

Pilot Iroshizuku Shin-ryoku

Messaggio da Max1966 »

Questo è un inchiostro che io amo particolarmente
Ci provo a fare una mia valutazione chiamarla recensione sarebbe troppo
Allegati
image.jpg
image.jpg (575.67 KiB) Visto 4109 volte
Max1966
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: sabato 7 dicembre 2013, 13:17
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Inchiostro Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Lugano
Gender:

Pilot Iroshizuku Shin-ryoku

Messaggio da Max1966 »

Ora alcune note.
Per il mio modo di secrivere e per il fatto che non ami molto il blu in tutte le sue tonalita, trovo questo verde particolarmente bello.
Prima di recensirlo lo ho usato perecchio e come scribacchino con stilografica è un inchiostro che consiglio, prezzo a parte.
Ho fatto un aggiunta come tempo di trasferimento.
Mi spiego, sono mancino e una cosa che per me è importantissima sono il tempo di asciugatura ed appunto il tempo di trasferimento come lo chiamo io, è il tempo che ci vuole affinche i pigmenti dell'inchiostro non si trasferiscano sul lato della mano DOPO che è asciugato.

Come inchiostro funziona molto bene su carte di una certa qualità ma lo ho usato,anche molto su carte scadenti, scorre benissimo e non attraversa eccessivemente il foglio.

Se manca qualche cosa chiedetemi che aggiungo

Massimo
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Pilot Iroshizuku Shin-ryoku

Messaggio da Alexander »

Ecco, mi chiedevo cosa fosse il "tempo di trasferimento"!
Gli americani parlano di "smear" o "smudge" per indicare la tendenza a strisciare/sbavare dell'inchiostro una volta asciutto.
Complimenti!
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Pilot Iroshizuku Shin-ryoku

Messaggio da Irishtales »

Grazie Massimo, grazie intanto per la bella recensione, per averci proposto un bel colore (che fra l'altro mi sembra non svanisca del tutto a contatto con l'acqua, ma assicuri una certa persistenza) e grazie anche per avere aggiunto un parametro nuovo e importantissimo di valutazione: quello che chiami "tempo di trasferimento" è un fattore rilevante per tutti i mancini ( e...non solo!)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4124
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Pilot Iroshizuku Shin-ryoku

Messaggio da Phormula »

Si, è quello che io chiamo "fuori pericolo", come si usa per le vernici, per indicare quando una vernice non è ancora completamente asciutta, ma un contatto accidentale con la superficie non crea danni. Nel caso di un inchiostro io lo considero "fuori pericolo" quando posso girare pagina senza timore che si generino sbavature per il contatto tra i due fogli.

Ottima recensione, grazie!
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Max1966
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: sabato 7 dicembre 2013, 13:17
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Inchiostro Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Lugano
Gender:

Pilot Iroshizuku Shin-ryoku

Messaggio da Max1966 »

Alexander ha scritto:Ecco, mi chiedevo cosa fosse il "tempo di trasferimento"!
Gli americani parlano di "smear" o "smudge" per indicare la tendenza a strisciare/sbavare dell'inchiostro una volta asciutto.
Complimenti!
Non è che proprio l'inchiostro sbavi sul foglio, li rimane intatto senza segni è che ti si trasferisce proprio solo sul lato della mano.

Io adoro gli inchiostri e ne ho parecchi e questo è un fattore che devo tenere in considerazione quando li uso, per lavoro vanno bene solo quelli che non si trasferiscono, non molto bello avere il lato della mano di un bel colorino violetto o verde, gli altri li uso a casa per tutto quello che posso fare con calma
Max1966
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: sabato 7 dicembre 2013, 13:17
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Inchiostro Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Lugano
Gender:

Pilot Iroshizuku Shin-ryoku

Messaggio da Max1966 »

Grazie a tutti per l'incoraggiamento e sono contento che vi sia piaciuto.

Ho un bel grigio MB che appena ho terminato il terzo serbatoio vi racconto.
Resvis71
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2205
Iscritto il: venerdì 1 novembre 2013, 1:19
La mia penna preferita: Pelikan M200 Cognac
Il mio inchiostro preferito: i blu,marrone,rosso e seppia
Misura preferita del pennino: Italico
Fp.it ℵ: 071
Località: Varese

Pilot Iroshizuku Shin-ryoku

Messaggio da Resvis71 »

Complimenti e grazie per l'ottima recensione :)
Massimiliano
Max1966
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: sabato 7 dicembre 2013, 13:17
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Inchiostro Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Lugano
Gender:

Pilot Iroshizuku Shin-ryoku

Messaggio da Max1966 »

Grazie a voi tutti per l'incoraggiamento.

Massimo
raffaele90

Pilot Iroshizuku Shin-ryoku

Messaggio da raffaele90 »

Ciao Massimo, grazie per la recensione!

Sinceramente non condivido l' amore per gli inchiostri Pilot considerando le ottime alternative più a buon mercato che si possono trovare in giro.
Il dubbio che ho relativamente a questo inchiostro è proprio il tempo di asciugatura:

se hai feathering vuol dire che stai usando una carta assorbente, non patinata, ottima scelta per un mancino ma... com'è possibile giustificare gli 8 secondi per l' asciugatura con pennino extrafine e carta assorbente? Le uniche cose che mi vengono in mente sono una penna con flusso veramente eccezionale o "anomalo" unita ad un inchiostro INCREDIBILMENTE liquido... questo mi farebbe riconsiderare gli inchiostri Pilot come ottimi per avere un flusso abbondante anche su penne tendenzialmente stitiche.
...o forse sono io che non so valutare i tempi di asciugatura? E' probabile.
La tua Omas come si comporta con altri inchiostri? Sono curioso.
Max1966
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: sabato 7 dicembre 2013, 13:17
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Inchiostro Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Lugano
Gender:

Pilot Iroshizuku Shin-ryoku

Messaggio da Max1966 »

raffaele90 ha scritto:Ciao Massimo, grazie per la recensione!

Sinceramente non condivido l' amore per gli inchiostri Pilot considerando le ottime alternative più a buon mercato che si possono trovare in giro.
Il dubbio che ho relativamente a questo inchiostro è proprio il tempo di asciugatura:

se hai feathering vuol dire che stai usando una carta assorbente, non patinata, ottima scelta per un mancino ma... com'è possibile giustificare gli 8 secondi per l' asciugatura con pennino extrafine e carta assorbente? Le uniche cose che mi vengono in mente sono una penna con flusso veramente eccezionale o "anomalo" unita ad un inchiostro INCREDIBILMENTE liquido... questo mi farebbe riconsiderare gli inchiostri Pilot come ottimi per avere un flusso abbondante anche su penne tendenzialmente stitiche.
...o forse sono io che non so valutare i tempi di asciugatura? E' probabile.
La tua Omas come si comporta con altri inchiostri? Sono curioso.
Si la carta è leggermente assorbente, molto liscia ma non patinata.
Come inchiostro si è molto molto liquido, il che lo rende molto scorrevole e a mio avviso piacevole da usare.
Difficile dirti come questa mia Omas Perrier Jouet che monta un EF si comporti con altri inchiostri perché la sto usando solo con questo da mesi ma mi riprometto che terminata questa carica la lavo e provo un altro inchiostro.
Posso dirti che questo pennino è si leggermente diverso ad esempio da un EF extra flex sempre Omas montato su un ogiva(le parti scritte in grigio nella recensione), come tratto sembra quasi un F tendente al M.
Hai perfettamente regione ha un tempo di asciugatura alto e verissimo si possono trovare altri inchiostri altrettanto buoni ma con costi inferiori e anche molto piu belli. Però altri inchiostri come dicevo a me danno problemi di trasferimento cosa che non mi fanno questi.

Grazie per gli spunti di riflessione che mi hai dato, faccio prove con altri inchiostri magari non recensiti con la stessa penna e poi vi dico.

Massimo
raffaele90

Pilot Iroshizuku Shin-ryoku

Messaggio da raffaele90 »

Grazie a te Massimo ;)
Non volevo essere duro nei confronti dell' inchiostro Pilot! Sono sicuro che è un ottimo inchiostro. Semplicemente, nelle recensioni lette qua e la nei mesi scorsi, non ho mai avuto un valido motivo per acquistarlo considerando il costo improponibile probabilmente dovuto ai mille intermediari che fanno lievitare il prezzo quando questo arriva in Italia.
Omas è una casa che non conosco, purtroppo parli arabo per me :mrgreen: Ne ho una a casa con un ENORME flusso d'inchiostro ma questo dipende dal fatto che c'è un problema nell' ingresso dell' aria, ne entra troppa; non volevo metterti la pulce nell' orecchio, semplicemente è una cosa che non ho potuto non pensare quando ho visto il lungo tempo di asciugatura e il feathering.
Potresti fare un tentativo con un inchiostro più denso, tipo Pelikan 4001; oltre a spendere molto meno dovresti anche ridurre in modo consistente il tratto e i tempi di asciugatura cosi' il mancinismo non sarà più un problema ;)

Il parametro del "trasferimento" non lo conoscevo! Grazie per il tuo contributo.
Max1966
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: sabato 7 dicembre 2013, 13:17
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Inchiostro Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Lugano
Gender:

Pilot Iroshizuku Shin-ryoku

Messaggio da Max1966 »

Gli interrogativi altrui sono sempre per me molto interessanti e stimolo per nuovi tentativi ed esperienze.
Mi obbligano a rivedere alcune mie posizioni cristallizzate, ho parecchi inchiostri Omas, MB, Pelikan Edelstain che uso ma solo quando sono in situazioni tranquille, mi sono fossilizzato sugli Iroshizuku solo perchè con questi "penso" di trovarmi meglio.
Scrivo molto sia per lavoro che privatamente quindi vedrò di darvi le mie opinioni da mancino su altri inchiostri ed altre stilo.

Mi piacerebbe anche confrontarmi con altri mancini, cosa che a me non ha creato mai problemi se non secoli fa alle elementari ma questo è un altra storia che magari racconto in un altro topic.

Massimo
raffaele90

Pilot Iroshizuku Shin-ryoku

Messaggio da raffaele90 »

Apri una nuova discussione in proposito! Vedrai che i mancini del forum spunteranno fuori come funghi :mrgreen:
Avatar utente
Crononauta
Levetta
Levetta
Messaggi: 506
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 16:16
La mia penna preferita: Aurora 98 millerighe oro
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu-Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 079
Località: Ravenna
Gender:
Contatta:

Pilot Iroshizuku Shin-ryoku

Messaggio da Crononauta »

Visto che Max1966 è stato non solo così gentile da mandarmi un nuovo tappo per il Kon-Peki che avevo sbriciolato (cfr. viewtopic.php?f=9&t=9131 :? ), ma da inviarmi anche tutta una serie di calamai, boccette e boccettini, nonché un campione di Iroshizuku Shin-Ryoku, ci ho messo un po' ma l'ho provato.
Non avevo stilografiche pulite da usare, così ho usato un pennino da intinzione di quelli "vecchio stile". Un semplicissimo pennino a punta, non molto scorrevole a dire il vero, e dal tratto eccessivamente fine, che non arrivava a saturare a dovere il colore: è un bellissimo verde smeraldo che secondo me andrebbe saturato a fondo per tirarne fuori la brillantezza profonda. Il tratto è purtroppo un po' incerto perché la scarsa scorrevolezza del pennino mi ha un po' messo a disagio e ci ho messo un po' a prenderci le misure... comunque ecco il risultato (la numerazione è sbagliata... il primo paragrafo è il XVIII, non XIX, che come vedete compare due volte!!!):
Cesare guada il Tamigi - Shin Ryoku
Cesare guada il Tamigi - Shin Ryoku
shin-ryoku.jpg (919.58 KiB) Visto 3227 volte
...magari se mi viene voglia di lavare la Aleph e caricarla a Shin-Ryoku...
Massimo Bacilieri
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”