Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Pilot Namiki IC-50 - blue

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2885
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Pilot Namiki IC-50 - blue

Messaggio da G P M P »

Avevo comprato qualche confezione di queste cartucce da regalare assieme ad alcune Pilot Middle Range, salvo poi scoprire che le Pilot Middle Range usano cartucce standard. :roll: Le cartucce sono quindi rimaste a me, e si sono rivelate una piacevole scoperta.

Il produttore
Pilot è uno dei più antichi produttori giapponesi di penne stilografiche. Ryosuke Namiki fondò nel 1918 l'azienda che portava il suo nome, e che vent'anni dopo prese quello che ha tutt'ora. Il marchio Namiki è oggi riservato ai prodotti più lussuosi della casa giapponese, mentre Pilot è quello più generalista, e spazia dalle penne roller più economiche alle stilografiche con pennino in oro.

Gli inchiostri
Il marchio Pilot è famoso per la prestigiosa collezione di inchiostri in boccetta Iroshizuku, declinata in venticinque tonalità. Per gli amanti delle cartucce invece solo due colori, il blu ed il nero, sono facilmente reperibili nel nostro paese nel formato IC-50, proprietario dell'azienda. È il caso di ricordare che le penne compatibili con questo standard possono equipaggiare il famoso converter CON-70, che associa un'ottima funzionalità ad una capacità molto elevata. A proposito, queste IC-50 hanno capacità compresa tra le cartucce standard e le internazionali lunghe.
Capacità a confronto
Capacità a confronto
IMG_6535.jpg (432.35 KiB) Visto 5685 volte
L'attrezzatura di prova
Uso queste cartucce in una Pilot Custom Heritage 91, con pennino FM in oro 18k. Non mento quando dico che ho comprato questa penna per poterle finalmente usare: avevo già una 92 (a stantuffo) con pennino M, e l'unica differenza estetica davvero significativa tra loro è che quest'ultima è una demonstrator (fumé). Sebbene nei primi istanti successivi all'acquisto temessi di aver fatto una sciocchezza, con l'uso mi sono affezionato a questa penna, ed è più di un mese che la uso quotidianamente. Buona parte del merito è proprio di questo inchiostro, del quale è stata caricata sin dall'inizio e che ha usato, una cartuccia dopo l'altra, fino a consumarne un paio di confezioni. La carta invece è quella di un blocco Rhodia n° 13: carta da 80 g/mq, con quadretti 5x5 mm.
IMG_6533.jpg
IMG_6533.jpg (463.82 KiB) Visto 5685 volte
IMG_6534.jpg
IMG_6534.jpg (455.56 KiB) Visto 5685 volte
La prova
Questo Pilot blu mi ha stupito per la tonalità molto satura, senza essere elettrica, che su carta rivela uno shading molto interessante. I vari fenomeni di feathering e bleed-through sono assenti su carta di qualità almeno sufficiente, mentre il flusso è buono, quasi abbondante - ed imputo a questa ricchezza di flusso la buona scorrevolezza che accompagna la scrittura. La ricaduta negativa è una certa lentezza nell'asciugatura: sulla carta compatta e vellutata della prova non sono potuto scendere sotto i 15 s; con la comune carta da fotocopie, molto più porosa, siamo sotto i 10 in quasi tutte le situazioni. Una qualità che potrebbe interessare è una sorprendente resistenza all'acqua.
IMG_6525.jpg
IMG_6525.jpg (368.31 KiB) Visto 5685 volte
IMG_6527.jpg
IMG_6527.jpg (354.2 KiB) Visto 5685 volte
IMG_6528.jpg
IMG_6528.jpg (421.09 KiB) Visto 5685 volte
Un giudizio
Fino ad oggi ho sempre preferito inchiostri blu con evidenti sfumature violacee. Con questo Pilot blu sto rivalutando invece il blu assoluto: la sua facilità allo shading, ed il punto di colore che mi ricorda il mare, me lo rendono ogni giorno più simpatico. Per me, un inchiostro DA AVERE; più in generale, credo si meriti un bell'OTTIMO.
Giovanni Paolo
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

Pilot Namiki IC-50 - blue

Messaggio da AeRoberto »

Come resiste all'acqua? Scompare completamente o rimane una traccia? Ho una kakuno che vorrei usare con le cartucce, ma vorrei almeno una piccola resistenza all'acqua. L'unica è che mi sembra leggermente lento ad asciugare, ed è la stessa impressione che ho avuto con il nero. Comunque son contento che ti trovi bene, è un'ottima penna.
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2885
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Pilot Namiki IC-50 - blue

Messaggio da G P M P »

AeRoberto ha scritto:Come resiste all'acqua? Scompare completamente o rimane una traccia? ... L'unica è che mi sembra leggermente lento ad asciugare, ed è la stessa impressione che ho avuto con il nero.
Dopo aver scritto e fatto asciugare, ho messo il foglio sotto il rubinetto, e fatto asciugare (non completamente). Scusa la foto col cellulare. Non badare alla gamba della "q", l'ho sporcata con una ditata mentre scrivevo.
WP_000443.jpg
WP_000443.jpg (400.54 KiB) Visto 5668 volte
Concordo con la tua impressione, l'asciugatura tende al lento. Nella sua scheda inoltre Goulet dichiara questo inchiostro anche un po' difficile da pulire.
AeRoberto ha scritto:... Comunque son contento che ti trovi bene, è un'ottima penna.
È stato davvero un ottimo acquisto, ne parleremo tra poco. :mrgreen:
Giovanni Paolo
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

Pilot Namiki IC-50 - blue

Messaggio da AeRoberto »

Ottimo, a questo punto devo procurarmi una cassa di cartucce pilot (giusto per aggiungere un altro standard).
lolnarcan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 311
Iscritto il: venerdì 16 novembre 2012, 11:52
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Chieti

Pilot Namiki IC-50 - blue

Messaggio da lolnarcan »

È disponibile in flaconi da 250 mL, se vuoi
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2885
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Pilot Namiki IC-50 - blue

Messaggio da G P M P »

lolnarcan ha scritto:È disponibile in flaconi da 250 mL, se vuoi
Molto interessante, ti prego indicami - anche in privato - dove posso procurarmelo!
Infatti, l'unico inchiostro Pilot blu a non far parte della serie Iroshizuku che sia riuscito a rintracciare è il Namiki blue (le immagini sono prese dal sito Goulet Pens).
PN69201-2.jpg
PN69201-2.jpg (93.76 KiB) Visto 5627 volte
PN69201-4.jpg
PN69201-4.jpg (317.59 KiB) Visto 5627 volte
Laddove il campione a fianco al flacone (da 60 ml) sembri molto diverso dall'inchiostro che sto usando, trovo invece diverse somiglianze nelle immagini del test. Ma non sono sicuro si tratti dello stesso inchiostro. Quindi la tua indicazione, Lorenzo, mi sarebbe veramente utile!
Giovanni Paolo
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Pilot Namiki IC-50 - blue

Messaggio da Irishtales »

Babbo Natale è appena passato e...già mi fate fare la letterina per chiedere un'altra penna e un altro inchiostro alla befana? 8-)
Bella recensione, inchiostro resistente all'acqua da tenere sempre a portata di mano!

Ho visto in rete flaconi di capacità diversa (30 - 70 - 350 ml ) ma differiscono nella forma, nei colori offerti - blu, bero, blu\nero e rosso - e soprattutto sono marchiati solo Pilot e non Namiki. Immagino che anche il contenuto sia diverso.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

Pilot Namiki IC-50 - blue

Messaggio da AeRoberto »

Purtroppo mi servono le cartucce, avrei qualche difficoltà a fare la ricarica, nonostante scriva poco ed una ricarica mi duri una settimana.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4124
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Pilot Namiki IC-50 - blue

Messaggio da Phormula »

A vederlo non sembra molto diverso dall'Asa Gao della serie Iroshizuku.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
gbiotti
Levetta
Levetta
Messaggi: 552
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2013, 15:19
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Arte Italiana FP.IT M: 036
Fp.it ℵ: 028
Località: Provincia di Pisa

Pilot Namiki IC-50 - blue

Messaggio da gbiotti »

A vederlo sembra identico a quello contenuto nelle V-Pen.
Ho consumato una sola V-Pen (blu) per prova e l'inchiostro che conteneva mi ha veramente meravigliato.

Saluti, Geraldo.
Geraldo
lolnarcan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 311
Iscritto il: venerdì 16 novembre 2012, 11:52
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Chieti

Pilot Namiki IC-50 - blue

Messaggio da lolnarcan »

Gli inchiostri marcati pilot e namiki sono gli stessi, dodvrebbe essere lo stesso delle v-pen. Erano da 350mL, non da 250, e sono reperibili su ebay!
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Pilot Namiki IC-50 - blue

Messaggio da Irishtales »

Eh, Lorenzo! Ti pareva?! Troppo bello per essere vero :(
Purtroppo temo di dovervi dare una delusione...mi illuminavo all'idea di reperire un inchiostro praticamente indelebile in due o tre colori e in bottiglie da 350 ml (a quel prezzo, poi!!!) ...ma il mio scetticismo mi ha portata qui:
http://www.pilot.co.jp/products/pen/fou ... 0_drawing/
la traduzione sarà anche pessima, ma a quanto pare quella linea di prodotti (flaconi da 350 ml - calamai con bottiglietta tronco-piramidale) sono appositamente prodotti per il disegno e sconsigliati sulle stilo. Nei siti dei vari rivenditori si avverte che il loro utilizzo sulle stilografiche produrrebbe intasamenti. Insomma, utente avvisato...ecco la foto presa da internet di un calamaio di inchiostro nero da disegno:
Pilot drafting Pen Ink 30 ml.jpg
Pilot drafting Pen Ink 30 ml.jpg (116.56 KiB) Visto 5598 volte

Il dubbio rimane invece sui flaconi seguenti, che sono indicati come contenenti inchiostro stilografico:
Pilot Fountain pen ink - 70 ml.jpg
Pilot Fountain pen ink - 70 ml.jpg (139.28 KiB) Visto 5598 volte
e contengono ben 70 ml in tre colori diversi. Domanda da un milione di dollari: sarà lo stesso inchiostro delle cartucce della recensione e del calamaio da 50 ml? :roll:
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
FryOne
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 8:16
La mia penna preferita: Platinum + F nib
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Località: Palermo

Pilot Namiki IC-50 - blue

Messaggio da FryOne »

Che bella notizia! un blu-mare praticamente resistente all'acqua! grazie GP! ;) l'unico problema è che in rete qualcuno lamenta una tendenza a macchiare le penne...
Rosario
A differenza di quanto accade per il collezionista di orologi - o di automobili, di donne... -, di un collezionista di penne si potrà sempre dire che ha troppe penne per poche idee. (R.G.)
gabriele696
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 172
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 15:52

Pilot Namiki IC-50 - blue

Messaggio da gabriele696 »

su ebay invece il flacone riportato da Daniela è venduto con la dicitura "for fountainpen"

non metto il link, ma basta cercare "pilot black ink fountain 30 ml" e poi mettere la spunta su "nel mondo"
Immagine
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Pilot Namiki IC-50 - blue

Messaggio da Irishtales »

Caspita! Il mistero si infittisce!
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”