Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Pilot Namiki IC-50 - blue

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
lolnarcan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 311
Iscritto il: venerdì 16 novembre 2012, 11:52
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Chieti

Pilot Namiki IC-50 - blue

Messaggio da lolnarcan »

Ho letto su FPN che dovrebbero essere tutti uguali, comunque sono sulla mia lista acquisti quindi è solo questione di tempo prim che li vediate recensiti :mrgreen:
Avatar utente
FryOne
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 8:16
La mia penna preferita: Platinum + F nib
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Località: Palermo

Pilot Namiki IC-50 - blue

Messaggio da FryOne »

Attirato dalla fama di resistenza all'acqua, ho acquistato su ebay (poco più di 6 euro, spedizione inclusa da Hong Kong, 24 giorni di attesa) il calamaio da 30ml di Pilot Blue, arrivatomi ieri. Ebbene, confermo la resistenza all'acqua, veramente sorprendente per questo colore! mi ha deluso invece la gradazione: un blu decisamente troppo slavato per i miei gusti... Spero che la situazione migliori un po' caricandolo su una penna dal flusso più abbondante.
Segnalo inoltre un odore alquanto sgradevole: fortuna che per sentirlo bisogna avvicinare il naso al calamaio aperto o al pennino... e che i cani non scrivono!
Rosario
A differenza di quanto accade per il collezionista di orologi - o di automobili, di donne... -, di un collezionista di penne si potrà sempre dire che ha troppe penne per poche idee. (R.G.)
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2885
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Pilot Namiki IC-50 - blue

Messaggio da G P M P »

Ciao Rosario, puoi farmi vedere un campione di scrittura e quale è il calamaio?
Sto per finire la scorta di cartucce, ma sono innamorato di questo blu - e vorrei usarlo anche nelle penne a stantuffo; solo che non sicuro che quello in boccetta sia uguale a quello che sto usando!
Giovanni Paolo
Avatar utente
FryOne
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 8:16
La mia penna preferita: Platinum + F nib
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Località: Palermo

Pilot Namiki IC-50 - blue

Messaggio da FryOne »

G P M P ha scritto:Ciao Rosario, puoi farmi vedere un campione di scrittura e quale è il calamaio?
Sto per finire la scorta di cartucce, ma sono innamorato di questo blu - e vorrei usarlo anche nelle penne a stantuffo; solo che non sicuro che quello in boccetta sia uguale a quello che sto usando!
Ciao GP,
allora, il calamaio è questo:

Immagine

Per il campione di scrittura, domani provvedo, però ti avverto che potrei metterti fuori strada: avendo infatti tutte le penne ben cariche ma non volendo aspettare, ho tirato fuori - dal... cassetto? no, da una scatola porta-cianfrusaglie del ripostiglio! :lol: - e caricato col Pilot una famigerata IPG (Iridium Point Germany) regalatami da un'agenzia viaggi anni fa... forse il flusso scarso della stessa è il responsabile di quel colore slavato lontano dal bel blu della tua recensione, che mi pare ben più saturo e brillante e che, unito all'insolita qualità waterproof, mi aveva spinto all'acquisto. D'altro canto, mi risulta difficile credere sia un inchiostro diverso da quello che hai tu in cartucce, per i seguenti motivi:
1) Non vedo perché Pilot dovrebbe produrre un blue per le cartucce e uno, diverso, per il calamaio.
2) In rete ho trovato delle immagini in cui l'inchiostro di Pilot Blue in cartuccia mi appare un po' "slavato" come il mio.
3) Il venditore ha un ottimo feedback ebay e mi sentirei di escludere che il mio inchiostro sia fake - forse è difettoso?
Inoltre, la resistenza all'acqua e l'dore caratteristico dovrebbero essere due non trascurabili "segni di riconoscimento"...
Rosario
A differenza di quanto accade per il collezionista di orologi - o di automobili, di donne... -, di un collezionista di penne si potrà sempre dire che ha troppe penne per poche idee. (R.G.)
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2885
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Pilot Namiki IC-50 - blue

Messaggio da G P M P »

Grazie Rosario per le utili indicazioni. Credo che proverò l'inchiostro che hai comprato.

Riguardo tonalità e saturazione, avrai notato come già il passaggio da una reflex (+PS, nella recensione) ad una foto fatta al volo col cellulare (quella in cui testo la resistenza all'acqua) faccia apparire a video due colori ben diversi l'uno dall'altro.
Il colore che "vedo" dal vivo è molto simile a quello della prova tratta dal sito di Goulet. Voglio però ribadire che il flusso della penna che sto usando è tendente al pieno; ben più ricco di quello delle penne con pennino "iridium point" che mi è capitato di provare.
Giovanni Paolo
Avatar utente
FryOne
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 8:16
La mia penna preferita: Platinum + F nib
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Località: Palermo

Pilot Namiki IC-50 - blue

Messaggio da FryOne »

Ecco una scansione - mi pare sufficientemente realistica:
Immagine
la terza riga e la seconda patch sono fatte ripassando una seconda volta; la carta è di media qualità, non porosa, ma neanche patinata come la Clairefontaine 90g/mq. ;)
Rosario
A differenza di quanto accade per il collezionista di orologi - o di automobili, di donne... -, di un collezionista di penne si potrà sempre dire che ha troppe penne per poche idee. (R.G.)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15241
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Pilot Namiki IC-50 - blue

Messaggio da piccardi »

Sembra davvero un bel blu. Mi piacerebbe trovare però la boccetta da 300ml.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2885
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Pilot Namiki IC-50 - blue

Messaggio da G P M P »

piccardi ha scritto:Sembra davvero un bel blu. Mi piacerebbe trovare però la boccetta da 300ml.
Se la trovi la prendo anch'io!
Giovanni Paolo
Avatar utente
FryOne
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 8:16
La mia penna preferita: Platinum + F nib
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Località: Palermo

Pilot Namiki IC-50 - blue

Messaggio da FryOne »

Accertato che cartucce Pilot, boccetta Pilot e boccetta Namiki sono lo stesso inchiostro, potrebbe essere utile questa puntuale recensione di Brian Goulet:

Mi chiedo anche se a questo punto non sia il caso di cambiare il titolo della discussione in un più generico "Pilot/Namiki blue", senza l'esclusivo riferimento alle cartucce...
Rosario
A differenza di quanto accade per il collezionista di orologi - o di automobili, di donne... -, di un collezionista di penne si potrà sempre dire che ha troppe penne per poche idee. (R.G.)
Avatar utente
Mauro
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 421
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 12:45
La mia penna preferita: Sailor 1911 Profit Casual F
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Salento
Gender:

Pilot Namiki IC-50 - blue

Messaggio da Mauro »

Salve!
Riapro il thread per chiedere se qualcuno lo ha usato con una demonstrator trasparente ed ha avuto problemi di macchie al serbatoio.
Grazie.
Mauro
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Pilot Namiki IC-50 - blue

Messaggio da Maruska »

Phormula ha scritto:A vederlo non sembra molto diverso dall'Asa Gao della serie Iroshizuku.
L'Asa-Gao Iroshizuku vira al viola rispetto a questo Blue Pilot Namiki, che invece non è blu e basta
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”