Diamine Grape

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Diamine Grape

Messaggio da Irishtales »

Eccomi a recensire un altro degli ultimi acquisti per quanto concerne gli inchiostri colorati Diamine.
Il bellissimo Grape (Uva) è un colore pieno, scuro, una tonalità di viola-blu molto intensa che tradotta su carta attraverso un pennino fine e non troppo secco, lascia un segno che a prima vista può essere confuso con un nero!
Filtrato invece attraverso uno stub o un pennino meno abbondante per quanto riguarda l'erogazione, lo shading rivela la nuance di base, un bel viola che molto gradualmente si intensifica e scurisce.
Dopo avere recensito il camaleontico Amazing Amethyst dallo spettro che oscilla da un rosa-lilla al viola-blu, posso dire che il Grape inizia proprio da quel viola-blu in cui l'Amazing Amethyst culmina, e prosegue un ideale “percorso cromatico” che termina quasi nel nero!
Diamine Grape.jpg
Diamine Grape.jpg (1.3 MiB) Visto 4585 volte

Caratteristiche:
Carta utilizzata: Rhodia A4 - blocco a fogli bianchi da 80 gr\mq
Penne utilizzate: Lamy Studio con pennino stub 1.5 e Noodler's Ahab con pennino semiflessibile
Saturazione: ottima, il colore è pieno e intenso, lo shading non eccessivo e molto graduale.
Feathering: spiumaggio non presente su carta Rhodia da 80gr\mq e su Blasetti Bristol (una carta liscia e compatta, ma da appena 50 gr\mq); è presente ma contenuto su carta da fotocopie e su carte leggermente più ruvide e porose di blocchi per appunti economici.
Bleed through: anche con pennino Noodler's usato sotto pressione come si conviene con un semiflessibile, il trapasso sulla pagina opposta Rhodia è assente. Sulla più liscia ma più leggera Bristol, il problema si presenta in modo minimale, a piccoli punti. Anche in questo caso la compattezza e la ridotta assorbenza della carta sono determinanti, infatti su carte meno pregiate il problema si manifesta, seppure in modo lieve.
See-through: assente
Scorrevolezza: molto buona; inchiostro fluido che non trova ostacoli nemmeno con la Ahab che in genere non ama inchiostri densi e poco scorrevoli.
Resistenza all'acqua: con un kleenex umido e due passate, lo scritto è ancora un poco leggibile; basta una goccia d'acqua lasciata sul foglio a cancellare però ogni traccia di quanto appuntato e mostrare in sua vece una macchia rosacea. Un altro Diamine... lavabile!
Asciugatura: supera i 15' con pennini dal flusso corposo, si arresta attorno ai 10' con pennini dal flusso meno copioso e dal tratto più fine
Conclusioni: un colore troppo bello ai miei occhi per lasciarlo nel calamaio! Bisogna usarlo, usarlo su tutte le penne e le carte possibili, perché il colore è tale da non stancare mai la vista, essendo molto scuro. Si può di certo usare al posto di un blu o di un nero, a patto che si accetti la sua scarsa resistenza ad acqua e umidità.
Diamine Grape - paragone con ...grape.jpg
Diamine Grape - paragone con ...grape.jpg (260.73 KiB) Visto 4585 volte
La comparazione fra un grappolo d'uva e il colpo di pennello sul foglio, punta a mettere in risalto la straordinaria somiglianza fra il colore dell'inchiostro e la sua fonte di ispirazione...un bel grappolo d'uva cortesemente donato da un viticoltore su mia (sfacciatissima) richiesta durante la sessione di jogging mattutina!

Anche stavolta, ho lasciato una Pilot inchiostrata a fare da cavia per qualche giorno, per testare la tendenza dell'inchiostro a formare grumi, macchiare o intasare la penna...
Il risultato è ottimo, nessun grumo e nessun intasamento. Come altri inchiostri, di questa e anche altre marche, c'è la tendenza a velare anche in modo molto evidente, le pareti dei converter e dei serbatoi in generale. Ecco come appaiono i converter delle penne utilizzate nel test di scrittura per la recensione, una Lamy Studio ed una Noodler's Ahab:
(le frecce verdi indicano il livello dell'inchiostro)
Diamine Grape - inchiostro nel converter - foto 1.jpg
Diamine Grape - inchiostro nel converter - foto 1.jpg (50.98 KiB) Visto 4585 volte

Qui abbiamo invece i due converter ad inchiostro esaurito; le pareti risultano ancora sporche, con scie di inchiostro depositate lungo le pareti:
Diamine Grape - inchiostro esaurito nel converter - foto 2.jpg
Diamine Grape - inchiostro esaurito nel converter - foto 2.jpg (58.05 KiB) Visto 4585 volte
Infine ecco come appaiono i converter dopo un semplice lavaggio con sola acqua:
tengo a precisare che il converter Noodler's in dotazione con la mia Ahab ha quel colore rosato da sempre, di default; qui risulta perfettamente pulito senza tracce di inchiostro Diamine.
Diamine-Grape  - converter lavato con acqua corrente - foto 3.jpg
Diamine-Grape - converter lavato con acqua corrente - foto 3.jpg (50.15 KiB) Visto 4585 volte
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
FilippoP
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 18:31
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip Black
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 049
Località: Bologna
Gender:

Diamine Grape

Messaggio da FilippoP »

Un nero femminile, insomma...
Filippo
Avatar utente
maczadri
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 812
Iscritto il: martedì 11 giugno 2013, 12:09
La mia penna preferita: Mont Blanc Meisterstuck 146
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca del definitivo
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Castano Primo (MI)

Diamine Grape

Messaggio da maczadri »

Daniela, con queste recensioni ci stai proprio viziando. Veramente un bel colore.
Luca
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Diamine Grape

Messaggio da Irishtales »

E' un bel colore davvero, l'ultimo dei miei pochi viola (il viola non è esattamente il mio colore preferito, ma a certi inchiostri - pochi - di questo colore, non resisto) ;)
Non so se sia o meno un colore femminile, direi che è un colore universale in senso lato, anche perché adatto a svariati utilizzi, essendo la dominante blu importante ed essendo anche molto scuro. Ho trovato invece molto "femmineo" il Syrah, e devo dirlo, è stata un mezza delusione. Lo credevo più rosso e invece la componente rosacea è ben evidente. Ammetto però che per un'appassionata di inchiostri neri, blu-neri, verde-neri come me, lasciarsi conquistare da altri colori è piuttosto difficile 8-)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Albapratalia
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 137
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:10
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 011
Fp.it ℵ: 019
Fp.it 霊気: 056
Fp.it Vera: 086
Località: Moncucco Torinese (AT)
Gender:

Diamine Grape

Messaggio da Albapratalia »

Che meraviglia!
Io utilizzo talvolta il viola: mi hanno regalato due boccette piccole di viola della Brause, ho il lavanda della Montblanc e il ciclamino Herbin. Il viola talvolta viene da solo quando non lavo le penne e passando dal rosso al blu...
Sono rimasto stupito dal pennino Lamy 1.5, io uso molto il n. 1.1, ho una Lamy Joy da 1.5 però lo trovo gigantesco e inutilizzabile. Come fai a scrivere così in piccolo?
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Diamine Grape

Messaggio da Irishtales »

In effetti il Lamy 1.5 è stata per me una bella sorpresa. Certo, non è paragonabile nella scorrevolezza e nemmeno nella nitidezza del tratto con quello della Sheaffer calligraphy M (che è un 1.3 e ci si avvicina molto) ma è comunque un ottimo prodotto. L'altezza dei caratteri che ho usato con il Lamy 1.5 si aggira intorno ai 6 - 7 mm, non esattamente una scrittura minuta :P
Per di più utilizzo i pennini stub nella pseudo-cancelleresca per le recensioni, con un'inclinazione della punta di circa 45° per ottenere proprio l'effetto tipico di quello stile.
Il migliore stub stilografico che io abbia finora provato è anch'esso un 1.3....quello della Delta FP 500...inimitabile....
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Guenda
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2012, 19:44
La mia penna preferita: Tante nel mio cuore..
Il mio inchiostro preferito: Blu Visconti
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 004
Fp.it ℵ: 004
Fp.it 霊気: 004
Fp.it Vera: 004
Località: Roma
Gender:

Diamine Grape

Messaggio da Guenda »

Daniela, fantastica recensione, bellissimo colore e... Adoro la tua grafiaaaaaaa :)
Sono assolutamente affascinata da chi possiede un tratto elegante e nitido come il tuo, unito ad una armonia tra dimensioni e spazi..
Beatrice
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Diamine Grape

Messaggio da Irishtales »

Grazie Beatrice, sei adorabile :P
Oggi spero di riuscire ad inserire la recensione riguardante un altro Diamine...ed ora che ci penso, se non nel colore, almeno nella derivazione del nome qualche attinenza con il Grape ce l'ha, visto che si tratta di un inchiostro ispirato ad un noto vitigno...
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
GGiovanni
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 275
Iscritto il: sabato 3 novembre 2012, 11:47
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-Feather
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 037
Fp.it ℵ: 065
Località: Quinto Vercellese
Gender:

Diamine Grape

Messaggio da GGiovanni »

Daniela,
tutte le tue recensioni sono ottima, ma questa è uno spettacolo. Ottima l'idea di pubblicare le foto dei converter per far vedere la sicurezza dell'inchiostro.

Devo anche dire che fra i vari Diamine che hai recensito questo è il colore che mi affascina e piace di più. L'unica cosa a trattenermi dall'acquisto è la mancata resistenza all'acqua, però potrei chiudere un occhio e comprarlo lo stesso per un uso informale e non lavorativo... ;)

Ciao,
Giovanni
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Diamine Grape

Messaggio da Irishtales »

...grazie per gli apprezzamenti :oops:
La mancata resistenza all'acqua è anche ai miei occhi un difetto, anche se non lo è certo in senso assoluto. Vista la notevole gamma cromatica e il prezzo molto contenuto dei Diamine, credo che siano indicati per uso scolastico e per tutte quelle attività artistiche che esulano dalla scrittura. Per questo immagino che il fatto di essere facilmente lavabili da mani e abiti e carta, sia un grande vantaggio per molti fruitori.
Mi sono rassegnata ad avere molte penne inchiostrate in contemporanea, a causa della bellezza di certi colori, e quindi le mie tre o quattro penne "colorate" a rotazione, le tengo sempre. Per scrivere però finisco sempre per cercare istintivamente il nero.... Certo questo è un colore che ci si avvicina molto, e a parte la resistenza all'acqua che manca, non posso che consigliarlo, specie...in questa stagione!
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Guenda
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2012, 19:44
La mia penna preferita: Tante nel mio cuore..
Il mio inchiostro preferito: Blu Visconti
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 004
Fp.it ℵ: 004
Fp.it 霊気: 004
Fp.it Vera: 004
Località: Roma
Gender:

Diamine Grape

Messaggio da Guenda »

Cara Daniela, evidentemente "ci facciamo lo stesso effetto"! :lol: ho acquistato proprio oggi questo inchiostro!!
Beatrice
ArchMelandri
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 104
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 16:35
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Pisa

Diamine Grape

Messaggio da ArchMelandri »

Grazie per questa bella recensione. Lo shading con lo stub è uno spettacolo.
Resvis71
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2205
Iscritto il: venerdì 1 novembre 2013, 1:19
La mia penna preferita: Pelikan M200 Cognac
Il mio inchiostro preferito: i blu,marrone,rosso e seppia
Misura preferita del pennino: Italico
Fp.it ℵ: 071
Località: Varese

Diamine Grape

Messaggio da Resvis71 »

Santapolenta! :shock:
Le tue recensioni sono capolavori!
Grazie Daniela.
Massimiliano
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Diamine Grape

Messaggio da Irishtales »

Grazie per gli apprezzamenti :P
Oggi se ci riesco, inserirò un'altre recensione di un Diamine che cromaticamente lega benissimo con il Grape, ma non è un viola... 8-)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Guenda
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2012, 19:44
La mia penna preferita: Tante nel mio cuore..
Il mio inchiostro preferito: Blu Visconti
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 004
Fp.it ℵ: 004
Fp.it 霊気: 004
Fp.it Vera: 004
Località: Roma
Gender:

Diamine Grape

Messaggio da Guenda »

Questo bel Diamine al momento di sta facendo un giretto sulla mia (o dovrei dire "nostra"?! :lol: ) amata Millesimus e va alla grande.. Davvero un colore particolare ed intenso!
Beatrice
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”