Pagina 1 di 1

Monteverde Black

Inviato: mercoledì 19 giugno 2013, 18:22
da keymanhattan
Questo inchiostro è stato ottimamente recensito da Alessandro. Il mio vuole essere non altro che un parere aggiuntivo. Sorvolo dunque gli aspetti della confezione e della produzione.
Il Monteverde Black è sicuramente uno dei neri più convenienti in commercio; con 9,5 euro si acquista un calamaio da 90 ml ! Adotta la tecnologia ITF che sta per Ink Treatment Formula. Tuttavia io non ho capito bene di cosa si tratta, e quali siano i vantaggi di questa formula altamente lubrificante, se non una marcata fluidità dell'inchiostro. Fluidità che però non lo rende adatto a tutte le penne, ma solo a quelle 'magre' di flusso, soggette alle false partenze, e difficoltose in genere.
Il nero è molto saturo. Si nota appena una leggerissima shadow nelle lettere curve tipo G, C, O. Asciuga rapidamente e anche dopo molti giorni il nero rimane nero. Un nero intenso e opaco, tipo carboncino, senza nessuna tendenza cromatica al grigio. Dal solo punto di vista cromatico è eccellente.
Gli svantaggi evidenti di questo inchiostro sono il fathering e il bleed through abbastanza evidenti su carta comune, che lo rendono poco versatile nell'uso quotidiano. Per questo non mi sento di consigliarlo a tutti.

Monteverde Black

Inviato: mercoledì 19 giugno 2013, 19:17
da vikingo60
Ciao Angelo,un'opinione in più è sempre gradita!Continua pure con altri inchiostri!