Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Pelikan Blue Black

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1362
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Pelikan Blue Black

Messaggio da Simone »

gabriele696 ha scritto:io sto sperimentando un blu-nero home made pelikan..ho comprato ieri il royal blue ma con una parker vector mi sembra troppo chiaro (sono abituato a scrivere in nero) quindi sto aggiungendo qualche goccia di brilliant black per scurirlo..il risultato è uguale quello postato da simone :lol:
Ti consiglio di fare delle prove. Feci lo stesso con i parker. Sul momento bellissimo effetto. Ad asciugarsi, pessimo: un grigio smorto...
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4124
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Pelikan Blue Black

Messaggio da Phormula »

Simone ha scritto:
ArchMelandri ha scritto:Più recensioni ci sono, meglio è!
Inoltre, visto che la riproduzione dei colori spesso non è fedelissima, specie per i blu, perché non fare una bella comparativa di colori simili? Cosicché chi ha qualche colore di quelli rappresentati possa apprezzare meglio le differenze cromatiche con quelli che non possiede.

PS. a scanso di equivoci: mi piacerebbe contribuire, ma usando solo 2 penne e 3 inchiostri e scrivendo relativamente poco... è meglio che aspetti

Guarda che io ho 4/5 penne, mica mille :lol:
La comparazione conviene farla facendo le strisciate con il cotton fioc immerso nell'inchiostro. In questo modo elimini l'effetto del pennino. Anche lo stesso inchiostro cambia molto se lo usi su 3-4 penne diverse. Fare confronti tra inchiostri diversi con penne diverse è come andar di notte. Se vuoi confrontarli con una penna usane una non inchiostrata e fallo per intinzione.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
gabriele696
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 172
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 15:52

Pelikan Blue Black

Messaggio da gabriele696 »

Simone ha scritto:
gabriele696 ha scritto:io sto sperimentando un blu-nero home made pelikan..ho comprato ieri il royal blue ma con una parker vector mi sembra troppo chiaro (sono abituato a scrivere in nero) quindi sto aggiungendo qualche goccia di brilliant black per scurirlo..il risultato è uguale quello postato da simone :lol:
Ti consiglio di fare delle prove. Feci lo stesso con i parker. Sul momento bellissimo effetto. Ad asciugarsi, pessimo: un grigio smorto...
per ora(dopo due giorni) rimane blu-nero :? farò caso (e segnalerò) a variazioni future! anche se adesso sono passato al blu quasi liscio..l'ho giusto scurito un po :)
ArchMelandri
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 104
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 16:35
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Pisa

Pelikan Blue Black

Messaggio da ArchMelandri »

Phormula ha scritto:
Simone ha scritto:
Guarda che io ho 4/5 penne, mica mille :lol:
La comparazione conviene farla facendo le strisciate con il cotton fioc immerso nell'inchiostro. In questo modo elimini l'effetto del pennino. Anche lo stesso inchiostro cambia molto se lo usi su 3-4 penne diverse. Fare confronti tra inchiostri diversi con penne diverse è come andar di notte. Se vuoi confrontarli con una penna usane una non inchiostrata e fallo per intinzione.
Intendevo dire che avendo poca esperienza non saprei giudicare bene. Potrei dire solo che sono contento del materiale che ho, ma non mi sembra utile, essendo lo stesso diffusissimo.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4124
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Pelikan Blue Black

Messaggio da Phormula »

gabriele696 ha scritto: per ora(dopo due giorni) rimane blu-nero :? farò caso (e segnalerò) a variazioni future! anche se adesso sono passato al blu quasi liscio..l'ho giusto scurito un po :)
Io ho materiale scritto anni fa con quell'inchiostro. Ha perso leggermente la componente blu, ma non si è schiarito e mantiene una splendida leggibilità.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
sampei
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 201
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 13:26
La mia penna preferita: Stipula Vedo
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 036
Arte Italiana FP.IT M: 083
Località: Koper-Capodistria, Slovenia (vicino a Trieste)
Contatta:

Pelikan Blue Black

Messaggio da sampei »

Questo e uno dei miei inchiostri preferiti un grigioblu fantastico.
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1362
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Pelikan Blue Black

Messaggio da Simone »

Ho fatto una prova di durata sulla Reform 1745: dopo 1/2 settimane, tutto perfetto :D nessun inceppamento o problema di sorta, anzi:)
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”