Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Cartucce Lamy nere

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Cartucce Lamy nere

Messaggio da vikingo60 »

Cartucce Lamy nere.jpg
Cartucce Lamy nere.jpg (13.09 KiB) Visto 3187 volte
Stanco di ritrovarmi continuamente con la mia Parker Frontier intasata,che scriveva con un orrendo grigio,usando di continuo le tradizionali cartucce nere Parker,ho deciso di provare le cartucce Lamy,che avevo letto,qui nel Forum,essere perfettamente compatibili con le penne Parker.
La prova è stata nettamente positiva,considerando la qualità dell'inchiostro Lamy nero nettamente superiore.
Un'altra cosa che non sopportavo delle cartucce Parker,che non acquisterò mai più,era la famosa riserva d'inchiostro posteriore (detta think-thank,se ricordo bene).
Appena si scuoteva la riserva,era facile che qualche goccia cadesse sulla carta o sui vestiti.
Avendo notato anche la pessima qualità dei converter Parker,sia Standard che Deluxe,ho acquistato anche un converter Lamy Z26,che funziona molto meglio.
Anche se,a dire la verità,l'usare un converter di marca diversa mi sembra un pò una stonatura.
Alessandro
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4124
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Cartucce Lamy nere

Messaggio da Phormula »

Io sto usando il loro blu-nero in una Aurora Marco Polo.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Cartucce Lamy nere

Messaggio da vikingo60 »

Phormula ha scritto:Io sto usando il loro blu-nero in una Aurora Marco Polo.
Immagino che siano ottime anche di quel colore.
Alessandro
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4124
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Cartucce Lamy nere

Messaggio da Phormula »

vikingo60 ha scritto:
Phormula ha scritto:Io sto usando il loro blu-nero in una Aurora Marco Polo.
Immagino che siano ottime anche di quel colore.
L'unico inchiostro Lamy che mi ha dato qualche mal di testa è il washable blue. È un bel blu scolastico, lo preferisco al Pelikan e infatti lo sto usando in una Aurora Style con converter Z26. Ha un solo difetto, non lo devi mai usare in una penna appena sciacquata, perche basta una diluizione minima con acqua per renderlo impresentabile, il tratto si allarga tantissimo e tende a diventare illeggibile su carta Rhodia.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Cartucce Lamy nere

Messaggio da Irishtales »

Con le cartucce Parker ho avuto purtroppo gli stessi problemi. Alla fine ho pensionato le penne, ma vista l'esperienza positiva con i converter Lamy, perché non provare?! Adoro il colore blue washable e anche il blu nero Lamy mi piace molto. In cartuccia si trovano colori più sbarazzini, fra cui l'azzurro e il viola, magnificamente recensito proprio qui sul forum da Beatrice (Guenda) ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Cartucce Lamy nere

Messaggio da vito72 »

vikingo60 ha scritto:
Cartucce Lamy nere.jpg
Stanco di ritrovarmi continuamente con la mia Parker Frontier intasata,che scriveva con un orrendo grigio,usando di continuo le tradizionali cartucce nere Parker,ho deciso di provare le cartucce Lamy,che avevo letto,qui nel Forum,essere perfettamente compatibili con le penne Parker.
La prova è stata nettamente positiva,considerando la qualità dell'inchiostro Lamy nero nettamente superiore.
Un'altra cosa che non sopportavo delle cartucce Parker,che non acquisterò mai più,era la famosa riserva d'inchiostro posteriore (detta think-thank,se ricordo bene).
Appena si scuoteva la riserva,era facile che qualche goccia cadesse sulla carta o sui vestiti.
Avendo notato anche la pessima qualità dei converter Parker,sia Standard che Deluxe,ho acquistato anche un converter Lamy Z26,che funziona molto meglio.
Anche se,a dire la verità,l'usare un converter di marca diversa mi sembra un pò una stonatura.
Grazie! La pensiamo uguale in tutto, ho ordinato due scatole di lamy da usare sulle parker per adesso provo il nero e il viola segnalato da Guenda poi proverò il blu e se mi va prendo pure il converter lamy... Fammi sapere come funziona ma già ho letto che tutti dicono bene. Concordo sulla riserva infatti lo avevo già scritto in un altro tread ma non ricordo quale, è impossibile da usare senza fare guai, una volta mi è caduta una grande goccia sulla copertina di un moleskine mini che uso come registro kilometri per la bici, risultato cartoncino corroso. Pochi giorni fa ritento, schizzi neri su scrivania bianca e su MacBook Pro.. Basta la riserva non la uso più. Leggero ot comunque la parker forse perchè è vecchia e ben rodata scorre bene con le cartucce parker sento solo un leggero senso di granulosità, voglio verificare se me lo fa anche con l'inchiostro lamy.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
goccioloso
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 72
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2016, 19:15
La mia penna preferita: aurora optima
Il mio inchiostro preferito: green, sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Cartucce Lamy nere

Messaggio da goccioloso »

Le cartucce LAMY sono compatibili allora anche sulle Hastil? ???
Angel91
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 147
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:31
La mia penna preferita: Pelikan M250 / Delta Dolcevita
Il mio inchiostro preferito: Sailor Yama-Dori
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Cartucce Lamy nere

Messaggio da Angel91 »

Io ho avuto una sola Parker e l'ho venduta per gli stessi motivi. Fortuna che tu hai trovato una soluzione ;).
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Cartucce Lamy nere

Messaggio da Contax1961 »

Mi associo alle lamentele, ho diverse Parker fine anni 80 che non uso più per gli stessi motivi, a dire il vero i converter in dotazione andavano bene, ma una volta che le sacche interne in gomma hanno ceduto, ho definitivamente riposto le penne nel cassetto ;)
Riccardo
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Cartucce Lamy nere

Messaggio da vikingo60 »

L'inchiostro Parker di ultima generazione è granuloso; a volte sembra di scrivere sulla polvere. Ciò vale per il nero. Ma anche il blu scuro, che ho provato di recente, non è da meno.
Personalmente trovo che l'unico modo di scrivere bene con le Parker sia quello di usare inchiostro Aurora; tra l'altro le cartucce sono perfettamente compatibili e non hanno quella trappola disastrosa che è la riserva di inchiostro.
Alessandro
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”