Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Diamine...che verdi!

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Diamine...che verdi!

Messaggio da Irishtales »

Geraldo, con tutta la buona volontà, non prevedere che una penna possa restare inutilizzata per un paio di giorni mi sembra bizzarro, per un produttore... :o
E a parità di penne utilizzate, temperature, etc... gli altri Diamine che ho finora provato non manifestano problemi di quel tipo, che a quanto leggo sul Forum, hanno riscontrato in più persone su questo verde, ma anche su un paio di altri Diamine. Ciò detto, tre inchiostri problematici su un centinaio sono solo il tre per cento: poco direi, ma per me è sufficiente ad escluderli dalla lista dei prossimi acquisti, del resto il campionario Diamine di alternative collaudate è pieno. E in più, trattandosi di inchiostri lavabili, basta immergere le penne colpite in una ciotola d'acqua per qualche minuto per disciogliere i grumi e pulirle. Ma può essere seccante quando non sei in casa\ufficio e la ciotola d'acqua non c'è e la penna non scrive...
Fosse successo con un indelebile mi sarei arrabbiata. Mi piacerebbe che si potesse fare dei test per capire il motivo di questa reazione, perciò ho intenzione di inviare il Kelly green a Michele. ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4124
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Diamine...che verdi!

Messaggio da Phormula »

gbiotti ha scritto:
Non necessariamente.
Potrebbero essersi semplicemente verificate delle condizioni molto particolari che non hanno previsto nei test.
Possibilissimo.
Sicuramente li hanno testati sulle penne, ma potrebbero non avere considerato alcuni eventi che ne alterano le caratteristiche in maniera irreversibile.
Il Pelikan 4001 Blue-Black insegna. E' un inchiostro blu-nero, ma ogni tanto mi è capitato di trovare un pacchetto di cartucce o un calamaio nei quali aveva assunto un colore grigio-verde spento.
Ora, se fosse stato così fin dall'inizio, questi calamai e queste cartucce non sarebbero mai stati commercializzati.
Evidentemente succede qualcosa che lo altera, anche se non ho ancora capito bene cosa.

E' probabile che quando hanno formulato l'inchiostro in Diamine, fosse OK, ma non hanno tenuto conto, ad esempio, di cosa succede all'inchiostro se il calamaio viene stoccato a temperature molto alte o molto basse, utilizzato lungo un periodo di tempo molto lungo, eccetera eccetera... tuttavia quando si sono accorti dei problemi del Blue-Black lo hanno riformulato e questo testimonia che è una azienda che ascolta i suoi clienti.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Diamine...che verdi!

Messaggio da Irishtales »

Cercando un po' in rete si può notare come lo stesso problema sia stato riscontrato da altri, non solo in Italia. Quale che sia la causa, qualcosa da rivedere, c'è...
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4124
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Diamine...che verdi!

Messaggio da Phormula »

Irishtales ha scritto:Cercando un po' in rete si può notare come lo stesso problema sia stato riscontrato da altri, non solo in Italia. Quale che sia la causa, qualcosa da rivedere, c'è...
Sicuramente. Infatti gli inchiostri che tutti riconoscono come "non problematici" sono quelli in commercio, invariati, da tanti anni.
A cominciare dal Pelikan 4001.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Diamine...che verdi!

Messaggio da Irishtales »

Dillo a me! Se non ce lo avessi, non potrei usare la Cross che con altri inchiostri è...un fiume in piena!!! :?
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
gbiotti
Levetta
Levetta
Messaggi: 552
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2013, 15:19
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Arte Italiana FP.IT M: 036
Fp.it ℵ: 028
Località: Provincia di Pisa

Diamine...che verdi!

Messaggio da gbiotti »

Irishtales ha scritto:Cercando un po' in rete si può notare come lo stesso problema sia stato riscontrato da altri, non solo in Italia. Quale che sia la causa, qualcosa da rivedere, c'è...
Tutti facciamo errori e Diamine non e' certamente immune da questa regola.
Non ho mai usato questi inchiostri, ma da quello che dite qui sul forum, oltre a quello che leggo in rete, sono comunque prodotti validi.
Certo che, se il problema e' stato evidenziato da piu' parti e non si e' fatto qualcosa per risolverlo, compreso l'eventuale ritiro dal mercato, non e' un bell'atteggiamento.


Geraldo.
Geraldo
gbiotti
Levetta
Levetta
Messaggi: 552
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2013, 15:19
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Arte Italiana FP.IT M: 036
Fp.it ℵ: 028
Località: Provincia di Pisa

Diamine...che verdi!

Messaggio da gbiotti »

Irishtales ha scritto:Dillo a me! Se non ce lo avessi, non potrei usare la Cross che con altri inchiostri è...un fiume in piena!!! :?
Anche perche', da quello che sapevo io, l'inchiostro Cross non e' altro che Pelikan con l'etichetta cambiata (anche la boccetta e' uguale).

Geraldo
Geraldo
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”