Alla Ricerca del Viola Perduto (Parte IV) - Diamine Grape

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Alla Ricerca del Viola Perduto (Parte IV) - Diamine Grape

Messaggio da tomcar »

Due test al volo

su Rhodia dot pad
Rhodia fronte
Rhodia fronte
Rhodia retro
Rhodia retro
su quaderno MD Paper
MD Paper fronte
MD Paper fronte
MD Paper retro
MD Paper retro
Scusate la calligrafia da ungulato
Tommaso
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Alla Ricerca del Viola Perduto (Parte IV) - Diamine Grape

Messaggio da Ghiandaia »

Brava Rodelina è sempre un grande piacere leggerti. Io col Grape non ho avuto esperienze pessime come le tue però, magari il tuo campione era in qualche modo viziato? Il colore è molto bello e lo trovo un poco serio ma non noioso o banale.

Avanti con la cerca!!
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Alla Ricerca del Viola Perduto (Parte IV) - Diamine Grape

Messaggio da merloplano »

Ghiandaia ha scritto: martedì 28 luglio 2020, 11:50 Brava Rodelina è sempre un grande piacere leggerti. Io col Grape non ho avuto esperienze pessime come le tue però, magari il tuo campione era in qualche modo viziato? Il colore è molto bello e lo trovo un poco serio ma non noioso o banale.

Avanti con la cerca!!
si dubita dello spacciatore!? :o e' buono, viene direttamente da uk. il nodo della discordia e' se il grape trapassi o meno, almeno per il suo campione.
su safari + A, nessun problema. tra un paio di mesi lo provero' con penna dal flusso piu' abbondante (controesame mio sulla bonta' del campione). vorrei che Rodelinda provasse il grape con penna e carta che usa per BSB, che a me ha dato risultati peggiori del grape (controesame suo)

il grape e' scuro da ufficio e ben meno palloso del nero. bel contrasto su carte chiare senza dovere usare nero o blu-nero. uso il verdigris allo stesso modo
- er cavaliere nero
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Alla Ricerca del Viola Perduto (Parte IV) - Diamine Grape

Messaggio da tomcar »

merloplano ha scritto: martedì 28 luglio 2020, 13:53
Ghiandaia ha scritto: martedì 28 luglio 2020, 11:50 Brava Rodelina è sempre un grande piacere leggerti. Io col Grape non ho avuto esperienze pessime come le tue però, magari il tuo campione era in qualche modo viziato? Il colore è molto bello e lo trovo un poco serio ma non noioso o banale.

Avanti con la cerca!!
si dubita dello spacciatore!? :o e' buono, viene direttamente da uk. il nodo della discordia e' se il grape trapassi o meno, almeno per il suo campione.
su safari + A, nessun problema. tra un paio di mesi lo provero' con penna dal flusso piu' abbondante (controesame mio sulla bonta' del campione). vorrei che Rodelinda provasse il grape con penna e carta che usa per BSB, che a me ha dato risultati peggiori del grape (controesame suo)

il grape e' scuro da ufficio e ben meno palloso del nero. bel contrasto su carte chiare senza dovere usare nero o blu-nero. uso il verdigris allo stesso modo
Concordo.
A questo punto servirebbero prove su carta come quella che ho pubblicato.
p.s.: mi sono comprato pure il Damson, magari si può analizzare nella puntata numero 5 :D

https://www.youtube.com/watch?v=u6nASTD61P8
Tommaso
Avatar utente
Rodelinda
Levetta
Levetta
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 23:10
La mia penna preferita: L'Aurora Hastil!
Il mio inchiostro preferito: Quello che non ho ancora!
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Hinterland Milanese
Gender:
Contatta:

Alla Ricerca del Viola Perduto (Parte IV) - Diamine Grape

Messaggio da Rodelinda »

merloplano ha scritto: lunedì 27 luglio 2020, 21:59 bentornata!

TL;DR: "con il merlo ci siamo scambiati inchiostri..io gli ho donato inchiostri dal comportamento irreprensibile (bsb) e lui, un sola, mi ha ricambiato con il grape, un cesso di inchiostro!"

a mia discolpa, usato con lamy safari e pennino A non modificato (quindi, stitico), fa vedere un colore che mi piace. non trapassa affatto su ecoqua. con gli stessi penna, pennino e carta, il bsb ha fatto un macello. ergo, Rodelinda, usa la kaweco al sport B (o BB?) e la carta da lettera che ha retto bsb e secondo me sarai piu' contenta.

anche secondo me e' un inchiostro secco a scriverci, non scorre. una goccia di brillantante in una cartuccia grande risolve alla grande. sensazioni migliori con la platinum carbon desk pen M, micromesh-ata un poco (arrivo' in modalita' aratro)

Monet63, prova rnk marlene, avrai un nuovo riferimento
LUNGI DA ME DENIGRARE I TUOI CAMPIONI - ma io ti avevo avvertito con precisione circa i problemi del BSB XD
In realtà il Grape non è brutto o problematico come il BSB, solo che per addomesticarlo occorrono dei requisiti precisi che, secondo me, inibiscono il lusso di godersi un bel viola perché se lo usi in condizioni ottimali - pennino superfine, penna un po' stitica - non ti godi le sfumature di viola che rendono piacevole usare un inchiostro che non è il solito nero o blu.
Terrei a puntualizzare, inoltre, che il BSB su pennino BB e carta pigna Architetto NON ha trapassato... il Grape sì :lol: !
Silemar ha scritto: lunedì 27 luglio 2020, 22:31 Grazie Rodelinda, per la recensione e per la tua simpatica allegria.
AinNithael ha scritto: martedì 28 luglio 2020, 11:00 Concordo su tutto.
Non amo porpora e vinaccia.
Desidererei che queste puntate fossero più frequenti ( grazie a prescindere Rodelinda) e aspetto il Viola.
Ragazzi, ci proverò ma i mezzi - specie in ferie - sono quello che sono. Intanto prossimamente posterò una recensione di un colore che non avevo mai provato prima - non un viola - e che ho avuto la cospicua fortuna di individuare al primo colpo, ossia il Giallo Definitivo!
Lo avrei già comprato, non fosse che mi domando e dico: ma uno, di preciso, un inchiostro giallo quando mai lo usa?
A seguire, una nuova puntata della Quest del Viola!
Monet63 ha scritto: martedì 28 luglio 2020, 0:35
tomcar ha scritto: lunedì 27 luglio 2020, 21:57 Strano. Forse hai preso una bottiglia difettosa. Io sono alla terza e l’ho provato su 12 penne ormai. E non ho riscontrato nessun problema nè di flusso nè di intasamenti.
Ecco, questa cosa mi lascia un po' da pensare. Forse potrei prendere una boccetta piccola e riprovare; d'altra parte, ho beccato una boccetta sicuramente difettosa di Onyx Black (sempre Diamine), inchiostro che poi ho ricomprato proprio perché qualcuno (forse proprio tu) ne parlava bene.

Considerando, poi, anche il commento di Rodelinda...
valhalla ha scritto: martedì 28 luglio 2020, 9:43 Questa serie si legge sempre con molto piacere!

Stupisce invece la differenza di giudizi sull'inchiostro, visto che i Diamine hanno sempre la fama di essere inchiostri che non fan dannare, anzi.

/me si siede comoda e aspetta il prossimo inchiostro
Ghiandaia ha scritto: martedì 28 luglio 2020, 11:50 Brava Rodelina è sempre un grande piacere leggerti. Io col Grape non ho avuto esperienze pessime come le tue però, magari il tuo campione era in qualche modo viziato? Il colore è molto bello e lo trovo un poco serio ma non noioso o banale.

Avanti con la cerca!!
tomcar ha scritto: martedì 28 luglio 2020, 11:01 Due test al volo

su Rhodia dot pad
IMG_2827.JPG
IMG_6744.JPG

su quaderno MD Paper
IMG_5136.JPG
IMG_4721.JPG

Scusate la calligrafia da ungulato
Boh, ragazzi, io sono dell'opinione che gli inchiostri possono essere oggetto di fluttuazioni nella qualità e nell'impiego al pari di qualsiasi altro prodotto. Non credo nello specifico che il campione inviatomi da Merloplano fosse fallato: secondo me, semplicemente, non ho azzeccato la delicata combo stilo-carta-inchiostro necessaria a godermelo al meglio, ed inoltre il colore non è precisamente la mia tazza di tè.
Ma questo non impedisce che ad altri possa piacere e possano goderselo :think: Del resto, gli esempi inviati da Tomcar parlano chiaro: esistono carte e stilo che, insieme, reggono anche questo eccezionale trapassatore.
Tuttavia, una cosa mi perplime: la differenza tra chi lo giudica secco nel flusso, e chi lo trova abbondante :think:
Che abbiano cambiato qualche formulazione? Può anche essere: guardate cos'è successo al Pelikan 4001 BB quando hanno vietato i fenoli!
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Alla Ricerca del Viola Perduto (Parte IV) - Diamine Grape

Messaggio da merloplano »

Rodelinda ha scritto: venerdì 31 luglio 2020, 13:09 LUNGI DA ME DENIGRARE I TUOI CAMPIONI - ma io ti avevo avvertito con precisione circa i problemi del BSB XD
In realtà il Grape non è brutto o problematico come il BSB, solo che per addomesticarlo occorrono dei requisiti precisi che, secondo me, inibiscono il lusso di godersi un bel viola perché se lo usi in condizioni ottimali - pennino superfine, penna un po' stitica - non ti godi le sfumature di viola che rendono piacevole usare un inchiostro che non è il solito nero o blu.
Terrei a puntualizzare, inoltre, che il BSB su pennino BB e carta pigna Architetto NON ha trapassato... il Grape sì :lol: !
ah! ma ho anche messo la faccina verde alla fine della frase (nel tuo quoting non appare) :mrgreen:
il TL;DR era umorismo sottile. troppo sottile. ti regalero' uno spessimetro :lol:

pagina dal diario penne/inchiostri. carta ecoqua 85gr/m2. trapassa solo bsb, anche diluito (trapassa molto meno). vogliam parlare dello spiumaggio? tra l'altro diluire 4:1 schiarisce il colore, nonostante abbia letto in giro che non succede
lamy safari inks front.jpg
lamy safari inks back.jpg
Tuttavia, una cosa mi perplime: la differenza tra chi lo giudica secco nel flusso, e chi lo trova abbondante :think:
Che abbiano cambiato qualche formulazione? Può anche essere: guardate cos'è successo al Pelikan 4001 BB quando hanno vietato i fenoli!
o forse confondiamo lubrificazione con flusso. tu con flussi abbondanti -> inchiostro liquido, io con safari stitica -> inchiostro secco
- er cavaliere nero
Avatar utente
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 777
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 11:53
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fiumicello (UD)
Gender:

Alla Ricerca del Viola Perduto (Parte IV) - Diamine Grape

Messaggio da Dory »

Adoro le tue recensioni e il confronto che fai tra le varie sfumature. Il viola poi é un colore irresistibile. Ogni volta che ti leggo vorrei la tua collezione di inchiostri...ma probabilmente non saprei dove metterla!
Dovremmo avere tutti una vita vista mare.
Immagine
Avatar utente
Phrancesco
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 12 agosto 2019, 9:43
La mia penna preferita: non so, ma odio la Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: inchiostro simpatico
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Emilia Romagna a manetta
Gender:

Alla Ricerca del Viola Perduto (Parte IV) - Diamine Grape

Messaggio da Phrancesco »

Dory ha scritto: venerdì 31 luglio 2020, 23:28 Ogni volta che ti leggo vorrei la tua collezione di inchiostri
Io invece, Rode, ogni volta che ti leggo vorrei uscire a cena con te (... aò, ce stai a provà? :roll:), devi essere un piacevole interlocutore.
Francesco
--
Hey Jude, don't make it bad
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Alla Ricerca del Viola Perduto (Parte IV) - Diamine Grape

Messaggio da AinNithael »

Phrancesco ha scritto: sabato 1 agosto 2020, 9:59
Dory ha scritto: venerdì 31 luglio 2020, 23:28 Ogni volta che ti leggo vorrei la tua collezione di inchiostri
Io invece, Rode, ogni volta che ti leggo vorrei uscire a cena con te (... aò, ce stai a provà? :roll:), devi essere un piacevole interlocutore.
Anche io, e sono etero.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
Rodelinda
Levetta
Levetta
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 23:10
La mia penna preferita: L'Aurora Hastil!
Il mio inchiostro preferito: Quello che non ho ancora!
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Hinterland Milanese
Gender:
Contatta:

Alla Ricerca del Viola Perduto (Parte IV) - Diamine Grape

Messaggio da Rodelinda »

Phrancesco ha scritto: sabato 1 agosto 2020, 9:59
Dory ha scritto: venerdì 31 luglio 2020, 23:28 Ogni volta che ti leggo vorrei la tua collezione di inchiostri
Io invece, Rode, ogni volta che ti leggo vorrei uscire a cena con te (... aò, ce stai a provà? :roll:), devi essere un piacevole interlocutore.
Be', io non declino e se ne può parlare...
Però ti ricordo - ecco - che molta gente ha il talento per la conversazione, l'oratoria e spesso anche i tempi comici. Woody Allen e Lev Trotskij, per citarne un paio.
Però poi potresti trovarti a cena con persone che hanno anche la loro faccia.
AinNithael ha scritto: sabato 1 agosto 2020, 10:50

Anche io, e sono etero.
... E questo è l'attestato di stima migliore che possa ricevere una donna da un'altra, chiudete bottega, si sbaracca!
Ultima modifica di Rodelinda il domenica 2 agosto 2020, 21:33, modificato 1 volta in totale.
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1825
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Alla Ricerca del Viola Perduto (Parte IV) - Diamine Grape

Messaggio da Silemar »

Rodelinda ha scritto: domenica 2 agosto 2020, 17:55 ... E questo è l'attestato di stima migliore che possa ricevere una donna da un'altra, chiudete bottega, si sbaracca!
Sei veramente simpatica! :lol:
Laura
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Alla Ricerca del Viola Perduto (Parte IV) - Diamine Grape

Messaggio da merloplano »

tomcar ha scritto: martedì 28 luglio 2020, 14:05 A questo punto servirebbero prove su carta come quella che ho pubblicato.
parker duofold international M, ovvero occidentale e bella abbondante, in termini di flusso e di dimensione

carta office depot 70g/mq. trapassa come indicato da Roselinda. e' carta economica da ufficio in germania
diamine grape on office depot front.jpg
diamine grape on office depot back.jpg
carta ecoqua 85g/mq, diamine grape. con flusso abbondante il colore passa da viola (definisco cosi quello della safari) a melanzana. la misura A equivale al medio. la foto rende l;idea di quanto quel pennino sia stitico
diamine grape on ecoqua front.jpg
diamine grape on ecoqua back.jpg
sempre carta ecoqua, parker duofold. il verde e' quasi integralmente kelly green, con corerzioni di sargasso e asa, tutti diamine. il grape guadagna una mezza misura. trapassa sulla T ma e' stata colpa mia, ho lasciato il pennino fermo
duofold m on ecoqua front.jpg
duofold m on ecoqua back.jpg
carta economica per lista spesa e post-it 3M. stessi inchiostri, si vede come il grape spiumi orribilmente. il post-it e' parecchio suscettibile all'olio sulle dita
diamine grape on cheap paper and post-it front.jpg
diamine grape on cheap paper and post-it back.jpg
diamine grape on cheap paper and post-it front ditto.jpg
quindi si, spiuma e trapassa piu' di altri. spiuma e trapassa su carte economiche. non spiuma e non trapassa su carte piu' compatte, dal post-it originale in su, neanche con flussi abbondanti. per carte economiche, sono necessarie penne "giapponesi" per dirla alla Rodelinda. ma questo mi pare un male diffuso
- er cavaliere nero
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”