Diamine SKULL AND ROSES

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Quozzamax
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 158
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2017, 14:21
La mia penna preferita: Monteverde Invincia
Il mio inchiostro preferito: Diamine Torquise, profumato.
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Trento
Gender:
Contatta:

Diamine SKULL AND ROSES

Messaggio da Quozzamax »

Come da oggetto, per Natale mi hanno regalato una boccetta da 80 mg di Skull and Roses Diamine, sapendo della mia passione per gli inchiostri "alternativi" come colore.

Appena arriva, sarò felice di aggiungere una freccia all'arco delle recensioni inchiostri

A presto...

Max
Quozzamax
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 158
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2017, 14:21
La mia penna preferita: Monteverde Invincia
Il mio inchiostro preferito: Diamine Torquise, profumato.
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Trento
Gender:
Contatta:

Diamine SKULL AND ROSES

Messaggio da Quozzamax »

Ragazzi, l'inchiostro è arrivato oggi..
ho provato a metterlo in una penna con pennino da 1.3mm, in una monteverde invincia dopo averlo mescolato e agitato bene, ma a me pare sempre un blu normalissimo...

la boccetta è quella.. SKULL AND ROSES... ma non vedo nè viola rosa e nè riflessi dorati...

consigli?
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Diamine SKULL AND ROSES

Messaggio da Stormwolfie »

posta la prova, facci vedere come performa con un bel Broad:-)
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Diamine SKULL AND ROSES

Messaggio da HoodedNib »

Ce l'ho e credo che il problema dipenda da quello che ci si attende e da che carta hai per le mani.

Questo inchiostro dimostra la differenza che gli inglesi danno tra "shimmering" e "sheen" ovvero tra "brillantini" e "riflessi" (per approssimarlo in italiano).

In pratica questo inchiostro ha sheen, non ci sono brillantini in sospensione quindi non ti puoi aspettare luccichii in luce piena ma solo guardandolo di traverso. Qui sorge un altro problema, la carta. Molte carte non sono semplicemente adatte a far saltar fuori i riflessi, infatti la Tomoe River e' conosciuta come una delle poche (e la migliore in questo, che io sappia) per far in modo che questi riflessi vengano fuori.

Per dire io ho quest'inchiostro e sono riuscito oggi dopo diverse prove con diverse carte e diverse penne a vedere qualcosa.
La carta che ho usato e' una Clairefontaine "papier veloute" 90m g/m2 e la penna (o meglio il pennino) e' una tronca da un 1.5mm e un po' si vede, per l'esattezza si vede dove ti attenderesti la sfumatura per un inchiostro piu' chiaro (Fine tratto, cambi di direzione, tratti piu' spessi).
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Quozzamax
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 158
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2017, 14:21
La mia penna preferita: Monteverde Invincia
Il mio inchiostro preferito: Diamine Torquise, profumato.
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Trento
Gender:
Contatta:

Diamine SKULL AND ROSES

Messaggio da Quozzamax »

aspettativa:
Immagine

realtà:
CAPITOLO 9026.jpg

credo anche io dipenda dalla carta, ho provato a cambiarla da porosa a semiliscia bipatinata, ma nulla è cambiato.
mi rimane sempre un bel blu... :lol: :lol:
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Diamine SKULL AND ROSES

Messaggio da Stormwolfie »

Hai provato a scuotere il calamaio su e giù ?
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Avatar utente
nime
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 153
Iscritto il: mercoledì 5 dicembre 2018, 5:13
La mia penna preferita: l'unica che ho, Pilot MR
Il mio inchiostro preferito: Salix R&K (per ora)
Località: Cagliari, Sardegna
Gender:

Diamine SKULL AND ROSES

Messaggio da nime »

Oltre che scuotere il calamaio, hai provato a inclinare la carta sotto una fonte di luce? Se manco così esce fuori qualcosa, ti hanno rifilato un pacco...
Francesca
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Diamine SKULL AND ROSES

Messaggio da HoodedNib »

nime ha scritto: mercoledì 2 gennaio 2019, 21:01 Oltre che scuotere il calamaio, hai provato a inclinare la carta sotto una fonte di luce? Se manco così esce fuori qualcosa, ti hanno rifilato un pacco...
No, non e' cosi'... e' la carta e in parte dallo spessore del tratto. Se la carta assorbe molto non funziona, se non e' patinata non funziona e nemmeno questo basta. Infatti la carta Tomoe River (e anche altre che ora non ricordo) sono in qualche modo specializzate per questo
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
nime
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 153
Iscritto il: mercoledì 5 dicembre 2018, 5:13
La mia penna preferita: l'unica che ho, Pilot MR
Il mio inchiostro preferito: Salix R&K (per ora)
Località: Cagliari, Sardegna
Gender:

Diamine SKULL AND ROSES

Messaggio da nime »

Non si finisce mai di imparare! Grazie per la spiegazione
Francesca
Quozzamax
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 158
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2017, 14:21
La mia penna preferita: Monteverde Invincia
Il mio inchiostro preferito: Diamine Torquise, profumato.
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Trento
Gender:
Contatta:

Diamine SKULL AND ROSES

Messaggio da Quozzamax »

Salve a tutti!

Si, ho provato a scuotere ed agitare il calamaio, addirittura ho usato uno stecchino lungo da barbecue per girare eventuali fondi prima ancora di caricare la prima penna, ma non era successo nulla.

Ieri sera, copiando alcune bozze corrette del mio libro, ho notato in controluce un leggero effetto di shading, direi che non mi hanno rifilato un pacco, ma semmai hanno enfatizzato l'effetto.
Lo shading è avvenuto su carta bipatinata e in controluce.
Non è proprio quello che mi aspettavo e che si vede in foto, ma l'effetto si vede leggermente.
Come già è stato detto, sicuramente dipende dalla carta e dal tratto del pennino. lo sheaeffer a punta larga è progettato per un tratto largo, ma con pochi micron di inchiostro di altezza, mentre quello della monteverde, evidentemente non lo avevo pulito bene, dato che si vede ad occhio, è anche più scuro.
proverò ad usare altre penne, magari vergini e mai inchiostrate, adesso sto aspettando un ordine dalla cina, vediamo come si comportano.

intanto, GRAZIE A TUTTI! :) :)
Avatar utente
Mauro78
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 477
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2017, 13:45
La mia penna preferita: Pelikan 405 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marche
Gender:

Diamine SKULL AND ROSES

Messaggio da Mauro78 »

vedendo le immagini sopra tra aspettative e realtà, nonostante il tipo di cara possa giocare un ruolo fondamentale, credo anche io che la casa abbia molto enfatizzato l'effetto finale.
"La penna è la lingua dell'anima" - Miguel de Cervantes
Quozzamax
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 158
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2017, 14:21
La mia penna preferita: Monteverde Invincia
Il mio inchiostro preferito: Diamine Torquise, profumato.
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Trento
Gender:
Contatta:

Diamine SKULL AND ROSES

Messaggio da Quozzamax »

Ho usato due diversi tipi di carta, la seconda era patinata la prima era carta normale da quaderno.

mi procurerò altri tipi di carta e vedrò se la cosa cambia.
In particolare, proverò quella calandrata e quella quadripatinata... vedremo.. vi farò sapere..

Mauro78 ha scritto: giovedì 3 gennaio 2019, 13:15 vedendo le immagini sopra tra aspettative e realtà, nonostante il tipo di cara possa giocare un ruolo fondamentale, credo anche io che la casa abbia molto enfatizzato l'effetto finale.
Avatar utente
nime
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 153
Iscritto il: mercoledì 5 dicembre 2018, 5:13
La mia penna preferita: l'unica che ho, Pilot MR
Il mio inchiostro preferito: Salix R&K (per ora)
Località: Cagliari, Sardegna
Gender:

Diamine SKULL AND ROSES

Messaggio da nime »

Mauro78 ha scritto: giovedì 3 gennaio 2019, 13:15 Credo anche io che la casa abbia molto enfatizzato l'effetto finale.
Credo che questa sia l’opzione più probabile. Sicuramente con carte patinate migliora,ma dubito otterrai pienamente che viene promosso dalla casa produttrice
Francesca
Quozzamax
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 158
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2017, 14:21
La mia penna preferita: Monteverde Invincia
Il mio inchiostro preferito: Diamine Torquise, profumato.
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Trento
Gender:
Contatta:

Diamine SKULL AND ROSES

Messaggio da Quozzamax »

Al grido di "Questa volta non ci fregano!" ho preso la penna che ritengo abbia il flusso più pieno di inchiostro del mio parco stilografiche: una Baoer con pennino Broad.
L'ho lavata ben bene, ho fatto in modo che non ci fosse neppure una piccola molecola di inchiostro precedente e l'ho caricata con l'inchiostro incriminato.
Ho cercato tra i quaderni quella carta che sembrava meno porosa e liscia, e ho provato a scrivere qualcosa.

solo guardando in controluce ho potuto notare inclinando il foglio in maniera da avere la luce quasi di lato, che si produceva l'effetto descritto dall'inchiostro, di sicuro ben lontano da quanto dichiarato dalla casa mostrando una semplice fotografia.

l'inchiostro è quello, ma mi pare ingannevole la pubblicità dell'effetto, che dovrebbe essere specificato dalla casa "in particolari condizioni di luce"

Comunque, tengo presente anche l'intervento di HoodedNib che specificava il fatto di aver trovato solo un tipo di carta che produce quell'effetto.

A questo giro, nonostante sia un sostenitore della Diamine, il mio voto sull'effetto è mediocre. :thumbdown:
Resta solo la consolazione di avere un bel Blu da 80 ml pagato quanto un inchiostro normale. Almeno quello... :roll:
Allegati
IMG_20190103_163631.jpg
Avatar utente
Orlandoemme
Artista
Artista
Messaggi: 1133
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 19:35
La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
Fp.it 霊気: 011
Fp.it Vera: 011
Località: Roma
Gender:

Diamine SKULL AND ROSES

Messaggio da Orlandoemme »

Come già chiarito dai nostri esimi colleghi, il punto è la carta.
L'ho testato personalmente e ad eccezione della tomoe River, sugli altri tipi di carta l'effetto è deludente.
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”