KWZ IG Turquoise - Recensioni A Mazzi

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

KWZ IG Turquoise - Recensioni A Mazzi

Messaggio da HoodedNib »

Mi sono trovato un po' di ritagli di tempo oggi e mi sono messo a fare un'altra delle mie recenzioni "a mazzi" come al mercato.
Anche questa volta un altro KWZ, un ferrogallico. Da quel che mi e' parso di capire parlandoci Konrad il chimico dietro alla KWZ (sono le sue iniziali, per chi non lo sapesse), ha una passione per questo tipo di inchiostri ed e' per questo che ha iniziato a farne. Leggendo in giro ha studiato formulazioni alternative a quella classica, meno acide, "giocando" un po' con la chimica che c'e' dietro a questo tipo di inchiostri, tanto da aver creato una sottolinea di inchiostri ferrogallici "leggeri" (al momento due IG Mandarin e IG light Aztec Gold).

Ma torniamo a noi, questo ferrogallico turchese: quando si inizia a scrivere e' di un bel turchese acceso e carico piu' carico di un Edelstein Topaz, altro inchiostro che ho, ma con la stessa tonalita', questo rapidamente scurisce fino a stabilizzarsi dopo circa 2 ore per diventare una specie di blu "quasi" notte (scusate, non sono mai stato bravo a ricordarmi i nomi delle tonalita', quindi mi invento il nome), rimangono comunque degli accenti turchesi.
Per questa prova avendo a che fare con un ferrogallico ho pensato che sarebbe stato meglio provare a fare delle scansioni nel tempo, quindi oltre alla prova di scrittura con le varie valutazioni come da prassi aggiungo due piccole scansioni: una e' fatta dopo circa 5 minuti da quando l'inchiostro e' stato deposto per tentare di mostrare come varia col tempo e l'altra e' una prova di asciugatura su un quaderno Pigna Monocromo questo per valutare fattivamente come era il tempo di asciugatura su un'altra carta (e' molto minore e credo che questo valga per tutti i KWZ).

Giudizio personale: un buon inchiostro, secondo me. Il colore mi piace molto sia prima che dopo il viraggio dell'inchiostro. Non da problemi di scorrimento di sorta, e' un po' meno scorrevole di altri inchiostri che ho (es: Iroshizuku Murasaki-Shikibu, KWZ Cappuccino) ma piu' del Noodler's Black Bulletproof e del Delta nero. Non mi pare vari il tratto della penna di molto. Se tutti i ferrogallici sono cosi' ne vorrei di piu' :)
Allegati
Prova di scrittura e valutazioni
Prova di scrittura e valutazioni
Prova di scrittura per valutazione colore dopo 5 minuti (Carta Oxford Optik)
Prova di scrittura per valutazione colore dopo 5 minuti (Carta Oxford Optik)
Prova di asciugatura su Pigna Monocromo
Prova di asciugatura su Pigna Monocromo
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Mauro78
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 477
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2017, 13:45
La mia penna preferita: Pelikan 405 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marche
Gender:

KWZ IG Turquoise - Recensioni A Mazzi

Messaggio da Mauro78 »

Grazie anche di questa recensione. Mi stai incuriosendo e non poco circa questa marca anche perché apprezzo i prodotti artigianali e l'impegno che c'è sicuramente dietro.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

KWZ IG Turquoise - Recensioni A Mazzi

Messaggio da Irishtales »

Grazie per la recensione, davvero un bel colore, non troppo chiaro né troppo appariscente e per di più con una apprezzabile resistenza all'acqua, come piace a me! Da prendere sicuramente in considerazione.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

KWZ IG Turquoise - Recensioni A Mazzi

Messaggio da HoodedNib »

Ne ho un altro da recensire, il Green #3 ma lo faro' poi, mi pare un po' diverso dagli altri o forse devo provarlo su un'altra penna, comunque c'e' gia' un altra recensione di questo inchiostro.
Credo che poi o faccio uno dei due Edelstein che ho o il Murasaki-Shikibu
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

KWZ IG Turquoise - Recensioni A Mazzi

Messaggio da XFer »

HoodedNib ha scritto: venerdì 20 aprile 2018, 20:21 Green #3 ma lo faro' poi, mi pare un po' diverso dagli altri o forse devo provarlo su un'altra penna, comunque c'e' gia' un altra recensione di questo inchiostro
Sì, l'ha scritta Monet63, ed è uscito che si tratta di un verde poco brillante e molto scuro tendente, dopo un po', quasi al grigio-verde.
Mi è dispiaciuto molto leggere questo, speravo fosse più vivace. :(
Confermi anche tu?
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

KWZ IG Turquoise - Recensioni A Mazzi

Messaggio da HoodedNib »

XFer ha scritto: venerdì 20 aprile 2018, 21:07
HoodedNib ha scritto: venerdì 20 aprile 2018, 20:21 Green #3 ma lo faro' poi, mi pare un po' diverso dagli altri o forse devo provarlo su un'altra penna, comunque c'e' gia' un altra recensione di questo inchiostro
Sì, l'ha scritta Monet63, ed è uscito che si tratta di un verde poco brillante e molto scuro tendente, dopo un po', quasi al grigio-verde.
Mi è dispiaciuto molto leggere questo, speravo fosse più vivace. :(
Confermi anche tu?
E' abbastanza scuro ma il grigio non ce lo vedo, dipende molto da che penna si usa. Attualmente ce l'ho su una Wing Sung che non so se e' fallata e sulla Waterman 52 1/2. Anzi, se guardi l'intestazione del foglio di prova quel "Recensioni a mazzi by hooded nib" e' scritto con quella penna e quell'inchiostro. Varia abbastanza come intensita', altro motivo per cui devo "guardarci dentro" meglio. In realta' questo non era l'inchiostro che cercavo che era un KWZ Green #5 ma dove ho preso gli altri al momento non ce l'avevano.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

KWZ IG Turquoise - Recensioni A Mazzi

Messaggio da XFer »

Grazie! Utile anche il riferimento all'I.G. Green #5 che neanche sapevo esistesse, bello!
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

KWZ IG Turquoise - Recensioni A Mazzi

Messaggio da HoodedNib »

XFer ha scritto: venerdì 20 aprile 2018, 21:50 Grazie! Utile anche il riferimento all'I.G. Green #5 che neanche sapevo esistesse, bello!
ALT! Io mi riferivo al Green #5 e al Green #3 standard. Qui c'e' l'unica cosa a cui fare attenzione (credo) con i KWZ, molti i colori hanno il corrispettivo IG, quindi bisogna stare attenti quando si fanno gli ordini.
Altra piccola curiosita' sui KWZ, sulle boccette e sulla scatola c'e' attaccata un'etichetta col nome e una macchia di colore, la macchia di colore e' fatta a mano e a quanto ho capito proviene dalla boccetta che sta venendo impacchettata.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

KWZ IG Turquoise - Recensioni A Mazzi

Messaggio da XFer »

Ah!
Quindi: qui hai recensito un I.G. Turquoise, però il Green che stai provando non è un I.G. ma uno standard Green #3 (che ha, effettivamente un colore diverso)?
Quando hai parlato di "recensione già esistente" pensavo ti riferissi a quella di Monet63, che è del Green #3 I.G., non dello standard.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

KWZ IG Turquoise - Recensioni A Mazzi

Messaggio da HoodedNib »

XFer ha scritto: venerdì 20 aprile 2018, 22:17 Ah!
Quindi: qui hai recensito un I.G. Turquoise, però il Green che stai provando non è un I.G. ma uno standard Green #3 (che ha, effettivamente un colore diverso)?
Quando hai parlato di "recensione già esistente" pensavo ti riferissi a quella di Monet63, che è del Green #3 I.G., non dello standard.
OK, allora e' stato errore mio, credevo che anche quello fosse uno Green #3 standard.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”