KWZ Cappuccino - "Recensioni a Mazzi"

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

KWZ Cappuccino - "Recensioni a Mazzi"

Messaggio da HoodedNib »

Piccola premessa fuori dalla recensione:
Perche' "Recensioni a Mazzi", per quanto mi sforzi e studio non sono un esperto, queste le sono le mie prime penne ed inchiostri e quindi le recensioni vogliono essere approssimative, un tanto al chilo... che pero' e' una locuzione gia' usata su internet e quindi preferisco andare "a mazzi", come al mercato :lol:

Recensione vera e propria:
Sono venuto a conoscenza di questi inchiostri presto, poco dopo esser entrato in questo forum. Mi ha attirato il fatto che siano artigianali e che c'e' dietro la passione di un chimico come me, di sua moglie e del loro laboratorio.
Essendo venuto a sapere da FPN che il nostro Konrad, il fondatore e artigiano dietro a questi inchiostri, ha una presenza su Facebook decisi di contattarlo direttamete aspettandomi risposte in tempi biblici, invece lui (o sua moglie, non credo ci sia nessun'altro in ditta) mi risposero dopo pochi minuti, e molto gentilmente mi spiegarono le loro linee di inchiostri, sia quelli ferrogallici (dove producono due varianti) che degli inchiostri "normali.
Questo Cappuccino e' stato trovato quando cercavo un marrone saturo che non virasse troppo al rosso e che non fosse troppo grigio.
In effetti risulta piu' scuro della maggiorparte delle prove che si vedono su internet e a me va bene cosi'.

Nota sull'odore, tutti i KWZ hanno un odore particolare, Konrad spiega in ogni dove che e' dovuto ai conservanti che usano, i quali conferiscono un odore dolciastro e/o di "disinfettante" (che poi e' quello che devono fare questi additivi. A differenza di altri inchiostri della linea questo e' anche leggermente aromatizzato (credo non sia il solo), e su specifica mia domanda sulla pagina FB di KWZ ho avuto risposta che e' di proposito che questo inchiostro sa di caffe' all'olfatto, e si sente in scrittura. Trovo la cosa molto piacevole.

Lascio la recensione vera e propria all'immagine che ho caricato con le prove di scrittura, aggiungendo soltanto che alcune delle sfumature si sono perse in asciugatura.

Secondo me e' un'ottima linea di inchiostri questa qui, ne sto provando in contemporanea altri due che prima o poi recensiro' "A mazzi" :D
Allegati
Cappuccino.jpg
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

KWZ Cappuccino - "Recensioni a Mazzi"

Messaggio da Miata »

Grazie per la recensione, apprezzo sempre chi da un contributo a questo forum e crea un incredibile archivio di informazioni.
Poi questi KWZ mi fanno una gran simpatia... devo provarli+

p.s. per recensire gli inchiostri esiste un modulo creato dall'amministratore Daniele, potrebbe esserti utile? viewtopic.php?f=9&t=1513#p108939
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

KWZ Cappuccino - "Recensioni a Mazzi"

Messaggio da HoodedNib »

Miata ha scritto: mercoledì 18 aprile 2018, 17:31 Grazie per la recensione, apprezzo sempre chi da un contributo a questo forum e crea un incredibile archivio di informazioni.
Poi questi KWZ mi fanno una gran simpatia... devo provarli+

p.s. per recensire gli inchiostri esiste un modulo creato dall'amministratore Daniele, potrebbe esserti utile? viewtopic.php?f=9&t=1513#p108939
Florinda da quei tre che ho (gli altri sono il Green #3 e l'IG Turquoise) sono molto buoni, penso che appena potro' prendero' il Thief's Red.

Sul perche' non ho usato il foglio per le recensioni per due motivi, uno perche' in un forum di stilografiche ho preferito copiare lo schema a mano (se vedi e' quello) e per secondo mi sarebbe toccato di stampare su carta di fotocopie che non uso quasi mai per scrivere quindi ho preferito fare la prova di scrittura su un tipo di carta che normalmente uso e che possiamo abbastanza facilmente incontrare.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
SirVaco
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 198
Iscritto il: martedì 28 novembre 2017, 12:03
La mia penna preferita: Montegrappa Fortuna Palladio
Il mio inchiostro preferito: Prima li devo provare tutti...
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

KWZ Cappuccino - "Recensioni a Mazzi"

Messaggio da SirVaco »

Prima di tutto grazie per la recensione!
Il colore di questo inchiostro mi sembra interessante, bisognerebbe vedere in che modo vira nel tempo...
Tuttavia mi sembra un po eccessivo nei tempi di asciugatura considerando che hai usato anche un pennino F!
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

KWZ Cappuccino - "Recensioni a Mazzi"

Messaggio da HoodedNib »

SirVaco ha scritto: giovedì 19 aprile 2018, 12:00 Prima di tutto grazie per la recensione!
Il colore di questo inchiostro mi sembra interessante, bisognerebbe vedere in che modo vira nel tempo...
Tuttavia mi sembra un po eccessivo nei tempi di asciugatura considerando che hai usato anche un pennino F!
E' vero e' eccessivo pero' devo dire che io con questo inchiostro ci scrivo correntemente ed e' la prima volta che mi sono accorto di quanto ci mettesse ad asciugare (e onestamente non mi ha dato mai problemi di trascinamenti come qui), c'e' da dire anche che la Oxford optik e' un tipo di carta molto liscia, quasi lucida, sui pigna dovrebbe andare meglio. Purtroppo al momento non ho Rhodia o altre carte piu' usate per fare confronti.

Sul viraggio e l'ossidazione, stranamente (perche' e' il primo che vedo far cosi' fuori dai ferrogallici) l'inchiostro scurisce leggermente con l'asciugatura e non il contrario.

Aggiungo che il cambiamento di colore in asciugatura che vedete li l'ho avuto una-due ore dopo la stesura dell'inchiostro stesso, per dare un'idea di com'era prima e' un po' piu' scuro e intenso di una caramella toffee al latte ma sulla stessa tonalita'
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
SirVaco
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 198
Iscritto il: martedì 28 novembre 2017, 12:03
La mia penna preferita: Montegrappa Fortuna Palladio
Il mio inchiostro preferito: Prima li devo provare tutti...
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

KWZ Cappuccino - "Recensioni a Mazzi"

Messaggio da SirVaco »

HoodedNib ha scritto: giovedì 19 aprile 2018, 12:19
Sul viraggio e l'ossidazione, stranamente (perche' e' il primo che vedo far cosi' fuori dai ferrogallici) l'inchiostro scurisce leggermente con l'asciugatura e non il contrario.
Aspetto particolare che ha il suo fascino, questo aggiunge un punto a favore sulla mia quotazione!
Bons

KWZ Cappuccino - "Recensioni a Mazzi"

Messaggio da Bons »

HoodedNib ha scritto: mercoledì 18 aprile 2018, 16:53Nota sull'odore, tutti i KWZ hanno un odore particolare, Konrad spiega in ogni dove che e' dovuto ai conservanti che usano, i quali conferiscono un odore dolciastro e/o di "disinfettante" (che poi e' quello che devono fare questi additivi. A differenza di altri inchiostri della linea questo e' anche leggermente aromatizzato (credo non sia il solo), e su specifica mia domanda sulla pagina FB di KWZ ho avuto risposta che e' di proposito che questo inchiostro sa di caffe' all'olfatto, e si sente in scrittura. Trovo la cosa molto piacevole
Che gli inchiostri abbiano un proprio odore lo trovo positivo, un dettaglio in più che ne definisce la "personalità". :thumbup:

Però che vengano (per me gratuitamente) aromatizzati per per sottolinearne il colore o il nome (come in questo cappuccino con odore di caffè) mi lascia perplesso: non sarà come le gomme da cancellare "profumate"? :sick:
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

KWZ Cappuccino - "Recensioni a Mazzi"

Messaggio da HoodedNib »

Bons ha scritto: giovedì 19 aprile 2018, 16:24 Che gli inchiostri abbiano un proprio odore lo trovo positivo, un dettaglio in più che ne definisce la "personalità". :thumbup:

Però che vengano (per me gratuitamente) aromatizzati per per sottolinearne il colore o il nome (come in questo cappuccino con odore di caffè) mi lascia perplesso: non sarà come le gomme da cancellare "profumate"? :sick:
Il rischio c'e', non c'e' dubbio ma ci sono intere linee di colori per stilografiche profumate e sicuramente in quelle linee ci saranno odori piu' "simpatici" di altri. Comunque, nel caso della KWZ non e' dichiarato da nessuna parte che si tratti di inchiostri profumati, avendo diversi inchiostri e notando questa particolarita' mi sono preso la briga di chiedere a chi li fa se e' intenzionale che questo sia cosi' o un "accidente" (piacevole direi) di lavorazione ed e' intenzionale. Nessuno degli altri due che ho ha aromatizzazione di sorta, se non quel vago odore di disinfettante che accomuna un po' tutti i KWZ da quel che ho capito.
Ultima modifica di HoodedNib il giovedì 19 aprile 2018, 17:07, modificato 1 volta in totale.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Bons

KWZ Cappuccino - "Recensioni a Mazzi"

Messaggio da Bons »

In ogni caso, mi hai messo una certa curiosità: toccherà provarli questi KWZ.
Avatar utente
Mauro78
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 477
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2017, 13:45
La mia penna preferita: Pelikan 405 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marche
Gender:

KWZ Cappuccino - "Recensioni a Mazzi"

Messaggio da Mauro78 »

Hai incuriosito anche me, pure per la storia della casa, con questa marca di inchiostri che non conoscevo...l'unico problema al mattino dovrò stare attento a non bere dal calamaio! :lol:
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”