Campo Marzio Seppia

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
Rodelinda
Levetta
Levetta
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 23:10
La mia penna preferita: L'Aurora Hastil!
Il mio inchiostro preferito: Quello che non ho ancora!
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Hinterland Milanese
Gender:
Contatta:

Campo Marzio Seppia

Messaggio da Rodelinda »

Ciao a tutti!
Ho comprato una piccola confezione di cartucce di sei colori dell'inchiostro Campo Marzio, da usare sulla mia Campo Marzio Mipo (la cui recensione trovate qui: https://forum.fountainpen.it/viewtopic. ... 64#p196600), approfittando degli sconti (una boccetta di cartucce di sei colori diversi a 3.50, mentre normalmente costano 4 euro).
E' la primissima recensione che scrivo di un inchiostro, per cui non mi sono lanciata in grandi valutazioni tecniche, ma posso dire che alla conclusione delle analisi secondo me questo inchiostro non vale il costo: principalmente, perché pur essendo un marrone chiaro gradevole e piuttosto saturo, non è un vero seppia ed è un po' povero di sfumature. Dal momento che la boccetta sfusa costa circa cinque euro per 30 ml, che non è eccessivo, vale la pena se si cerca una sfumatura simile, ma non come seppia.
Si tenga conto che la scansione "appiattisce" i colori.
Allegati
Campo Marzio Seppia okay.png
Avatar utente
Saphur
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 142
Iscritto il: lunedì 29 gennaio 2018, 16:48
La mia penna preferita: Primapenna Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Waterman
Località: Napoli
Gender:

Campo Marzio Seppia

Messaggio da Saphur »

Sai che cercando sul forum esiste una scheda stampabile per valutare gli inchiostri?
Poi magari, giusto per poter apprezzare l'analisi potresti scrivere tutto con quel colore. O meglio da un primo sguardo sembra quasi nero poi ingrandendo l'immagine al 120% riesco a percepire qualche svolazzo marrone...
Io comunque non concordo con la tua valutazione, nel senso che partendo dal presupposto che non mi piace quel tipo di marrone (su questo forum ne ho visti altri bellissimi!) ha comunque una bella sfumatura di marrone beige.
Questo forse perchè io ho la boccetta mentre tu hai le cartucce che probabilmente sono un poco datate ed è evaporata la parte acquosa lasciando solo l'inchiostro che è più denso e di conseguenza scuro.

Mi sa che dovrò fare una recensione col mio così da poterti dare l'altro rovescio della medaglia. Peccato solo che ho scaricato proprio stamattina quel poco che avevo nel converter per caricar eun bel verde brillante sempre della Campo Marzio.
Avatar utente
Rodelinda
Levetta
Levetta
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 23:10
La mia penna preferita: L'Aurora Hastil!
Il mio inchiostro preferito: Quello che non ho ancora!
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Hinterland Milanese
Gender:
Contatta:

Campo Marzio Seppia

Messaggio da Rodelinda »

Saphur ha scritto: martedì 17 aprile 2018, 18:51 Sai che cercando sul forum esiste una scheda stampabile per valutare gli inchiostri?
Poi magari, giusto per poter apprezzare l'analisi potresti scrivere tutto con quel colore. O meglio da un primo sguardo sembra quasi nero poi ingrandendo l'immagine al 120% riesco a percepire qualche svolazzo marrone...
Io comunque non concordo con la tua valutazione, nel senso che partendo dal presupposto che non mi piace quel tipo di marrone (su questo forum ne ho visti altri bellissimi!) ha comunque una bella sfumatura di marrone beige.
Questo forse perchè io ho la boccetta mentre tu hai le cartucce che probabilmente sono un poco datate ed è evaporata la parte acquosa lasciando solo l'inchiostro che è più denso e di conseguenza scuro.

Mi sa che dovrò fare una recensione col mio così da poterti dare l'altro rovescio della medaglia. Peccato solo che ho scaricato proprio stamattina quel poco che avevo nel converter per caricar eun bel verde brillante sempre della Campo Marzio.
Purtroppo non avevo una buona carta su cui stampare il modello scaricabile :( Ahimè, io per il mio lavoro e le stampe quotidiane uso una cartaccia riciclata leggerissima e grigiolina per motivi ecologici, per cui ho preso la carta da lettera bianca di maggior pregio in mio possesso e ho scritto su quella, rifacendomi alla scheda disponibile.
Inoltre, la scansione non ha reso esattamente i colori (credo di dovermi impratichire anche con quella), perché sia i titoli che le parti scritte con l'inchiostro in questione sono più chiari e con sfumature migliori.
L'elemento del quale io contesto il valore di questo inchiostro è la definizione di "seppia" datagli dalla Campo Marzio: questo è un buon marrone chiaro, ma nel seppia c'è una componente grigia piuttosto consistente, con un 20 blu secondo il modello internazionale RGB, che in questo inchiostro secondo me non è presente, e il fatto che anche tu abbia rinvenuto delle sfumature beige un po' mi conferma in questa opinione.
Secondo me, ad esempio, un seppia migliore è quello della R&K.
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Campo Marzio Seppia

Messaggio da XFer »

Rodelinda ha scritto: martedì 17 aprile 2018, 21:31 la scansione non ha reso esattamente i colori (credo di dovermi impratichire anche con quella)
Non è un tuo limite; purtroppo riuscire a produrre una scansione con colori fedeli è un procedimento complesso, che dipende anche dal software utilizzato (e dallo scanner, naturalmente).
Quasi sempre i software di scansione applicano, dietro le quinte, "auto-correzioni" tese a far risaltare colori e contrasti, per migliorare leggibilità dei documenti e/o vivacità delle foto. Questo non aiuta nella ricerca della fedeltà cromatica.

E' un argomento un po' lungo da trattare con la dovuta accuratezza; intanto ti consiglierei di usare l'eventuale software "nativo del tuo scanner" (anziché, per dire, "acquisizione immagini" di Windows) e selezionare "Foto a colori" come tipo di immagine da scansionare.
Avatar utente
Rodelinda
Levetta
Levetta
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 23:10
La mia penna preferita: L'Aurora Hastil!
Il mio inchiostro preferito: Quello che non ho ancora!
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Hinterland Milanese
Gender:
Contatta:

Campo Marzio Seppia

Messaggio da Rodelinda »

Negli ultimi tempi mi sono perfezionata nelle recensioni, quindi l'ho rifatta risistemandola!
A buon rendere!
Campo Marzio Seppia 1.jpg
Campo Marzio Seppia 2.jpg
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”