Lamy Blue Black

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Lamy Blue Black

Messaggio da XFer »

Dopo il deludente (almeno per me) Noodler's Bad Blue Heron, torniamo nel Vecchio Continente per provare un inchiostro ben noto e diffuso: il Lamy Blue Black.
Pare che questo inchiostro sia nato ferro-gallico, almeno in parte, ma che attorno al 2015 la sua formulazione sia cambiata, abbandonando questa componente.
Difficile dirlo; sulla scatola e sulla pratica boccetta da 50 ml (con carta assorbente integrata per pulire la penna!) non ci sono informazioni al riguardo e l'odore non avvertibile sembra corroborare questa ipotesi, dato che i ferro-gallici "si sentono".

Ho caricato con questo inchiostro una Pilot MR con pennino M: volutamente la stessa che ho usato per il Bad Blue Heron.
Vediamo quindi la resa su carta economica da fotocopie Prink, da 75 grammi al metro quadro:

75g.jpg

"Finalmente".
Finalmente un inchiostro che non allarga il tratto e non annaffia la carta come se fosse il suo scopo nella vita! :clap:
E il colore, questo nero bluastro ben leggibile, fa subito pensare a vecchi registri, documenti scritti a mano, ufficialità, "cose serie".
Come dicevamo ha un flusso medio/magro, eppure garantisce una buona scorrevolezza.
Non offre molto in termini di sfumature e rimane piuttosto opaco, ma ha comunque una resa piacevole su tutte le carte con cui l'ho provato.
L'asciugatura non è rapidissima e la resistenza all'acqua non è delle migliori; in compenso la spiumatura non è mai un problema e l'attraversamento è ridotto anche su questa carta non adatta alla stilografica.

Ecco come va su una carta più spessa e quasi patinata, da 120 grammi al metro quadro:

120g.jpg

Non c'è molto da aggiungere: qui le scritte "staccano" maggiormente, sono più contrastate; si nota anche qualche accenno di sfumatura.
Lo spiumaggio è assente, come l'attraversamento.
Il tempo di asciugatura non peggiora ulteriormente.


Terminiamo riproponendo il confronto, a parità di penna, carta e pennino, già visto nella recensione del Noodler's Bad Blue Heron; non c'è bisogno di commentare!

confronto_quablock80g.jpg

Conclusioni: per me questo è un ottimo inchiostro, adatto a tutte le situazioni purché si evitino le penne con flusso molto magro.
E' anzi utilissimo per le (tante, troppe) penne che "alzano il gomito" e/o hanno un tratto troppo largo per i miei gusti.

Fernando
Ultima modifica di XFer il domenica 25 febbraio 2018, 0:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
rsk80
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 46
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 19:27
La mia penna preferita: Pilot Custom 823 (SF)
Il mio inchiostro preferito: Diamine Asa Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Lamy Blue Black

Messaggio da rsk80 »

Grazie per l'ottima recensione! E' da tempo che mi sto avvicinando al mondo degli inchiostri Blue/Black
(almeno virtualmente) e sono ancora piuttosto indeciso su quale provare per primo. Devo dire che
ce ne sono diversi e sicuramente le informazioni che hai condiviso mi saranno utili nella scelta.

Ciao!
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Lamy Blue Black

Messaggio da XFer »

rsk80 ha scritto: domenica 25 febbraio 2018, 0:04mi sto avvicinando al mondo degli inchiostri Blue/Black
(almeno virtualmente) e sono ancora piuttosto indeciso su quale provare per primo
Questo Lamy mi è piaciuto molto, più del Pelikan 4001 che provai un po' di tempo fa, per esempio.
Prossimamente su questi schermi la recensione del R&K Salix, un altro blue-black (più blue che black) questo sicuramente ferro-gallico.

Fer
Avatar utente
efreddi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 346
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2016, 11:25
Gender:

Lamy Blue Black

Messaggio da efreddi »

Confermo anche io le ottime prestazioni sulla carta del Lamy blue-black. Peccato solo che il colore sia cosi' poco emozionante. E' un blu tendente al grigio, non un blu saturo e scuro come invece farebbe pensare il nome, si vede bene dalle scansioni di Fernando.

Ciao
Elia
----------------------------
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Lamy Blue Black

Messaggio da XFer »

Sì è piuttosto un blu-grigio opaco, però a me emoziona molto, sarà che mi ricorda i registri di scuola (ho una certa età)... insomma mi riporta istantaneamente indietro nel tempo! :)

Ora mi mancano da provare due R&K, il Salix (quasi finito la recensione) e il Documentus che devo ancora prendere.

Fernando
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3143
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Lamy Blue Black

Messaggio da Monet63 »

XFer ha scritto: domenica 25 febbraio 2018, 12:28 Sì è piuttosto un blu-grigio opaco, però a me emoziona molto, sarà che mi ricorda i registri di scuola (ho una certa età)... insomma mi riporta istantaneamente indietro nel tempo! :)
Mannaggia, ho lo stesso problema... :D
Personalmente l'ho usato pochissimo e solo in cartuccia, ma solo perché mi sono innamorato a suo tempo di altro.
Grazie per la recensione utilissima!
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Saphur
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 142
Iscritto il: lunedì 29 gennaio 2018, 16:48
La mia penna preferita: Primapenna Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Waterman
Località: Napoli
Gender:

Lamy Blue Black

Messaggio da Saphur »

Bella recensione.
Devo dire però che non mi entusiasma, alla vista mi crea qualche "problema" che non me lo fa amare.
Se è blu...lo preferisco blu... altrimenti direttamente un bel nero. Questo grigio non lo riesco a interiorizzare e farlo mio.
Per la recensione lo aggiungerei tra i colori da prendere se non fosse per questo...problema.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5963
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Lamy Blue Black

Messaggio da Maruska »

vorrei puntualizzare una cosa, il Blue Black in boccetta è un bellissimo blu scuro e non ha niente di grigio, il Blue Black in cartuccia è grigio, se qualcun altro può confermare mi farebbe piacere, grazie
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
DRJEKILL
Levetta
Levetta
Messaggi: 662
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 10:53
La mia penna preferita: Alla continua ricerca
Il mio inchiostro preferito: Alla continua ricerca
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Taranto
Gender:

Lamy Blue Black

Messaggio da DRJEKILL »

Maruska ha scritto: venerdì 2 settembre 2022, 19:51 vorrei puntualizzare una cosa, il Blue Black in boccetta è un bellissimo blu scuro e non ha niente di grigio, il Blue Black in cartuccia è grigio, se qualcun altro può confermare mi farebbe piacere, grazie
Per puro caso ho caricato la mia ferrari formula by cartiere (una Aurora simil Hastill) con una cartuccia Lamy Blu black pensando fosse blu cancellabile.
Non è per niente grigio… anzi è bellissimo. Un be blu scuro con riflessi anche turchesi piu che grigi…
"L'umorismo non ha prezzo"
TOTO'
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4393
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Lamy Blue Black

Messaggio da sansenri »

grazie per la recensione, apprezzo molto il confronto con gli altri inchiostri in scrittura (gli swab giganti son belli a vedersi ma in genere dicono poco sulla resa dell'inchiostro in scrittura). E' un inchiostro che mi è familiare, lo usava sempre mio padre... Aumenta ulteriormente quella sensazione di vintage se usato sulla carta avorio, dove la sfumatura tende a notarsi di più.
Anche se non troppo brillante, tuttavia ne apprezzo il colore neutro, che resta blu-nero senza sfumature che virano al verdastro come alcuni altri blue-black.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5963
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Lamy Blue Black

Messaggio da Maruska »

DRJEKILL ha scritto: venerdì 2 settembre 2022, 22:04
Maruska ha scritto: venerdì 2 settembre 2022, 19:51 vorrei puntualizzare una cosa, il Blue Black in boccetta è un bellissimo blu scuro e non ha niente di grigio, il Blue Black in cartuccia è grigio, se qualcun altro può confermare mi farebbe piacere, grazie
Per puro caso ho caricato la mia ferrari formula by cartiere (una Aurora simil Hastill) con una cartuccia Lamy Blu black pensando fosse blu cancellabile.
Non è per niente grigio… anzi è bellissimo. Un be blu scuro con riflessi anche turchesi piu che grigi…
grazie per la risposta, a quanto pare sono capitata in una partita di cartucce fallata
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”