J.Herbin Lierre Sauvage

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

J.Herbin Lierre Sauvage

Messaggio da XFer »

Continuo imperterrito ad accumulare inchiostri verdi! :lol:

Vi racconto un verde-erba di J.Herbin, il "Lierre Sauvage", ovvero "Edera selvatica".
La bottiglietta è la solita quadrata in vetro da 30 ml che abbiamo già visto per il Violette Pensée https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=73&t=15949, quindi mi risparmio la foto ;)

Andiamo direttamente alla prova su carta leggera da fotocopie:
75g.jpg
Salta subito all'occhio la caratteristica di questo inchiostro: il colore verde-erba, con tendenza al giallo e non al blu.
Un verde caldo, brillante, che personalmente apprezzo molto.

Per le mie necessità, purtroppo, è anche questo un inchiostro troppo liquido: combinato con la voglia irrefrenabile di annaffiare tutto della mia M600 si ha un risultato poco adatto a carte economiche e a una scrittura minuta come la mia.
Il tratto si allarga, si nota un certo spiumaggio e un significativo attraversamento, dovuti a un flusso molto generoso (cui si abbina una buona lubrificazione).

Non si può certo dire che sia un inchiostro resistente all'acqua, per quanto rimanga una traccia vagamente leggibile.

Vediamo come vanno le cose su una carta da 120 grammi/mq:
120g.jpg
Su questa carta, più compatta e più bianca, risalta ancora di più il tono verde caldo del Lierre Sauvage; non si risolvono però né l'allargamento del tratto né una certa tendenza all'attraversamento.
Si allungano i tempi di asciugatura, comunque gestibili, e migliora leggermente la resistenza all'acqua.

E ora un confronto diretto su carta Pigna Quablock da 80 grammi/mq; i quadretti sono da 4mm, c'è così un riferimento dimensionale.

La carta Quablock, per motivi a me ignoti, mi pare particolarmente adatta ad evidenziare le differenze tra inchiostri.

Come si vede, in questo esempio le differenze tra i vari verdi sono più marcate che sui moduli precedenti.
Il Pelikan 4001 Brilliant Green, in particolare, qui è molto più caldo e squillante.
quablock80g.jpg
Andiamo al riassunto, e qui sono davvero opinioni personali: se piace il tono (e a me piace molto) è difficile rinunciare a questo inchiostro; e infatti ne ho due bottigliette, nonostante sia troppo liquido per le mie necessità. Diciamo che cerco con varie scuse il modo di farmelo star bene! :D
E' però un colore abbastanza particolare, meno usabile di verdi più "seri"; come si diceva prima, nel complesso non è un inchiostro molto versatile.

E con questo ho quasi finito il mio giro di verdi... ne ho un ultimo da recensire, un'aggiunta piuttosto recente; da questi esempi probabilmente avrete già capito qual'è. ;)

Fernando
Avatar utente
french82
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 458
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 22:26
La mia penna preferita: Pilot Capless F
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Civitanova Marche

J.Herbin Lierre Sauvage

Messaggio da french82 »

da possessore condivido pienamente le tue riflessioni.
il punto di verde è bellissimo, certo è molto fluido quindi non va d'accordo con le Pelikan :D
Lo uso su una Prera verde e l'effetto ottenuto è davvero gradevole .
Consumandone poco mi si era un po' raggrumato nella boccetta, ma con una bella agitata il grumo è andato.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3143
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

J.Herbin Lierre Sauvage

Messaggio da Monet63 »

E' l'inchiostro con cui ho sostituito il defunto Pelikan 4001 verde brillante, che uso rigorosamente con pennino EF per le note a margine scritte in corpo ridotto. Per me impossibile farne a meno, apprezzo moltissimo la recensione, grazie.
Un piccolo appunto: in realtà le carte troppo assorbenti limitano moltissimo le sfumature; quando l'ho caricato in una Pelikan M, usata su Fabriano EcoQua, le sfumature c'erano eccome.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

J.Herbin Lierre Sauvage

Messaggio da HoodedNib »

Sembra assomigliare molto al Kelly Green della Diamine, molto bello come colore anche lui ma col problema (secondo me) di questi e' con le pagine avoriate e sui noti di giallo perche' che secondo me infastidiscono con un inchiostro che tende a quella gradazione di colore.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2940
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

J.Herbin Lierre Sauvage

Messaggio da Koten90 »

Riprendo questo post per aggiungere la mia impressione su questo inchiostro, appena provato.
L’ho provato con Lamy Joy e Safari con 3 pennini diversi: F, italic 1,5mm e italic 1,9mm.
In tutti e 3 i casi la mia impressione è che questo inchiostro sia di una tonalità di verde assolutamente meravigliosa, ma con una fluidità davvero troppo accentuata. Anche con il pennino F della Lamy Safari il tratto si allarga molto e tende a sbavare e a “impiastrare” le lettere tra loro.
Avendo acquistato con Amazon Prime ho fatto, a malincuore, il reso e proverò il Diamine Kelly Green in sostituzione, sperando sia un po’ meno fluido (la tinta dovrebbe essere simile, forse un po’ più tendente al giallo)
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3143
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

J.Herbin Lierre Sauvage

Messaggio da Monet63 »

Ha bisogno di carte di qualità, una caratteristica comune a molti verdi di quella tonalità.
Su che carta l'hai usato?
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2940
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

J.Herbin Lierre Sauvage

Messaggio da Koten90 »

La cartaccia da fotocopie 80gr/mq :oops:
Ho notato dalle varie recensioni che i verdi sono un po’ tutti caratterizzati da flusso abbondante.
Volevo giusto chiedere se c’è qualche verde simile un po’ più contenuto e meno “penetrante”
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3143
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

J.Herbin Lierre Sauvage

Messaggio da Monet63 »

Koten90 ha scritto: venerdì 16 aprile 2021, 20:23 La cartaccia da fotocopie 80gr/mq :oops:
Ho notato dalle varie recensioni che i verdi sono un po’ tutti caratterizzati da flusso abbondante.
Volevo giusto chiedere se c’è qualche verde simile un po’ più contenuto e meno “penetrante”
L'Apple glory di Diamine è meno "abbondante" e anche piuttosto gentile.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2940
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

J.Herbin Lierre Sauvage

Messaggio da Koten90 »

Ho dato una seconda possibilità a questo verde troppo bello. Avevo dei fogli di carta da fotocopie da 160g/mq e anche su questi l’inchiostro spiuma tantissimo e si intravede attraverso il foglio. Niente da fare.
Avatar utente
firefox
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 8 gennaio 2015, 22:44
La mia penna preferita: Kaweco Sport
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Palermo

J.Herbin Lierre Sauvage

Messaggio da firefox »

Koten90 ha scritto: sabato 17 aprile 2021, 23:15 Ho dato una seconda possibilità a questo verde troppo bello. Avevo dei fogli di carta da fotocopie da 160g/mq e anche su questi l’inchiostro spiuma tantissimo e si intravede attraverso il foglio. Niente da fare.
A volte una carta più spessa non significa che resista meglio allo spiumaggio e/attraversamento, ma da quanto ho osservato la finitura superficiale fa la differenza. A me sono capitati fogli di un vecchio quaderno marchiato mondadori, più sottili rispetto ai soliti pigna monocromo ma che reggevano molto meglio l'inchiostro...per non parlare poi della sottilissima Tomoe River (52g o 64g).
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”