Noodler's X-Feather black

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Noodler's X-Feather black

Messaggio da XFer »

Eccoci qui con un altro inchiostro Noodler's; un altro nero, nientemeno!

Ho un numero esagerato di inchiostri neri. Davvero non credevo di prenderne un altro. E' anche vero che non riesco a passare dalla mitica Ornella senza prendere almeno un inchiostro! :lol:

Questo Anti-Feather (X-Feather, #19046) mi incuriosiva molto: oltre ad essere a prova di acqua, solventi, candeggina, raggi UV e perfino laser, è dichiaratamente ottimizzato per non attraversare la carta.
Questa specializzazione è indicata anche dall'etichetta (feather = piuma) della classica bottiglietta in vetro da 90 cc, sempre piena fino all'orlo:

Immagine

Ora, io negli anni ho accumulato una quantità preoccupante di Moleskine di tutti i tipi; inoltre, in ufficio mi trovo regolarmente a scrivere su un registro "aziendale" che ha una delle carte peggiori che abbia mai visto; credo la attraversi anche la matita.

Così mi sono detto "hai visto mai che questo inchiostro quasi magico riesca a farmi usare senza troppa pena tutte queste cartacce?" :shh:

Date le premesse, per la recensione stavolta ho usato solo la carta più economica, quella da fotocopie 75g/mq, tralasciando la migliore da 120.

Iniziamo quindi con il nostro modulo standard; per l'occasione ho usato una Pilot Custom Heritage 912 con pennino FM: più largo dei miei soliti F, proprio per evidenziare problemi di spiumaggio e attraversamento carta.

Immagine

Questo è anzitutto un bel nero profondo; non al livello del Borealis https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=73&t=15926 ma più intenso ad esempio del fratello "bulletproof" Black.
E' inoltre molto scorrevole e "liquido", al punto che (come molti altri Noodler's) tende ad allargare il tratto rispetto ad altri inchiostri.

Ha una asciugatura rapida; non offre sfumature. Lo spiumaggio è molto ridotto e la resistenza all'acqua è notevole.

Tutto bello, ma... davvero non attraversa la carta?!? :eh:

Guardiamo insieme il retro del modulo (ricordiamo: cartaccia porosa da fotocopie sottile e leggera, da 75g/mq):

Immagine

Un pochino si vede; non si può quindi dire in senso assoluto che non soffra di attraversamento.

Tuttavia... guardiamo cosa fa il Borealis Black con un pennino più fine di questo e un flusso più magro:

Immagine

Direi che la differenza c'è!

Proseguiamo la nostra analisi con un confronto diretto tutto in casa Noodler's tra X-Feather, (bulletproof) Black e Borealis su Pigna Quablock (80 g/mq):

Immagine

Tenendo conto della differenza tra i pennini della 912 e della 742, credo si noti che l'X-Feather è un bel nero profondo: più del Bulletproof e quasi al livello del Borealis.

E adesso, la Madre di Tutte le Prove: la temutissima carta Moleskine! :D

Qui l'ingrandimento è maggiore (siamo a caccia di spiumaggio) e il confronto è con il J.Herbin Violette Pensée (recensione qui https://forum.fountainpen.it/viewto ... 73&t=15949), un inchiostro che in generale si comporta bene:

Immagine

Mi pare di poter dire che l'X-Feather passa la prova con buoni voti: lo spiumaggio è minimo, certamente inferiore a quello dell'inchiostro violetto che pure è generalmente "ben educato".

E il retro? Sappiamo bene come le pagine Moleskine, molto porose e assorbenti, vengano attraversate con grande facilità...

Immagine

Certamente un pochino passa anche l'X-Feather; ma fa senz'altro meglio del pur valido Violette Pensée.

Nel complesso: un ottimo nero, profondo, scorrevole, molto versatile, capace di rendere utilizzabile anche una carta poco adatta alla stilografica purché non lo si carichi su una penna-innaffiatoio.

Essere indelebile, di asciugatura ragionevolmente rapida e resistente allo spiumaggio sono bonus niente male, che me lo fanno senz'altro consigliare.

Aggiornerò la recensione con una prova di resistenza all'evidenziatore appena avrò il tempo di comprarne uno! :wtf:

Fernando
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Noodler's X-Feather black

Messaggio da Miata »

Bella recensione e ottimo inchiostro. Vista la coriacea resistenza, potrebbe essere eletto come "l'indelebile che non deve mai mancare nel cassetto" :D
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
marcof
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 294
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2015, 15:58
Misura preferita del pennino: Fine
Località: sassari
Gender:

Noodler's X-Feather black

Messaggio da marcof »

Riuscire a non vedere niente sul retro credo sia quasi impossibile su carta del genere, considerando che si vede anche il toner con cui è stampato il modulo.
Probabilmente la scansione accentua ancora di più l'effetto, quindi a me sembra ottimo.
Io uso solo carta scadente quindi mi attira parecchio, grazie per la recensione. :thumbup:
claudio54
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 131
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2017, 12:50
La mia penna preferita: Waterman per ragioni affettive
Il mio inchiostro preferito: da definire
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Noodler's X-Feather black

Messaggio da claudio54 »

residui indelebili sulle penne?
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Noodler's X-Feather black

Messaggio da XFer »

Nessun residuo; le penne si lavano piuttosto facilmente.
Devo dire che gli inchiostri Noodler's tipo bulletproof non mi hanno mai dato questi problemi; sono formulati per legarsi chimicamente alla cellulosa, non ad altri materiali (si lavano bene anche dalle dita).

Fernando
claudio54
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 131
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2017, 12:50
La mia penna preferita: Waterman per ragioni affettive
Il mio inchiostro preferito: da definire
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Noodler's X-Feather black

Messaggio da claudio54 »

comprato e caricato su una LAMY safari, pennino EF, tutto bene poi stamattina mentre scrivevo ha fatto un gocciolone sul pennino, asciugato lo ha rifatto di nuovo, sostituito il pennino sembra andare bene ma non ho capito cosa sia successo, temo un trafilo d'aria nel converter
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Noodler's X-Feather black

Messaggio da Miata »

Una domanda per chi ha questo inchiostro: una volta asciugato rimane un bel nero pietno?
Perché io al momento come nero indelebile sto usando il Koh-i-noor Document Ink, e dopo essersi asciugato diventa molto opaco e piatto e pare quasi tenda leggermente al blu petrolio.
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Noodler's X-Feather black

Messaggio da Ghiandaia »

Miata ha scritto: martedì 10 marzo 2020, 22:01 Una domanda per chi ha questo inchiostro: una volta asciugato rimane un bel nero pietno?
Perché io al momento come nero indelebile sto usando il Koh-i-noor Document Ink, e dopo essersi asciugato diventa molto opaco e piatto e pare quasi tenda leggermente al blu petrolio.
Sì. Da asciutto* ha un aspetto un po' lucido, particolare. Comunque la nerezza resta ai massimi livelli.

*Asciutto è un po' un azzardo con l'x-feather, se poi hai carte un po' lisce o lucide... :roll:
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Noodler's X-Feather black

Messaggio da Miata »

Ghiandaia ha scritto: martedì 10 marzo 2020, 23:39
Miata ha scritto: martedì 10 marzo 2020, 22:01 Una domanda per chi ha questo inchiostro: una volta asciugato rimane un bel nero pietno?
Perché io al momento come nero indelebile sto usando il Koh-i-noor Document Ink, e dopo essersi asciugato diventa molto opaco e piatto e pare quasi tenda leggermente al blu petrolio.
Sì. Da asciutto* ha un aspetto un po' lucido, particolare. Comunque la nerezza resta ai massimi livelli.

*Asciutto è un po' un azzardo con l'x-feather, se poi hai carte un po' lisce o lucide... :roll:
Eheh, dettaglio da considerare. Al momento ho particolare simpatia per i Noodler's, ma magari faccio qualche altre ricerca su inchiostri indelebili neri che restino neri (non siano troppo cari).

La carta su cui al momento penserei di usarlo sembra piuttosto liscia; provo a fare delle comparazione sui tempi di asciugatura di altri inchiostri tra carta ed altre più ruvide, così mi faccio un'idea. Grazie della precisazine, Andrea :thumbup:
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Noodler's X-Feather black

Messaggio da Ghiandaia »

Miata ha scritto: mercoledì 11 marzo 2020, 8:33 Eheh, dettaglio da considerare. Al momento ho particolare simpatia per i Noodler's, ma magari faccio qualche altre ricerca su inchiostri indelebili neri che restino neri (non siano troppo cari).

La carta su cui al momento penserei di usarlo sembra piuttosto liscia; provo a fare delle comparazione sui tempi di asciugatura di altri inchiostri tra carta ed altre più ruvide, così mi faccio un'idea. Grazie della precisazine, Andrea :thumbup:
Anche io avevo una particolare simpatia per i Noodler's, ma con l'uso si è ridimensionata e razionalizzata. Alcuni dei suoi neri sono eccellenti però, l'x-feather è uno di questi. Se hai carte molto lisce e di qualità, considera l'heart of darkness, che è tanto nero quanto l'x-feather. Oppure qualche pigmentato, dei quali ho usato solo il Rohrer&Klingner Lotte. I pigmentati hanno la peculiarità, da asciutti, di apparire come vellutati, un po' come i colori a tempera. Il Lotte è molto economico e molto nero.
Giuseppegoldnib
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 165
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2023, 12:21
La mia penna preferita: Montblanc 149 + Leonardo
Il mio inchiostro preferito: Diamine sapphire blue
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:
Contatta:

Noodler's X-Feather black

Messaggio da Giuseppegoldnib »

Ho l’Heart of darkness di Noodler’s, ma sono indeciso se prendere anche questo. Qualcuno che li ha entrambi potrebbe confrontarli? Vale la pena averli entrambi?
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Noodler's X-Feather black

Messaggio da Ghiandaia »

Giuseppegoldnib ha scritto: lunedì 16 gennaio 2023, 22:05 Ho l’Heart of darkness di Noodler’s, ma sono indeciso se prendere anche questo. Qualcuno che li ha entrambi potrebbe confrontarli? Vale la pena averli entrambi?
Generalmente: non vale la pena di averli entrambi. Sono entrambi neri molto profondi e resistenti. HoD ha flusso più generoso ma è meno tollerante di carte di bassa qualità, dove spande e spiuma volentieri.

Cosa ti spinge a prendere anche l'x-feather? Se hai bisogno di permanenza, ce l'hai già nell'HoD, se hai bisogno di miglior comportamento su cartacce, prendi il Noodler's Black normale.
Giuseppegoldnib
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 165
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2023, 12:21
La mia penna preferita: Montblanc 149 + Leonardo
Il mio inchiostro preferito: Diamine sapphire blue
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:
Contatta:

Noodler's X-Feather black

Messaggio da Giuseppegoldnib »

Ghiandaia ha scritto: lunedì 16 gennaio 2023, 22:15
Giuseppegoldnib ha scritto: lunedì 16 gennaio 2023, 22:05 Ho l’Heart of darkness di Noodler’s, ma sono indeciso se prendere anche questo. Qualcuno che li ha entrambi potrebbe confrontarli? Vale la pena averli entrambi?
Generalmente: non vale la pena di averli entrambi. Sono entrambi neri molto profondi e resistenti. HoD ha flusso più generoso ma è meno tollerante di carte di bassa qualità, dove spande e spiuma volentieri.

Cosa ti spinge a prendere anche l'x-feather? Se hai bisogno di permanenza, ce l'hai già nell'HoD, se hai bisogno di miglior comportamento su cartacce, prendi il Noodler's Black normale.
Diciamo che per il lavoro, cerco un inchiostro permanente, ma che si comporti bene su carte di bassa qualità. Finora ho arrangiato mettendo HoD su pennini extrafini, ma mi chiedevo se valesse la pena provare X Feather
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2939
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Noodler's X-Feather black

Messaggio da Koten90 »

Se con HoD ti trovi bene, potresti peggiorare la situazione allungando i tempi di asciugatura (non conosco quelli di HoD, ma X-Feather è normalmente più lento della media per ridurre lo spiumaggio).
Se vuoi allargare il tratto con un pennino M o B, con questo non ti devi fare problemi: non spiumerà nemmeno con idranti (ho provato a scriverci anche sullo scottex e ha tenuto bene anche li!)
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”