J.Herbin Violette Pensée

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

J.Herbin Violette Pensée

Messaggio da XFer »

In genere sono abbastanza tradizionale con i colori per le mie stilografiche: nero, rosso, verde.
Uso il rosso per annotare problemi da risolvere e risultati negativi e il verde per annotare eventuali soluzioni e risultati positivi.

A un certo punto, però, ho avuto l'esigenza di far risaltare appunti e annotazioni aggiunte a pagine scritte o stampate in nero; ho quindi pensato a un blu elettrico o a un viola.
Ed ecco entrare in scena questo Violette Pensée di J.Herbin, Casa che offre davvero tantissimi colori.

L'inchiostro si presenta con una scatoletta cubica di cartone, carina a vedersi.
Sul coperchio c'è un tassello che mostra il colore dell'inchiostro: abbastanza vicino alla realtà, giusto un pochino più chiaro e più viola di come poi rende sulla carta.

Immagine

La bottiglietta è piccola: contiene 30 ml. In vetro, ha un incavo sul bordo superiore che permette di appoggiare penna, cappuccio...
Il tappo tiene bene; il caricamento però non è dei più agevoli date le piccole dimensioni della bottiglia, e quindi la ridotta altezza dell'inchiostro.

Immagine

Per le prove di scrittura ho usato due penne: una Pilot Custom Heritage 92 con pennino F e una Sailor Professional Gear 1911 con pennino HM (Hard Medium).

Ecco il comportamento su carta economica da fotocopie:

Immagine

Come si vede, il colore non è un viola acceso e deciso, ma più, effettivamente, simile al viola-blu delle violette del pensiero da cui prende il nome.
Appena steso è più chiaro e rossastro.
Il flusso è buono senza essere eccessivo; la lubrificazione è nella media.
C'è un accenno di spiumaggio, più evidente su questa carta.
E' un inchiostro che asciuga molto in fretta su carte porose; rimane rapido ad asciugarsi anche su carte meno assorbenti.
Non offre molte ombreggiature, anche se non l'ho provato con pennini larghi (non ne ho).

Curioso il fatto che offra una seppur minima resistenza all'acqua.

L'attraversamento della carta è significativo su questa carta sottile e porosa:

Immagine

e questo nonostante la Pilot CH 92 non sia certamente una penna dal flusso eccessivo.

Vediamo ora cosa succede se cambiamo penna, tratto e carta.
Passiamo alla Sailor Professional Gear, dotata di un pennino dal tratto più largo e a una carta più spessa (120 g/mq), più bianca e meno assorbente anche per via di un certo rivestimento superficiale:

Immagine

Qui il tempo di asciugatura si allunga parecchio (da circa 1 secondo a circa 10-12), ma rimane nel complesso rapido.
L'attraversamento è inesistente.
Strana la prova di resistenza all'acqua: nonostante la carta assorba meno (e quindi l'inchiostro si leghi meno al substrato), mantiene una leggibilità molto migliore della precedente prova su carta porosa. E' la prima volta che mi succede.

Chiudiamo con un confronto diretto tra le due penne su carta Pigna Quablock da 80 grammi/mq.
Lo spiumaggio è presente, anche se non fastidioso, con la Sailor; non mi pare di vederne con la Pilot.
In compenso non c'è attraversamento.

Immagine

Con la Pilot 92 F ho avuto occasionalmente qualche falsa partenza e salto (roba di un millimetro) su carte ruvide e assorbenti.
Nessun problema su carte di qualità migliore.

Concludo dicendo che sono soddisfatto di questo J.Herbin Violette Pensée.

E' un inchiostro affidabile, non fa grumi, si comporta correttamente su tutte le penne (compresa una "scontrosa" Platinum 3776 SoftFine, che ha un tratto estremamente sottile), ha un bel colore ampiamente usabile (risalta ma non è troppo acceso), asciuga molto in fretta e offre addirittura una minima resistenza all'acqua.

Fer
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

J.Herbin Violette Pensée

Messaggio da Monet63 »

Ti ringrazio moltissimo!
Io sono più un appassionato di inchiostri che di penne, ma il viola è il colore che per qualche strano motivo considero sempre meno degli altri; infatti non conoscevo questo Herbin, e lo metto subito nella lista delle cose da prendere. Grazie ancora.

p.s.: in ogni caso, quando ho letto "Pilot Custom Heritage 92" mi è subito venuto un sorrisino ebete; anche lei è nella lista delle cose da prendere.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

J.Herbin Violette Pensée

Messaggio da AinNithael »

Grazie. Il viola è uno dei miei colori prediletti. Aggiungo questo Herbin alla lista futuri acquisti.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

J.Herbin Violette Pensée

Messaggio da Miata »

Grazie per la completissima recensione, personalmente mi piacciono molto gli inchiostri viola in particolare mi piace il blu-viola da usare al posto dei neri o blu di ordinanza
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

J.Herbin Violette Pensée

Messaggio da XFer »

Monet63 ha scritto: domenica 21 gennaio 2018, 13:40quando ho letto "Pilot Custom Heritage 92" mi è subito venuto un sorrisino ebete; anche lei è nella lista delle cose da prendere.
Scrissi una recensione qui. Nel frattempo ho sostituito il pennino M con un F, ottenendo un tratto decisamente più fine: c'è un discreto salto da M ad F su questo pennino.
A disposizione per curiosità, chiarimenti etc! :)

Fernando
Avatar utente
Placo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1153
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 18:48
La mia penna preferita: Sailor Professional Gear
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

J.Herbin Violette Pensée

Messaggio da Placo »

Grazie per questa recensione! Un altro bellissimo inchiostro da aggiungere alla lista della spesa! :lol:
«Ma solo le parole resistono
all’efferatezza delle stagioni».
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”