Diamine Oxford Blue

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1884
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Diamine Oxford Blue

Messaggio da LucaC »

È stata una piacevole sorpresa, un bel blu abbastanza saturo che utilizzo spesso e adatto per ogni occasione.
diamine oxford blue.jpg
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1823
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Diamine Oxford Blue

Messaggio da Silemar »

Grazie LucaC per tutte queste recensioni. Questo blu mi sembra adatto anche ad un pennino fine. Molto interessante. :thumbup:
Laura
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Diamine Oxford Blue

Messaggio da Phormula »

Ne ho preso un boccettino anch'io.
Un bel blu scuro, parrebbe essere immune da tutti quei problemi che affliggevano il Majestic Blue.
Prima o poi mi cimenterò con la recensione.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1884
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Diamine Oxford Blue

Messaggio da LucaC »

Si, sul fine rende molto bene.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Diamine Oxford Blue

Messaggio da Phormula »

A me il Majestic piaceva, ma aveva il difetto di non asciugare mai, anche a distanza di mesi bastava toccare la pagina con le dita e quel poco di umidità era sufficiente per farlo sbavare, ti trovavi l'inchiostro sui polpastrelli. E poi intasava le penne peggio del cemento a presa rapida, ci volevano settimane di ammollo per venirne fuori. Spero che con questo Oxford siano riusciti a fare un bel blu scuro immune da problemi.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1884
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Diamine Oxford Blue

Messaggio da LucaC »

Che il Majestic non asciughi mai sono d' accordo con te, per il fatto che intasi le penne per il momento non mi è capitato, solo qualche falsa partenza con un pennino fine della Montblanc Rouge et noir. L' oxford mi sembra molto più facile e sicuro.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Diamine Oxford Blue

Messaggio da Phormula »

Se lo usi tutti i giorni non è un problema, ma se ti dimentichi una penna inchiostrata per un mese, la classica sciacquata non basta per rimuovere i residui. Anche nel converter ha lasciato una crosta.
Concordo, non ho ancora abbastanza esperienza da esprimere un giudizio, ma l'Oxford mi sembra molto meno problematico.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3143
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Diamine Oxford Blue

Messaggio da Monet63 »

Phormula ha scritto:A me il Majestic piaceva, ma aveva il difetto di non asciugare mai, anche a distanza di mesi bastava toccare la pagina con le dita e quel poco di umidità era sufficiente per farlo sbavare, ti trovavi l'inchiostro sui polpastrelli.
Questo è un comportamento comune ad alcuni inchiostri, molti dei quali (anche se non è il caso del Majestic blue) "bulletproof". Per dire: ho scoperto ultimamente che i due Montblanc permanenti (nero e blu) vengono intaccati dallo sfregamento e dalle dita umide, arrivando anche a fare una macchia tale da rendere illeggibile lo scritto; migliorano sensibilmente su carta scadente (es. i taccuini Moleskine) e con penne dal flusso particolarmente magro; in pratica, non deve accumularsi inchiostro sul foglio, ma preferibilmente essere assorbito a dovere dalle fibre della carta. Ora, a parte l'eventuale problema di incrostazioni e simili, che posso gestire e risolvere usandoli in una penna facilmente smontabile e quindi lavabile a fondo, proprio non sopporto quel comportamento sulla carta; un inchiostro che è incapace di asciugare correttamente per me va eliminato, senza se e senza ma. Alcuni migliorano con la diluizione: segno, secondo me, che qualcosa nella loro formulazione è andato storto.
Questo genere di informazioni per me è prezioso, perché mi permette di tenere in aggiornamento la mia personale lista degli inchiostri "che non seccano mai", senza dover per forza comprare un boccetto.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Diamine Oxford Blue

Messaggio da MaPe »

Monet63 ha scritto:
Phormula ha scritto:A me il Majestic piaceva, ma aveva il difetto di non asciugare mai, anche a distanza di mesi bastava toccare la pagina con le dita e quel poco di umidità era sufficiente per farlo sbavare, ti trovavi l'inchiostro sui polpastrelli.
Questo è un comportamento comune ad alcuni inchiostri, molti dei quali (anche se non è il caso del Majestic blue) "bulletproof". Per dire: ho scoperto ultimamente che i due Montblanc permanenti (nero e blu) vengono intaccati dallo sfregamento e dalle dita umide, arrivando anche a fare una macchia tale da rendere illeggibile lo scritto; migliorano sensibilmente su carta scadente (es. i taccuini Moleskine) e con penne dal flusso particolarmente magro; in pratica, non deve accumularsi inchiostro sul foglio, ma preferibilmente essere assorbito a dovere dalle fibre della carta. Ora, a parte l'eventuale problema di incrostazioni e simili, che posso gestire e risolvere usandoli in una penna facilmente smontabile e quindi lavabile a fondo, proprio non sopporto quel comportamento sulla carta; un inchiostro che è incapace di asciugare correttamente per me va eliminato, senza se e senza ma. Alcuni migliorano con la diluizione: segno, secondo me, che qualcosa nella loro formulazione è andato storto.
Questo genere di informazioni per me è prezioso, perché mi permette di tenere in aggiornamento la mia personale lista degli inchiostri "che non seccano mai", senza dover per forza comprare un boccetto.
Grazie per la segalazione, volevo provare il MB permanente, ma dopo quanto hai scritto proverò altro.
Massimo
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15170
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Diamine Oxford Blue

Messaggio da piccardi »

LucaC ha scritto:Che il Majestic non asciughi mai sono d' accordo con te, per il fatto che intasi le penne per il momento non mi è capitato, solo qualche falsa partenza con un pennino fine della Montblanc Rouge et noir. L' oxford mi sembra molto più facile e sicuro.
A farmele intasare non ci sono mai arrivato, ma è vero che bastava tenere una penna ferma un paio di giorni che l'unico modo di farla ripartire era far fare un'immersione in acqua pulita al pennino. Mai azzardato a tenerlo dentro una penna che non fosse in uso costante, ed bastavano comunque tre minuti col pennino all'aria per bloccarla.

Una vera contraddizione in termini, sulla carta non asciuga mai nelle penna si secca all'istante... bel colore ma come inchiostro da usare uno dei peggiori in assoluto. Per fortuna ormai l'ho finito (non finirò mai invece di sconsigliarlo).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1884
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Diamine Oxford Blue

Messaggio da LucaC »

Io sto tenendo il Majestic in una cartuccia attaccata a una sezione-pennino della kaweco sport calligrafica. Il pennino è un 1.1 e devo dire che anche dopo giorni di non utilizzo riparte immediatamente a scrivere.
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”