Aurora Blue Black

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
sailor72
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 22:40
La mia penna preferita: Le stilo che scrivono da stilo
Il mio inchiostro preferito: Waterman (ad oggi!)
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Aurora Blue Black

Messaggio da sailor72 »

Come promesso ritorno sul tema. Confermo l'eleganza del colore, un blu scuro veramente intenso, regale, e non sbiadisce come molti altri blu fanno. Per me surclassa tutti quelli che ho provato, Tanzanite Edelstein incluso che è troppo cupo. Mi sento di segnalare, tuttavia, che se la penna sta due giorni senza scrivere, all'inizio si ha la sensazione di inchiostro secco, ma dopo due righe riprende il flusso regolare. Cosa che, invece, non avviene col Parker Quink BB che, in questo, è superiore. Grazie per l'attenzione.
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Aurora Blue Black

Messaggio da DerAlte »

Premesso che ho accumulato scorte di inchiostro da poter permettere a mia figlia di scrivere fino al dottorato di ricerca (adesso frequenta la scuola d'infanzia), quando finirò l'attuale nero Aurora, prenderò in considerazione questo Blue Black che mi sembra molto valido.
Immagine
claudio54
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 131
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2017, 12:50
La mia penna preferita: Waterman per ragioni affettive
Il mio inchiostro preferito: da definire
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Aurora Blue Black

Messaggio da claudio54 »

blaustern ha scritto: venerdì 10 febbraio 2017, 21:15 Ad ogni modo ho risolto facilmente: me lo creo da me. Cartuccia Aurora riempita con aurora blu e poi aggiungo un paio di gocce di aurora nero ;)
un paio di gocce in quanto? con una siringa da insulina sarei più tranquillo nel dosaggio e preferirei virare l'intero flacone,
il blu/nero recensito per me è troppo "nero"
Avatar utente
rsk80
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 46
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 19:27
La mia penna preferita: Pilot Custom 823 (SF)
Il mio inchiostro preferito: Diamine Asa Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Aurora Blue Black

Messaggio da rsk80 »

Maruska ha scritto: lunedì 13 febbraio 2017, 13:23 .. quello che avevo comprato io e che ho rimandato indietro sapeva di asciugamani umidi lasciati lì da qualche giorno :sick:
Quello che descrivi è il tipico odore di una muffa, o quasi, però gli inchiostri in genere
prevedono la presenza di una componente fungicida proprio per evitare queste contaminazioni.
A volte però succede il peggio, come accadde anni fa agli inchiostri J. Herbin.
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2485
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Aurora Blue Black

Messaggio da blaustern »

claudio54 ha scritto: venerdì 23 febbraio 2018, 22:54
blaustern ha scritto: venerdì 10 febbraio 2017, 21:15 Ad ogni modo ho risolto facilmente: me lo creo da me. Cartuccia Aurora riempita con aurora blu e poi aggiungo un paio di gocce di aurora nero ;)
un paio di gocce in quanto? con una siringa da insulina sarei più tranquillo nel dosaggio e preferirei virare l'intero flacone,
il blu/nero recensito per me è troppo "nero"
Giusto una o due gocce in una cartuccia aurora, a seconda che voglio una sfumatura più chiara o più scura. Opero soltanto sulla quantità di inchiostro presente nella cartuccia, non manipolo la boccetta.
Geppina & Pelmingway
claudio54
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 131
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2017, 12:50
La mia penna preferita: Waterman per ragioni affettive
Il mio inchiostro preferito: da definire
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Aurora Blue Black

Messaggio da claudio54 »

blaustern ha scritto: sabato 24 febbraio 2018, 9:07 Giusto una o due gocce in una cartuccia aurora, a seconda che voglio una sfumatura più chiara o più scura. Opero soltanto sulla quantità di inchiostro presente nella cartuccia, non manipolo la boccetta.
grazie, per provare va bene ma una volta trovato però devrei rapportarlo al calmaio e questo è difficile
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2485
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Aurora Blue Black

Messaggio da blaustern »

claudio54 ha scritto: sabato 24 febbraio 2018, 20:00
blaustern ha scritto: sabato 24 febbraio 2018, 9:07 Giusto una o due gocce in una cartuccia aurora, a seconda che voglio una sfumatura più chiara o più scura. Opero soltanto sulla quantità di inchiostro presente nella cartuccia, non manipolo la boccetta.
grazie, per provare va bene ma una volta trovato però devrei rapportarlo al calmaio e questo è difficile
2 gocce x 1 cartuccia => devi solo capire quanti ml ci sono in una cartuccia Aurora e applicare la formula
2 gocce : ml cartuccia = x : ml boccetta
Geppina & Pelmingway
claudio54
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 131
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2017, 12:50
La mia penna preferita: Waterman per ragioni affettive
Il mio inchiostro preferito: da definire
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Aurora Blue Black

Messaggio da claudio54 »

blaustern ha scritto: sabato 24 febbraio 2018, 20:54
claudio54 ha scritto: sabato 24 febbraio 2018, 20:00
grazie, per provare va bene ma una volta trovato però devrei rapportarlo al calmaio e questo è difficile
2 gocce x 1 cartuccia => devi solo capire quanti ml ci sono in una cartuccia Aurora e applicare la formula
2 gocce : ml cartuccia = x : ml boccetta
aiutooooo! :D :D
si, lo so ma ci andrò adagio, l'unità di misura "goccia" è un po' relativa :D :D
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2485
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Aurora Blue Black

Messaggio da blaustern »

;) ti consiglio di provare con una cartuccia
È più semplice da gestire, mal che vada potrai tempre ritarare le quantità alla cartuccia successiva
Geppina & Pelmingway
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3143
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Aurora Blue Black

Messaggio da Monet63 »

claudio54 ha scritto: sabato 24 febbraio 2018, 21:08 si, lo so ma ci andrò adagio, l'unità di misura "goccia" è un po' relativa :D :D
No, è nota: per convenzione (almeno nel mio campo) 1 ml. equivale a 25 gocce farmaceutiche.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
claudio54
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 131
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2017, 12:50
La mia penna preferita: Waterman per ragioni affettive
Il mio inchiostro preferito: da definire
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Aurora Blue Black

Messaggio da claudio54 »

Monet63 ha scritto: domenica 25 febbraio 2018, 0:05
claudio54 ha scritto: sabato 24 febbraio 2018, 21:08 si, lo so ma ci andrò adagio, l'unità di misura "goccia" è un po' relativa :D :D
No, è nota: per convenzione (almeno nel mio campo) 1 ml. equivale a 25 gocce farmaceutiche.
ah! ok, ed a cosa corrisponde la "goccia farmaceutica" o per lo meno come la si ottiene? con un qualche contagocce, con una siringa o cosa, ho un flacone da buttare di contramal potrebbe andar bene?
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3143
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Aurora Blue Black

Messaggio da Monet63 »

E' la comune goccia di un contagocce; diversa, per intenderci, da una goccia di rubinetto.
Il flacone vuoto di un farmaco va benissimo. Se vuoi essere estrema<mente preciso, in realtà per fare 1 ml. ci vogliono 27 gocce.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Danifast
Converter
Converter
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 29 settembre 2018, 14:44
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Palermo
Gender:

Aurora Blue Black

Messaggio da Danifast »

sailor72 ha scritto: martedì 11 aprile 2017, 10:03 Come promesso ritorno sul tema. Confermo l'eleganza del colore, un blu scuro veramente intenso, regale, e non sbiadisce come molti altri blu fanno. Per me surclassa tutti quelli che ho provato, Tanzanite Edelstein incluso che è troppo cupo. Mi sento di segnalare, tuttavia, che se la penna sta due giorni senza scrivere, all'inizio si ha la sensazione di inchiostro secco, ma dopo due righe riprende il flusso regolare. Cosa che, invece, non avviene col Parker Quink BB che, in questo, è superiore. Grazie per l'attenzione.
Buongiorno a tutti.
Riporto a galla la discussione perché ho preso da qualche mese l'inchiostro in oggetto e noto anche io una certa secchezza dopo qualche giorno di inutilizzo, complice anche l'estate che non aiuta le nostre amate penne, ma rispetto a tutte le inchiostrate, questo è l'unico che si è seccato.
Caricato su una Pilot Elite 95 S "F".
Noto che il nero, caricato su una Pilot Capless Decimo "EF" è molto più fluido, e non si secca.

A qualcuno è capitata la stessa cosa ??
Vi risulta che non sia così fluido come altri ?
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Aurora Blue Black

Messaggio da geko »

Danifast ha scritto: lunedì 23 agosto 2021, 10:41 Vi risulta che non sia così fluido come altri ?
Dei i tre inchiostri Aurora base in cartuccia che uso su una Hastil (nero, blu e blu/nero) il blu/nero è il mio preferiro ed è quello meno fluido e riduce il tratto. Problemi di alimentatore secco anche dopo due/tre giorni di inutilizzo, però, non ne ho mai avuti.
Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima.
Danifast
Converter
Converter
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 29 settembre 2018, 14:44
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Palermo
Gender:

Aurora Blue Black

Messaggio da Danifast »

Grazie mille geko per il tuo riscontro.
In realtà la penna è stata ferma una settimana intera come tutte quelle inchiostrate (sono 9), tutte con pennini F asiatici o EF europei, ma quando le ho riprese per farle scrivere un po', questa è l'unica che ha stentato non poco a riprendere la scrittura. Con la cartuccia Pilot Namiki non dava questi problemi.
Ho la sensazione che oramai si sia seccato un po' per cui, anche se riprende a scrivere il "percorso" non è libero come sempre per cui si secca anche dopo 2 gg.
Proverò al lavaggio e rimontaggio del BB Aurora. Se persiste vado di altro, ma mi dispiacerebbe perchè tra i tanti inchiostri questo è uno di quelli eleganti che mi piace molto, ed è italiano, che non guasta...
Nessun'altro ha avuto lo stesso problema con l'Aurora BB ??
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”