Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Pelikan edelstein aquamarine

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
Orlandoemme
Artista
Artista
Messaggi: 1133
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 19:35
La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
Fp.it 霊気: 011
Fp.it Vera: 011
Località: Roma
Gender:

Pelikan edelstein aquamarine

Messaggio da Orlandoemme »

In attesa di farmi un'opinione più precisa e sulla scia del Pelikan hub di ieri, condivido le prime impressioni a caldo su questo inchiostro.
Orlando
image.jpeg
P.s. Vedo che il mio italiano è approssimativo quanto le prime prime impressioni :thumbdown:
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Pelikan edelstein aquamarine

Messaggio da Contax1961 »

Bello, mi piace parecchio :thumbup: come mancino mi servirebbe se possibile una ulteriore informazione , tempi di asciugatura? grazie in anticipo
Riccardo
sabbate
Levetta
Levetta
Messaggi: 515
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 16:54
La mia penna preferita: stantuffo
Il mio inchiostro preferito: sailor nano pigmenti
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Arte Italiana FP.IT M: 081
Località: Pozzallo RG
Gender:

Pelikan edelstein aquamarine

Messaggio da sabbate »

Bello per rilassarsi scrivendo! Ciao e grazie.
Avatar utente
antidoto
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 128
Iscritto il: domenica 7 giugno 2015, 0:49
Località: Roma

Pelikan edelstein aquamarine

Messaggio da antidoto »

Contax1961 ha scritto:Bello, mi piace parecchio :thumbup: come mancino mi servirebbe se possibile una ulteriore informazione , tempi di asciugatura? grazie in anticipo
Tra i 13 e i 15 secondi su carta Clairefontaine con pennino F di una Pelikan M600. Direi nella media.

Anche io sono mancino ed ho imparato a scrivere facendo passare il palmo della mano sotto la linea del testo. Difficilmente si trova un inchiostro per stilografiche ad asciugatura istantanea.
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Pelikan edelstein aquamarine

Messaggio da Contax1961 »

antidoto ha scritto:
Contax1961 ha scritto:Bello, mi piace parecchio :thumbup: come mancino mi servirebbe se possibile una ulteriore informazione , tempi di asciugatura? grazie in anticipo
Tra i 13 e i 15 secondi su carta Clairefontaine con pennino F di una Pelikan M600. Direi nella media.

Anche io sono mancino ed ho imparato a scrivere facendo passare il palmo della mano sotto la linea del testo. Difficilmente si trova un inchiostro per stilografiche ad asciugatura istantanea.
Ti ringrazio,accettabile con un minimo di accortezza, anche se il 4001 classico asciuga decisamente prima ;). Beato te io scrivo ancora stando sopra la riga ma è faticoso, per questo cerco sempre un inchiostro rapido.. :thumbup:
Riccardo
Avatar utente
antidoto
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 128
Iscritto il: domenica 7 giugno 2015, 0:49
Località: Roma

Pelikan edelstein aquamarine

Messaggio da antidoto »

Orlandoemme ha scritto:In attesa di farmi un'opinione più precisa e sulla scia del Pelikan hub di ieri, condivido le prime impressioni a caldo su questo inchiostro.
Orlando
Condivido le impressioni di Orlando. L'inchiostro mi piace, ma è troppo simile allo Iroshizuku Sto-ro, quasi un doppione.
Vi allego un'immagine dei due inchiostri su carta Kokuyo:
IMG_20160918_141623.jpg
Contax1961 ha scritto: Ti ringrazio,accettabile con un minimo di accortezza, anche se il 4001 classico asciuga decisamente prima ;). Beato te io scrivo ancora stando sopra la riga ma è faticoso, per questo cerco sempre un inchiostro rapido.. :thumbup:
Il 4001 si asciuga sicuramente prima, ma io ho avuto una brutta esperienza con quell'inchiostro (royal blue). Dopo tre o quattro anni ho trovato i miei appunti su un quaderno Clairefontaine molto sbiaditi, al limite del leggibile. Altri inchiostri sulla stessa carta hanno retto decisamente meglio.

Un altro inchiostro che asciuga velocemente è l'Aurora blu, ma non ho ancora fatto la prova del tempo.
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Pelikan edelstein aquamarine

Messaggio da Contax1961 »

antidoto ha scritto:
Contax1961 ha scritto: Ti ringrazio,accettabile con un minimo di accortezza, anche se il 4001 classico asciuga decisamente prima ;). Beato te io scrivo ancora stando sopra la riga ma è faticoso, per questo cerco sempre un inchiostro rapido.. :thumbup:
Il 4001 si asciuga sicuramente prima, ma io ho avuto una brutta esperienza con quell'inchiostro (royal blue). Dopo tre o quattro anni ho trovato i miei appunti su un quaderno Clairefontaine molto sbiaditi, al limite del leggibile. Altri inchiostri sulla stessa carta hanno retto decisamente meglio.

Un altro inchiostro che asciuga velocemente è l'Aurora blu, ma non ho ancora fatto la prova del tempo.
il 4001 lo uso dal 1967 ;) prevalentemente Nero, nel corso di questi anni è probabilmente cambiato come composzione, ma secondo me rimane un cavallo insostituibile per l'uso quotidiano, in altrnativo uso parecchio i colorati Diamnine (ma macchiano le penne e le sacche....) mentre come inchiostra da "bella" e mio preferito il Nero l'aurora. Il blu aurora lo usavo con le Auretta e la Duo, ma in cartucce, quello in bottiglia non lo ho mai provato onestamente, se asciuga prima del nero mi hai dato una dritta... :thumbup:
Riccardo
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”