Diamine Blue-Black

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Agenore

Diamine Blue-Black

Messaggio da Agenore »

Ciao a tutti!
Oggi vorrei presentare l'inchiostro Diamine Blue-Black. Un blu petrolio della famosa Casa inglese.
E' fluido, in una tonalità scura che non vira al grigio. Un buon compromesso tra il blu scolastico e il nero. Mi piace però di più lo Sheaffer Black-Blue. Ho utilizzato una Lamy Safari, pennino Fine.

Quando è fresco emana un odore sgradevole, impercettibile tuttavia dalla normale distanza di scrittura: lo uso da qualche mese, e l'ho sentito ieri per la prima volta perché mi sono avvicinato col nasino!

Adatto a studenti (buon rapporto prezzo/litro) e a chi cerchi un blu serio.
Se avete domande, sono qua :) Grazie :wave:
Allegati
Diamine Blue-Black con Lamy Safary F
Diamine Blue-Black con Lamy Safary F
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Diamine Blue-Black

Messaggio da Contax1961 »

Ciao ti volevo chiedere se per caso sai i tempi di asciugatura, è analogo ad altri della casa, tipo imperial purple o ultra green? perdona la curiosità ma essendo mancino è un dato per me fondamentale.. ;)
grazie in anticipo per la risposta
Riccardo
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Diamine Blue-Black

Messaggio da Irishtales »

Anche io ho una domanda per Agenore: qual è la resistenza all'acqua di questo Diamine? Forse, essendo un blu-nero, è più resistente della media degli altri Diamine?
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Agenore

Diamine Blue-Black

Messaggio da Agenore »

Rispondo volentieri a entrambi!
Contax1961 ha scritto:Ciao ti volevo chiedere se per caso sai i tempi di asciugatura?..essendo mancino è un dato per me fondamentale.. ;)
Te citavi inchiostri che non possiedo e di cui ignoro i tempi di asciugatura. Ho fatto 7 prove: facevo uno zirigogolo sul foglio, e poi ci strusciavo il dito. Non ho fatto le foto, ti chiedo credermi in parola :)
Dopo 1 secondo sbava, dopo 3-4 secondi già molto meglio, dopo 5 secondi più nulla: è asciutto dopo 5 secondi.
Io sono un mancino corretto: la suora delle elementari me le dava! Alcune cose le faccio colla sinistra, in molte sono ambidestro, però scrivo colla destra. Ho grande simpatia per i mancini :)

Irishtales ha scritto:...qual è la resistenza all'acqua di questo Diamine? Forse, essendo un blu-nero, è più resistente della media degli altri Diamine?
Nella foto si vede la frase "è un pennino fine, in acciaio" e poi la riga sotto "fountain pen!" C'ho strusciato sopra col dito bagnato!
Sotto si legge: "gialla, Fine": è un pezzetto immerso totalmente in un bicchiere d'acqua.
Sia quando la carta è ancora umida, sia una volta asciutta -il testo rimane leggibile. Grazie ché mi hai fatto scoprire una cosa che mai avrei scoperto da solo: sapevo che i Diamine non erano resistenti, questo invece ha un piccolo impermeabilino 8-)
(gli Admin dovrebbero mettere uno smily coll'ombrello, io messo quello cogl' occhiali perché è un tipo dandy: li indossa anche quando piove!)
Allegati
Acqua Park!!
Acqua Park!!
musicamusica
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 403
Iscritto il: sabato 18 aprile 2015, 14:52
La mia penna preferita: tante
Il mio inchiostro preferito: molti
Misura preferita del pennino: Flessibile
Contatta:

Diamine Blue-Black

Messaggio da musicamusica »

Questo blu black è un inchiostro che mi suscita impressioni contrastanti: dal punto di vista della scrittura è uno di quelli che mi soddisfa parecchio, non lo pongo nella top five ma si colloca appena sotto: è fluido ma riesce a dare anche una certa "oleosità" alle punte sottili in modo da non lasciarle scoperte. In questa maniera scorrono bene e senza intoppi, assicurando un tratto pieno e omogeneo nel colore.
Sul profumo non mi pronuncio, in quanto non posso definirlo sgradevole, ma ammetto che un inchiostro che riveli la sua presenza anche olfattivamente non mi dispiace in generale; precisando che questa sensazione olfattiva si manifesta sopratutto all'apertura del calamaio e nelle prime operazioni di caricamento.
L'aspetto che invece mi rafredda un pochino è il colore: non amando molto le mezze misure, ed essendo questo un blu-black, non sembra prendere una decisione netta fra il blu e il nero e ciò mi porta ad utilizzare altri inchiostri. Detto questo, lo considero un inchiostro molto riuscito adatto anche a pennini molto sottili.
Agenore

Diamine Blue-Black

Messaggio da Agenore »

musicamusica ha scritto:...L'aspetto che invece mi rafredda un pochino è il colore: non amando molto le mezze misure, ed essendo questo un blu-black, non sembra prendere una decisione netta fra il blu e il nero e ciò mi porta ad utilizzare altri inchiostri. Detto questo, lo considero un inchiostro molto riuscito adatto anche a pennini molto sottili.
Io gli preferisco lo Sheaffer black-blue che secondo è il vero black-blue, opinione super personale -ovviamente!
Quello che ti confermo è che l'inchiostro sia adatto a pennini molto sottili.
Mi dispiace di non avere scritto la recensione anche colla mia Pilot Kakuno F. Il tratto sottile nasconde egregiamente la componente ambigua e non definita del colore, e sembra un nero.
Bisogna guardarlo bene per capire che nero non è!!....quest'aspetto mi piace davvero molto....
musicamusica
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 403
Iscritto il: sabato 18 aprile 2015, 14:52
La mia penna preferita: tante
Il mio inchiostro preferito: molti
Misura preferita del pennino: Flessibile
Contatta:

Diamine Blue-Black

Messaggio da musicamusica »

è proprio come dici, in effetti la mia esperienza è circoscritta ai tratti fini ed extra fini nei quali il colore di questo inchiostro può accontentarmi, mentre sui tratti più corposi proprio non riesco a farmelo piacere.
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Diamine Blue-Black

Messaggio da Contax1961 »

Ottimo grazie sono tempi accettabilissimi. :thumbup:
Riccardo
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5963
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Diamine Blue-Black

Messaggio da Maruska »

Chi usa questo inchiostro da tempo, mi sa dire se macchia le penne demonstrator?
Grazie
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Diamine Blue-Black

Messaggio da DerAlte »

Ciao Maruska, a me ha macchiato una penna in celluloide, sono bastate due settimane buone di contatto con l'inchiostro rappreso per lasciare un alone color turchese tenacissimo, su altri materiali non ho idea.
Immagine
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5963
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Diamine Blue-Black

Messaggio da Maruska »

DerAlte ha scritto:Ciao Maruska, a me ha macchiato una penna in celluloide, sono bastate due settimane buone di contatto con l'inchiostro rappreso per lasciare un alone color turchese tenacissimo, su altri materiali non ho idea.
allora macchia, peccato, grazie!
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Diamine Blue-Black

Messaggio da Phormula »

Io l'avevo provato ai tempi. Bellissimo colore (IMHO) ma intasava le penne.
Credo che Diamine lo abbia riformulato.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5963
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Diamine Blue-Black

Messaggio da Maruska »

Phormula ha scritto:Io l'avevo provato ai tempi. Bellissimo colore (IMHO) ma intasava le penne.
Credo che Diamine lo abbia riformulato.
Sì infatti il colore è bellissimo, solo che non vorrei che mi macchiasse la penna :think:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”