Recensione di tutti i Pilot Iroshizuku

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
CarCarlo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 87
Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 16:53
La mia penna preferita: Pelikan M400
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Kon-Peki
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Salerno
Gender:

Recensione di tutti i Pilot Iroshizuku

Messaggio da CarCarlo »

LorenzoB ha scritto: Scusa @carcarlo , il Fuyu-Gaki è un buon inchiostro per evidenziare i concetti e per uso personale, oppure preferisci lo yamabudo?
Onestamente io preferisco Yama Budo; secondo me è fantastico per gli appunti personali, di certo non è un colore "convenzionale" per i documenti, ma ne tengo sempre una penna carica. ;)
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2356
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Recensione di tutti i Pilot Iroshizuku

Messaggio da AinNithael »

Grazie! Utilissimo :clap:
Avatar utente
Gabbianom
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 48
Iscritto il: venerdì 3 aprile 2015, 14:34

Recensione di tutti i Pilot Iroshizuku

Messaggio da Gabbianom »

Ringrazio per questi contenuti che mi hanno fornito la capacità di orientarmi nell'offerta Pilot. Al momento sto utilizzando l'ajisai e l' asa-gao. Blu meravigliosi.
Comprato anche la fountain Yama Budo dal venditore giappo-francese.
Avatar utente
UnGuido
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2017, 6:24
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Syo -ro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese
Gender:
Contatta:

Recensione di tutti i Pilot Iroshizuku

Messaggio da UnGuido »

Mi "aggancio" qui che non so se sia il caso di scrivere un nuovo post.
Ho il Syo-Ro da un po' di tempo che uso sulla Pelikan Souveran con pennino F.
Alla recensione aggiungerei la mia esperienza.
Questa estate ho portato con me la penna e, per vari motivi, l'ho usata molto poco.
Mi sono accorto che anche riprendendo a usarla regolarmente, la scrittura era diventata poco fluida. Mi era venuto anche il dubbio che si trattasse di un problema di pennino. La carta è sempre la stessa (Fabriano, Clairefontaine, e altre inferiori).
Un paio di giorni fa ho provveduto a ricaricare la penna (era circa a metà) e, pian piano, la scrittura è tornata regolare. Flusso, scorrevolezza.
In effetti è come se l'inchiostro, col caldo dell'estate, si fosse un po' seccato nel serbatoio. Il che, considerando tutto, ci sta.
Consigli al riguardo? È una caratteristica di questo inchiostro? (in realtà prima usavo un Edelstein verde, ma non saprei fare un paragone).
un saluto a tutti!
g.
Avatar utente
CarCarlo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 87
Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 16:53
La mia penna preferita: Pelikan M400
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Kon-Peki
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Salerno
Gender:

Recensione di tutti i Pilot Iroshizuku

Messaggio da CarCarlo »

UnGuido ha scritto: venerdì 30 agosto 2019, 12:07 Mi "aggancio" qui che non so se sia il caso di scrivere un nuovo post.
Ho il Syo-Ro da un po' di tempo che uso sulla Pelikan Souveran con pennino F.
Alla recensione aggiungerei la mia esperienza.
Questa estate ho portato con me la penna e, per vari motivi, l'ho usata molto poco.
Mi sono accorto che anche riprendendo a usarla regolarmente, la scrittura era diventata poco fluida. Mi era venuto anche il dubbio che si trattasse di un problema di pennino. La carta è sempre la stessa (Fabriano, Clairefontaine, e altre inferiori).
Un paio di giorni fa ho provveduto a ricaricare la penna (era circa a metà) e, pian piano, la scrittura è tornata regolare. Flusso, scorrevolezza.
In effetti è come se l'inchiostro, col caldo dell'estate, si fosse un po' seccato nel serbatoio. Il che, considerando tutto, ci sta.
Consigli al riguardo? È una caratteristica di questo inchiostro? (in realtà prima usavo un Edelstein verde, ma non saprei fare un paragone).
un saluto a tutti!
g.
Personalmente ritengo abbastanza normale che usando molto poco la penna ti si sia seccato un pò l'inchiostro, non è un difetto che attribuirei al tipo di inchiostro ma, almeno per quanto mi riguarda, è una condizione che riscontro spesso in generale. Non so il clima caldo, ma sicuramente il pennino F ha contribuito ad accentuare il problema, nonostante la Souveran abbia un alimentatore che di norma assicura un bel flusso abbondante. In tutti i casi non me ne preoccuperei più di tanto, un paio di refill con lo stesso inchiostro, un pò di carta assorbente ed un utilizzo un pò più frequente bastano quasi sempre a rimettere la penna in funzione. Nella peggiore delle ipotesi, al massimo, un lavaggio con semplice acqua tiepida, evitando di ricorrere a miscele improbabili.

Carlo
Avatar utente
UnGuido
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2017, 6:24
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Syo -ro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese
Gender:
Contatta:

Recensione di tutti i Pilot Iroshizuku

Messaggio da UnGuido »

CarCarlo ha scritto: venerdì 30 agosto 2019, 12:24
Personalmente ritengo abbastanza normale che usando molto poco la penna ti si sia seccato un pò l'inchiostro, non è un difetto che attribuirei al tipo di inchiostro ma, almeno per quanto mi riguarda, è una condizione che riscontro spesso in generale. Non so il clima caldo, ma sicuramente il pennino F ha contribuito ad accentuare il problema, nonostante la Souveran abbia un alimentatore che di norma assicura un bel flusso abbondante. In tutti i casi non me ne preoccuperei più di tanto, un paio di refill con lo stesso inchiostro, un pò di carta assorbente ed un utilizzo un pò più frequente bastano quasi sempre a rimettere la penna in funzione. Nella peggiore delle ipotesi, al massimo, un lavaggio con semplice acqua tiepida, evitando di ricorrere a miscele improbabili.

Carlo
Ti ringrazio. Sì, ma mi pare tornata già "in forma" solo con la ricarica fatta.
A sostegno di quanto dici avevo anche la sensazione che scrivendoci un po' il flusso tendesse a esaurirsi. Forse si era seccato proprio nell'alimentatore e da qui tutto il resto.
Avatar utente
CarCarlo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 87
Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 16:53
La mia penna preferita: Pelikan M400
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Kon-Peki
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Salerno
Gender:

Recensione di tutti i Pilot Iroshizuku

Messaggio da CarCarlo »

Io un pò di tempo fa presi una Pelikan Classic M120 Iconic Blu con pennino F. Sin dalla prima carica di inchiostro mi fu chiaro che avrei dovuto inchiostrarla solo per usarla di frequente, altrimenti mi si secca e diventa una vera dannazione. Se proprio la penna è problematica si potrebbe optare per inchiostri un pò più acquosi che tendono a lasciare meno depositi tra serbatoio ed alimentatore. In tutti i casi, a mio parere, la soluzione migliore è quella di tenere poche penne inchiostrate, in modo da poterle usare di frequente e a rotazione.

Carlo
Avatar utente
UnGuido
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2017, 6:24
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Syo -ro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese
Gender:
Contatta:

Recensione di tutti i Pilot Iroshizuku

Messaggio da UnGuido »

Altra cosa: mi sono accorto che il pennino non era avvitato perfettametne (ma non si muoveva). Forse questo aveva contribuito a far entrare aria.
In ogni caso considerato l'uso regolare della penna mi sa che non ci saranno più occasioni per farlo seccare ;-)
grazie ancora
g
Mde67
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2020, 21:09

Recensione di tutti i Pilot Iroshizuku

Messaggio da Mde67 »

Complimenti per il lavorone, visto che ne hai provati molti li consideri adatti alle Pelikan per via del loro flusso abbondante?
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Recensione di tutti i Pilot Iroshizuku

Messaggio da HoodedNib »

E comunque non sono tutti, il post e' vecchiotto, escludendo le linee speciali a parte della linea base manca lo Tsuyu-kusa e il Chiku-rin, non so se ne manchino altri alla linea base.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1048
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Recensione di tutti i Pilot Iroshizuku

Messaggio da Mightyspank »

HoodedNib ha scritto: martedì 18 agosto 2020, 9:18 E comunque non sono tutti, il post e' vecchiotto, escludendo le linee speciali a parte della linea base manca lo Tsuyu-kusa e il Chiku-rin, non so se ne manchino altri alla linea base.
Manca anche lo Yu-Yake, un magnifico arancio scuro
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”