Waterman Mysterious Blue

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
Crononauta
Levetta
Levetta
Messaggi: 506
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 16:16
La mia penna preferita: Aurora 98 millerighe oro
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu-Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 079
Località: Ravenna
Gender:
Contatta:

Waterman Mysterious Blue

Messaggio da Crononauta »

Siccome avevo finito il Blu Royal - che alla fine, gira e rigira, è il "mio" inchiostro storico, mentre tutti gli altri sono prove ed esperimenti - sono andato a ricomprarlo. E siccome la scimmia è una brutta bestia cattiva, già che c'ero volevo prendere anche il blu-nero, perché da tempo volevo un blu-nero che fosse blu-nero e non un celeste sbiadito come il Parker: effetto molto vintage, ma alla fine poco pratico per scrittura "normale".

Il Pelikan blu-nero non l'avevano, avevano però il Watermann "Mysterious blue", ovvero il blu-nero. Mi pareva appunto di ricordare dalla recensione che fosse un blu abbastanza scuro con base verdastra, il che mi faceva ben sperare. Ora, è vero che l'ho messo in una penna come la 78g che ha un flusso bello magro, ma il risultato è assolutamente identico al Parker! Anzi, preso un pennino da intinzione, per poter cambiare inchiostro rapidamente senza "interferenze" da residui e/o dilavaggio, ho scritto due righe vicine coi due inchiostri e francamente non avrei saputo dire quale è uno e quale l'altro... ovvero comunque un celeste sbiadito.

...ma sono le mie penne che "lo fanno strano", o il blu-nero è in realtà inteso come un colore celeste sbiadito?!

Fatto sta che adesso mi sono fatto un blu-nero "custom", preso il Parker e miscelato col nero Quink... vediamo se diventa scuro!

Questo comunque è il Watermann Mysterious Blue, come al solito l'illuminazione non è granché...
DSC_1036.JPG
Massimo Bacilieri
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Re: Waterman Mysterious Blue (ex-BB) - Recensione

Messaggio da Pettirosso »

E' già stato scritto (e concordo in pieno) che è un inchiostro "camaleontico": quando asciutto il suo colore varia dal celeste scuro al verdastro, a seconda della penna (non solamente del tratto del pennino, credo proprio anche del materiale dell'alimentatore), della carta, ed anche delle condizioni di umidità (patisce moltissimo l'acqua).
Su una MB, ad esempio, mi risultava quasi un verde smeraldo scuro, al punto da faticare a distinguerlo dal Diamine Eau de Nil (che è invece un verde petrolio); su altre un celeste scuro e sbiadito, come a te.
Ho anche il Parker Quink blu/nero, e concordo: sono praticamente identici (forse il Parker ha la componente verde meno evidente): d'altro canto, entrambe le Case fanno ora parte del gruppo Sanford :D .
Non per nulla l'hanno chiamato "Mysterious" :D : tu scrivi, e non sai mai che colore verrà fuori.
Scherzi a parte, concordo pienamente con Phormula: se vuoi un ottimo blu/nero dall'aspetto "antico", non costoso e che non crea problemi prendi il R&K Salix: è un ferrogallico, ma non crea alcun problema ed è ovviamente anche resistente all'acqua.
Due sole considerazioni: il pennino è leggermente meno scorrevole (ma il flusso è inalterato), e rende meglio, come tonalità cromatica, se usato su penne con flusso medio/abbondante.
Giuseppe.
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2883
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Re: Waterman Mysterious Blue

Messaggio da G P M P »

Messaggi inizialmente accodati a questa discussione. Come da regolamento, è preferibile aprire una nuova discussione per le nuove recensioni.

Tornando all'argomento, è un inchiostro interessante, proprio per questa variabilità di resa a seconda della combinazione penna/carta.
Giovanni Paolo
Francè
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 297
Iscritto il: sabato 16 febbraio 2013, 15:07
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 035
Fp.it ℵ: 015
Località: Provincia di Pisa

Re: Waterman Mysterious Blue

Messaggio da Francè »

Io parlo della precedente versione anche se non credo sia cambiato nulla se non il nome.

Appena scritto era un piacevole blu nero, molto bello e sicuro. Il "problema" arrivava quando asciutto schiariva un pò e virava molto verso il verde.
Una volta ho provato il Pelikan blu/nero ed è venuto fuori un grigio chiaro, buttata tutta la boccetta. Inusabile.
Secondo me si può crearsene uno con i R&K (Blau Phormula ;) ) o usarne uno pronto ma dalle migliori caratteristiche.
sailor72
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 22:40
La mia penna preferita: Le stilo che scrivono da stilo
Il mio inchiostro preferito: Waterman (ad oggi!)
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Re: Waterman Mysterious Blue

Messaggio da sailor72 »

Se può essere utile aggiungo la mia: ora su Aurora Ipsilon (F), mi lascia un po' sconcertato (anche se il nome è chiaro!): il blu, molto elegante, che si forma appena si scrive, un paio di giorni dopo si slava e vira verso il petrolio, che non mi dispiace come tinta ma che non cerco su questo inchiostro. Ammetto che il "mistero" lo immaginavo diverso, e non un banale schiarirsi. Mi dispiace molto perché il blu che vedo appena la penna scrive è davvero superlativo, e purtroppo non resta traccia.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Re: Waterman Mysterious Blue

Messaggio da Phormula »

Una volta ho provato il Pelikan blu/nero ed è venuto fuori un grigio chiaro, buttata tutta la boccetta. Inusabile.
Secondo me si può crearsene uno con i R&K (Blau Phormula ;) ) o usarne uno pronto ma dalle migliori caratteristiche.
Hai beccato un lotto del famoso Pelikan Blue Black avariato. Io ne ho un po' in cartucce. Invece di buttarle le sto usando in una penna annaffiatoio. Il flusso è talmente magro che è diventata una penna "normale" e il tratto è come scrivere a matita.

Un buon blu scuro è il Diamine Midnight, oppure il Graf von Faber Castell Midnight Blue. Anche i blu scuro della Private Reserve non sono male.

Il Waterman Mysterious Blue tiene fede al suo nome. Dipende dalla penna, dalla carta e dall'umidità. Io lo uso ancora molto ma "stagiono" le cartucce per 5 anni così diventa bello saturo e sfuma che è una goduria.

Per il mio uso quotidiano invece Rohrer & Klingner Phormula Blau e via andare. Costa poco ed è come piace a me. Della serie: "Vuole un blu nero? Se lo faccia!".
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”