Hero 234 Carbon Black

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
marcof
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 294
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2015, 15:58
Misura preferita del pennino: Fine
Località: sassari
Gender:

Hero 234 Carbon Black

Messaggio da marcof »

Image004.jpg
Image002.jpg
Image003.jpg
Prime impressioni di un altro inchiostro economico e resistente all’acqua.
Anche se le mie penne sono tutte abbastanza economiche devo confessare che avevo un po di timore ad usarlo, quindi ho aspettato che arrivasse la penna ordinata apposta con funzione kamikaze: una Hero 9075 pagata la bellezza di € 0,01 spedizione compresa. In realtà l’inchiostro viene sconsigliato con penne dal tratto molto sottile e invece questa 9075 è veramente super fine. Ciò nonostante la scrittura è molto scorrevole. Non posso ancora affermare se il merito è dell’inchiostro o della penna.
E’ un bel nero, sembra avere una buona lubrificazione, nessuno spiumaggio (almeno non con questo tratto fine) e nessun attraversamento della carta. Ho provato a scrivere su una paginetta di un quaderno per metà foglio con questo inchiostro e per metà foglio con la pilot kakuno F e il suo inchiostro blu in dotazione. Nonostante entrambi i tratti fossero molto sottili, l’inchiostro Pilot sul retro del foglio era molto evidente e lo ha sporcato mentre quello Hero no. Ho poi immerso il foglio nel lavandino pieno d’acqua, e mentre il pilot si dissolveva il 234 diventava più brillante. Attenzione, non sto dicendo che l’inchiostro Hero è migliore del Pilot, sto parlando solo di queste particolari caratteristiche.
Il costo, dove l’ho preso io, in genere varia dai 3,5 ai 5 euro spedizione compresa a seconda delle promozioni.
Come colori esistono il 234 nero, il blue-black 232 (che ho ordinato ma non è ancora arrivato) e il blu 233.

Per ora sembra un buon inchiostro, il tempo dirà se è una trappola mortale per le penne o un buon acquisto.

Questa è la descrizione ritagliata dal sito del venditore:
Hero Fountain Pen Ink 234 56ML Writing Ink Carbon Black
Joined by special material, the elimination of ink deposit, avoid illegible writing when water-break phenomenon. Non volatile, keep the nib moist, facilitated writing. Water resistance, lasting color does not retreat. It has no peculiar smell.
Bottle Material: Glass - Color: Black - Capacity: 56ML - Dimensions: 2.28" x 2.68" / 5cm x 6.8cm (Dia x H)
Note: 1. Don't mix it with other kinds of ink. 2. Screw the bottle cap after use in time. 3. It is not very suitable for Extra Fine pen such as hero 9296 SKU141129.
Image001.jpg
Ho provato a mettere in ammollo il foglio per qualche minuto
Image005.jpg
e poi steso sul muro
Image006.jpg
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Re: Hero 234 Carbon Black

Messaggio da Irishtales »

Grazie per l'accurata recensione, un altro inchiostro da aggiungere alla lista dei resistenti all'acqua (...e alla lista della spesa... :) )
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Re: Hero 234 Carbon Black

Messaggio da ciro »

Facci sapere come si comporta alla lunga nella penna.
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
marcof
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 294
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2015, 15:58
Misura preferita del pennino: Fine
Località: sassari
Gender:

Re: Hero 234 Carbon Black

Messaggio da marcof »

Irishtales ha scritto:Grazie per l'accurata recensione, un altro inchiostro da aggiungere alla lista dei resistenti all'acqua (...e alla lista della spesa... :) )
Grazie a te,
spero di non essere troppo fuorviante con i miei giudizi positivi, forse a causa dell’inesperienza sono facilmente entusiasmabile. Per fortuna stiamo parlando di prodotti molto economici. :P
Comunque se lo acquisti davvero (sia questo che il koh-i-noor) mi piacerebbe molto leggere una vera recensione da una esperta come te. Anche per incantarmi con la tua stupenda grafia.

ciro ha scritto:Facci sapere come si comporta alla lunga nella penna.
Vi terrò informati sulle prestazioni a lungo termine :thumbup:
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Re: Hero 234 Carbon Black

Messaggio da Irishtales »

Marco, giusto in questi giorni sto usando i due Koh-i-noor (e chi resiste?!) e li trovo ottimi.
Quindi come recensore sei di affidabilità testata e garantita :thumbup:
Di questo passo mi toccherà comperare tutti gli inchiostri che recensisci... :crazy:
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Re: Hero 234 Carbon Black

Messaggio da DerAlte »

marcof ha scritto:una Hero 9075 pagata la bellezza di € 0,01 spedizione compresa.
Com'è possibile? Scusate l'ot, se spedissi una cartolina in Cina spenderei 2,20 euro.
Capisco che il produttore le venda ad un prezzo risibile, ma ci rimette con le spese di spedizione?
Nicolò
Immagine
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Re: Hero 234 Carbon Black

Messaggio da ciro »

@DerAlte, non ci è dato saperlo, però è vero. Spesso mi è capitato di trovare offerte così sulla baia.
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
marcof
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 294
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2015, 15:58
Misura preferita del pennino: Fine
Località: sassari
Gender:

Re: Hero 234 Carbon Black

Messaggio da marcof »

2 righe sull'OT
non l'ho neanche presa all'asta. L'ho presa da un sito che vende cianfrusaglie cinesi, tra cui anche penne e inchiostri. Era un'offerta limitata per un periodo se compravi tramite la loro app per cellulari. Di sicuro non ci hanno guadagnato.
Allegati
Immagine1.png
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Re: Hero 234 Carbon Black

Messaggio da sciumbasci »

Sui forum stranieri dicono che il Carbon Black sia fatto per i pennini da intinzione, a causa dei particolati in sospensione nello stesso.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11095
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: Hero 234 Carbon Black

Messaggio da Ottorino »

Carbon black = nero carbone = inchiostro di china ?

È lucido una volta essiccato sulla carta ?
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Re: Hero 234 Carbon Black

Messaggio da Irishtales »

I calligrafici non si differenziano dagli inchiostri stilografici per via dei pigmenti (di vario genere) in sospensione, infatti ci sono molti inchiostri stilografici (ad esempio tutti quelli con lo sheen) che hanno particelle in sospensione. La differenza è nella presenza di gomma arabica, quella intaserebbe gli alimentatori senza dubbio alcuno.
Chiaramente un carbon ink - e anche molti ferrogallici, e tutti gli inchiostri con pigmenti di varia natura - rischiano di intasare le penne. Quindi nel dubbio, meglio usare le penne inchiostrate spessissimo, così da non dare modo ai pigmenti di depositarsi, lavare con cura dopo ogni fine carica, diluire se necessario l'inchiostro e soprattutto testare prima il prodotto su penne di poco valore.
Ma se un inchiostro è venduto come stilografico, il pericolo numero uno, ossia la gomma arabica, non deve essere presente.
Questo Hero Carbon Black mi risulta sia venduto come fountain pen ink...
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
marcof
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 294
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2015, 15:58
Misura preferita del pennino: Fine
Località: sassari
Gender:

Re: Hero 234 Carbon Black

Messaggio da marcof »

in effetti io che l'ho comprato sono il primo a guardarlo con sospetto e condividere i timori, per questo lo sto testando su una penna economica.
La descrizione del venditore e i commenti degli altri acquirenti comunque erano incoraggianti. Tutti lo stavano usando su penne stilografiche.

Ringrazio Daniela per le spiegazioni .... non che le descrizioni sulla confezione non fossero abbastanza chiare :lol:
Ottorino ha scritto: È lucido una volta essiccato sulla carta ?
Nel momento che scrivo è molto lucido, quando si asciuga no, ma io lo uso su carta economica, purtroppo non la possiedo neanche della carta buona per fare dei test, mi dispiace.
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Hero 234 Carbon Black

Messaggio da sciumbasci »

A distanza di mesi, come si è comportato il Carbon Black? Hai avuto problemi di sorta?

Io ormai sto per finire lo Scabiosa, ed il Quink è FINALMENTE arrivato a metà boccetta, quindi a breve toccherà anche a me fare rifornimento di inchiostro. E conoscendo i tempi di spedizione dalla Cina…
marcof
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 294
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2015, 15:58
Misura preferita del pennino: Fine
Località: sassari
Gender:

Hero 234 Carbon Black

Messaggio da marcof »

per fortuna nessun tipo di problema :thumbup:

le mie penne sono tutte molto economiche quindi diciamo che potevo rischiare, ma devo dire che non mi ha mai dato nessun problema di intasamento.

Secondo me è un inchiostro spettacolare, economicissimo, lubrificante, super resistente all'acqua, molto nero, non saprei cosa chiedere di più.
Anche gli altri della stessa linea sono validissimi. Il blue-black (232) mi piace molto come colore e ha anche una discreta resistenza all'acqua (non paragonabile a quella del nero). Molto bello anche il blu (233), molto saturo, ma con nessuna resistenza all'acqua.

In poche parole io lo consiglio, ma magari prima provalo anche tu su una penna economica
:wave:
Ultima modifica di marcof il lunedì 21 novembre 2016, 9:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2315
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cecina
Gender:

Hero 234 Carbon Black

Messaggio da fab66 »

Io l'ho acquistato poco dopo aver visto la recensione; dopo un periodo di prova su delle anonime in celluloide a pulsante sono passato a categorie "superiori".
Adesso per esempio lo sto usando con la Duofold Senior BHR, la pilot custom e la Duofold centennial moderna senza problemi.
Fabrizio
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”