Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

"SWAN" LEVERLESS PEN #1060

Foto e recensioni di Giorgio Fasciolo
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2965
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

"SWAN" LEVERLESS PEN #1060

Messaggio da Musicus »

Preludio (dal Lohengrin di Richard Wagner)
Letteralmente stregato da una pubblicità della Swan risalente al 1905 raffigurante Lohengrin che fieramente brandisce una stilografica in groppa al sacro Cigno (viewtopic.php?f=13&t=7994&start=120#p120161), quando mi sono imbattuto in una Swan Leverless fine anni 1930 l'ho acquistata senza esitazione... :angel:
1. SL. capped with Lohengrin.jpg
1. SL. capped with Lohengrin.jpg (1.15 MiB) Visto 3808 volte
La penna
"SWAN" LEVERLESS PEN #1060 di MABIE TODD & CO. LTD. (Londra): misura media in celluloide nera, pennino SWAN in oro 14 CT., parti metalliche a vista laminate oro, caricamento "twist-filler", fine anni 1930.
2. SL capped.jpg
2. SL capped.jpg (1.32 MiB) Visto 3808 volte
Chi volesse conoscere l'interessante storia di questo grande Produttore potrà fare riferimento al nostro formidabile Wiki:
http://www.fountainpen.it/Swan
In questa sede io mi limiterò a segnalare che le stilografiche Leverless, proposte dal 1933 in celluloidi coloratissime, erano vendute ad un prezzo sensibilmente superiore rispetto ai modelli standard (di forma simile) con caricamento a levetta: il successo di questi modelli dalla linea estremamente classica e pulita fu notevole e perdurante, tanto da giustificare il motto pubblicitario: "Swan, pen of the British Empire".
La penna in presentazione appartiene ad una linea di produzione di Leverless flat-top (solo leggermente affusolate) in celluloide nera (--60 sta ad indicare il colore nero), che si differenziano per la misura (piccola/media/grande), ovviamente per la grandezza del pennino, e meno ovviamente per la decorazione del cappuccio (anellini):
- 0160 con pennino #2 e due anellini;
- 1060 con pennino #4 con 3 anellini (in presentazione);
- 2060 con pennino #6 con 3 anellini con l'anello centrale più largo.
Dopo i disastrosi bombardamenti subiti nella II Guerra Mondiale, la produzione di Swan Leverless riprese con una nuova versione decisamente streamlined, con forma a siluro.
3. SL. open 1.jpg
3. SL. open 1.jpg (1.12 MiB) Visto 3808 volte
Le misure
Chiusa: cm. 13,3
Cappuccio: cm. 6,0
Fusto: cm. 9,9
Con cappuccio calzato: cm. 13,9
Diametro massimo (agli anellini): cm. 1,4
Diametro minimo (al fondello): cm. 1,1
Diametro medio del fusto (all'iscrizione): cm. 1,3
Diametro medio della sezione (all'impugnatura): cm. 1,0
4. SL. posted.jpg
4. SL. posted.jpg (896.74 KiB) Visto 3808 volte
Il cappuccio
Esaminiamo in dettaglio gli elementi che lo compongono.
- La testina piatta (flat-top), in ebanite, ha sulla sommità una piccola conca dorata, contenente un cigno sbalzato in rilievo: chiara risulta la citazione del pellicano che nutre i suoi piccoli sulla sommità del cappuccio della Pelikan 100, ma la realizzazione è, pur nelle ridottissime proporzioni, originale ed elegante con un tocco scenografico...
5. SL cap and cap top.png
5. SL cap and cap top.png (1.03 MiB) Visto 3808 volte
- Da una fessura nella testina si diparte con slancio la splendida clip, un misto di geometria e naturalismo: l'impianto di massima è triangolare discendente, ma subito oltre l'aggetto si individua un pentagono con il vertice verso il basso, sorta di scudetto nel quale campeggia l'incisione di un cigno, simbolo del marchio. Dal vertice del pentagono, quindi, si dipartono con inclinazione opposta due triangoli che si rastremano verso il basso per riallargarsi sul fondo in una sferetta, liscia all'esterno e "a spicchi" verso l'interno. La clip è tenuta in sede dalla testina che si avvita al cappuccio: il fermaglio è ancora perfettamente elastico.
Una vero gioiellino, per forme e per qualità di realizzazione, anche della doratura.
6. SL. cap.jpg
6. SL. cap.jpg (370.67 KiB) Visto 3808 volte
- Sotto alla testina abbiamo il cappuccio propriamente detto, in celluloide, che si allarga discendendo in forma tronco-conica, prosegue in forma cilindrica per metà della sua lunghezza, per rastremarsi poi leggermente, sotto agli anellini, sul labbro, per la congiunzione al fusto.
In corrispondenza del cigno inciso sulla clip il cappuccio reca la stampigliatura SWAN (!).
A mezza via tra gli anellini e la sferetta della clip, e questa è una raffinatezza, si trovano 3 fori di aerazione in linea.
Nella parte inferiore del cappuccio sono presenti tre anellini decorativi in metallo laminato oro, che hanno (per mia fortuna) mantenuto lo splendore originario.
Il cappuccio si avvita al fusto compiendo un giro esatto sulla filettatura: sarà perciò semplice allineare l'iscrizione presente sul fusto con la clip del cappuccio nel richiudere la penna.
Ad uno sguardo d'insieme il cappuccio risulta slanciato per le linee che lo compongono ed opulento per le ricche finiture, che donano preziosità all'intera penna.

Il fusto
Partendo dal basso troviamo:
- il fondello in ebanite, composto da due forme: un cilindretto zigrinato per la rotazione del meccanismo di caricamento e, all'estremità inferiore, un minuscolo cono liscio e lucido;
- il fusto vero e proprio, dalla particolarissima bombatura: raggiunto l'allargamento massimo già in prossimità del fondello, il fusto si rastrema lentamente per gran parte della sua lunghezza e quindi, in modo poco usuale, si riallarga leggermente prima della filettatura per il cappuccio, che subisce a sua volta un graduale restringimento per unirsi alla sezione.
7. SL barrel.jpg
7. SL barrel.jpg (1.26 MiB) Visto 3808 volte
Nella parte a ridosso del fondello è impresso il numero del modello
1060
Poco più in alto sono presenti tre fori di aerazione identici a quelli presenti sul cappuccio.
In posizione tale da essere ben disposta a penna chiusa è presente la laboriosissima incisione del produttore che recita:
SWAN LEVERLESS PEN
PAT. NO. 390585 (entrambe le scritte arcuate)
MABIE TODD--------------- MADE IN
& CO. LTD.---------------- ENGLAND
in mezzo alle scritte vi è l'incisione di un cigno sull'acqua.
Sotto il cigno
TRADE MARK
Il tutto è molto teatrale e davvero di bell'effetto...
8. SL. barrel inscription.jpg
8. SL. barrel inscription.jpg (116.73 KiB) Visto 3808 volte
Devo dire che anche questa penna inglese non smentisce la tradizione molto "British" di marchiare quanti più pezzi possibili... :shock:
E io sono qui a presentarvi la penna con il più alto numero di iscrizioni nella quale io mi sia mai imbattuto (ben 7, o 8, o 9?!):
- testina: logo cigno
- cappuccio: marca
- clip: logo cigno
- pennino: marca
- alimentatore: marca
- sezione: marca
- fusto: logo cigno, marca e numero modello.

Il sistema di caricamento
Un originale "twist-filler" (caricamento a torsione) della Swan, brevetto richiesto nel 1932.
Al fondello è agganciata una leva: ruotando in senso antiorario il fondello si strizza il sacchetto che si svuota dall'aria; ruotando in senso contrario il sacchetto si distende risucchiando l'inchiostro al suo interno. Il sacchetto impiegato è di tipo convenzionale, rendendo la sostituzione semplice come per le penne a leva o a pulsante. Il quantitativo di inchiostro incamerabile non parrebbe, tuttavia, tra i più elevati...
Questo il riferimento al nostro Wiki, sezione "sistemi di caricamento":
http://www.fountainpen.it/Leverless_filler
Quando finalmente tornerò a casa, proverò a smontare il tutto e a ripristinare il meccanismo.

Il gruppo scrittura
1-Il pennino in oro, con bel foro a cuore, è marchiato

SWAN
4
14 CT
MABIE TODD
Nella parte non visibile, perchè inserita all'interno della sezione, l'iscrizione prosegue:
& CO. LTD.
MADE IN
ENGLAND
venendo così a replicare quasi del tutto l'iscrizione presente sul fusto...
La punta è un OF (obliquo fine) dotato di bella flessibilità.
9. SW nib.jpg
9. SW nib.jpg (261.22 KiB) Visto 3808 volte
2- L'alimentatore piatto, in ebanite, dalla particolare configurazione a scaletta, è orgogliosamente marchiato
SWAN
10. SL. nib and feeder.png
10. SL. nib and feeder.png (1.46 MiB) Visto 3808 volte
3- La sezione in celluloide inizia come tronco di cono per risolvere poi nel caratteristico cilindretto, che sempre riesce ad identificare efficacemente la zona utile per l'impugnatura: nella parte più lontana dal pennino è presente il marchio
SWAN

.....continua......
Ultima modifica di Musicus il venerdì 22 maggio 2015, 3:04, modificato 14 volte in totale.
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2965
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Work in progress

Messaggio da Musicus »

Conclusioni
La penna finalmente pronta per una prova di scrittura
11. SL. open 2.jpg
11. SL. open 2.jpg (364.44 KiB) Visto 3807 volte
condotta su carta Rhodia 90gr./m2 con inchiostro Pelikan 4001 vintage (anni 1980):
12. SL writing sample.jpg
12. SL writing sample.jpg (775.9 KiB) Visto 3807 volte
Il pennino ha una personalità spiccatissima: il taglio obliquo permette (o meglio obbliga a) raffinatezze che trasmettono alle dita dello scrivente una gioia sottile...
La perfetta impugnabilità, il bilanciamento mirabile con cappuccio e senza, l'austera sobrietà delle linee, l'eleganza senza tempo, e quel cigno onnipresente...
Una penna fatata, forse, almeno ai miei occhi... ;)
Grazie per l'attenzione!

Giorgio
unchimico
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2015, 11:15
La mia penna preferita: Aurora 88P - Omas
Il mio inchiostro preferito: Troppi!
Misura preferita del pennino: Italico
Fp.it Vera: 124
Località: Lecce
Gender:

"SWAN" LEVERLESS PEN #1060

Messaggio da unchimico »

Complimenti vivissimi. Tanto per la splendida Swann quanto per l'eccellente recensione. Precisa senza essere stucchevole, completa ma mai noiosa, appassionata eppure razionale. Ancora, davvero, complimenti. E grazie.
musicamusica
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 403
Iscritto il: sabato 18 aprile 2015, 14:52
La mia penna preferita: tante
Il mio inchiostro preferito: molti
Misura preferita del pennino: Flessibile
Contatta:

"SWAN" LEVERLESS PEN #1060

Messaggio da musicamusica »

Complimenti, è una penna molto interessante e bella, ricca di fascino.
E grazie per la ricca e piacevole presentazione.
Avatar utente
Sergjei
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1053
Iscritto il: sabato 28 giugno 2014, 11:49
Il mio inchiostro preferito: Al momento Marrone
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 017
Località: Roma
Gender:
Contatta:

"SWAN" LEVERLESS PEN #1060

Messaggio da Sergjei »

Complimenti per la descrizione, talmente ben fatta che sono corso a cercare di aggiudicarmi una Swan :thumbup:
Sergio
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2965
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

"SWAN" LEVERLESS PEN #1060

Messaggio da Musicus »

unchimico ha scritto:Complimenti vivissimi. Tanto per la splendida Swann quanto per l'eccellente recensione. Precisa senza essere stucchevole, completa ma mai noiosa, appassionata eppure razionale. Ancora, davvero, complimenti. E grazie.
Grazie a te per le belle parole! :thumbup:

Giorgio
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2965
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

"SWAN" LEVERLESS PEN #1060

Messaggio da Musicus »

musicamusica ha scritto:Complimenti, è una penna molto interessante e bella, ricca di fascino.
E grazie per la ricca e piacevole presentazione.
Grazie per l'apprezzamento, e buona Musica!! ;)

Giorgio
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2965
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

"SWAN" LEVERLESS PEN #1060

Messaggio da Musicus »

Sergjei ha scritto:Complimenti per la descrizione, talmente ben fatta che sono corso a cercare di aggiudicarmi una Swan :thumbup:
Sergio, se tua moglie dovesse chiedertene conto, stavolta puoi dare la colpa a me!!! :lol:

Giorgio
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2965
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

"SWAN" LEVERLESS PEN #1060

Messaggio da Musicus »

Completo la documentazione fotografica con i dettagli delle iscrizioni mancanti:
1- numero di modello #1060
13. SL. 1060 model number.jpg
13. SL. 1060 model number.jpg (332.91 KiB) Visto 3764 volte
2- iscrizione della marca sul cappuccio
14. SL. SWAN cap inscription.jpg
14. SL. SWAN cap inscription.jpg (551.13 KiB) Visto 3764 volte
3- iscrizione sulla sezione
15. SL. SWAN section inscription.jpg
15. SL. SWAN section inscription.jpg (325.65 KiB) Visto 3764 volte
Giorgio
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

"SWAN" LEVERLESS PEN #1060

Messaggio da Irishtales »

Giorgio, le tue recensioni sono opere d'arte esse stesse oltre alle penne superbe che ogni volta ci proponi!
Grazie, e complimenti per la Swann Leverless e per la recensione :clap:
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

"SWAN" LEVERLESS PEN #1060

Messaggio da alfredop »

Un'altra recensione eccezionale, fai venire la voglia di possedere tutte le penne che descrivi.
Grazie
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2965
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

"SWAN" LEVERLESS PEN #1060

Messaggio da Musicus »

Irishtales ha scritto:Giorgio, le tue recensioni sono opere d'arte esse stesse oltre alle penne superbe che ogni volta ci proponi!
Grazie, e complimenti per la Swann Leverless e per la recensione :clap:
:oops:
Grazie di cuore, Daniela!!!
Personalmente trovo che l'elemento più "commovente" della presentazione sia la penna (quella di volatile, però, the quill ;) ), per la quale noi umani non abbiamo alcun merito! :angel:

Un caro saluto!
alfredop ha scritto:Un'altra recensione eccezionale, fai venire la voglia di possedere tutte le penne che descrivi.
Grazie
Alfredo
Ti ringrazio per la gentilezza e per l'apprezzamento, Alfredo, che mi fanno molto piacere!!
:wave:

Giorgio
Avatar utente
Sergjei
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1053
Iscritto il: sabato 28 giugno 2014, 11:49
Il mio inchiostro preferito: Al momento Marrone
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 017
Località: Roma
Gender:
Contatta:

"SWAN" LEVERLESS PEN #1060

Messaggio da Sergjei »

Musicus ha scritto: Sergio, se tua moglie dovesse chiedertene conto, stavolta puoi dare la colpa a me!!! :lol:

Giorgio
Grazie Giorgio, terrò presente :mrgreen: ....ne sto puntando due che scadono tra domani e domenica :thumbup:
Sergio
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15240
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

"SWAN" LEVERLESS PEN #1060

Messaggio da piccardi »

Saranno scontati, noiosi e ripetitivi, ma non ci si può esimere dai complimenti sia per la penna che, soprattutto, per la recensione, ormai non posso più esser geloso dei tuoi ritrovamenti, viste le conseguenze, devo solo sperare che avvengano con maggiore frequenza!

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2965
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

"SWAN" LEVERLESS PEN #1060

Messaggio da Musicus »

Sergjei ha scritto:....ne sto puntando due che scadono tra domani e domenica :thumbup:
In becco al Cigno :? Sergio :lol:
e tienici informati!
piccardi ha scritto:Saranno scontati, noiosi e ripetitivi, ma non ci si può esimere dai complimenti sia per la penna che, soprattutto, per la recensione, ormai non posso più esser geloso dei tuoi ritrovamenti, viste le conseguenze, devo solo sperare che avvengano con maggiore frequenza!

Simone
I complimenti fanno sempre tanto piacere, Simone :D
Devo confessare che la frequentazione delle riviste d'epoca, alla ricerca di pubblicità e alla scoperta di mille altre cose, mi ha dato molta soddisfazione negli ultimi mesi: anche per questo, come per le penne vintage, devo ringraziare te (nel bene e nel male :mrgreen: )

Giorgio

P.s.: domattina ci riprovo....
Rispondi

Torna a “Musicus”