Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Waterman Exception: presentazone

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
paoloferrara
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 16 marzo 2015, 17:03

Waterman Exception: presentazone

Messaggio da paoloferrara »

Buonasera a tutti. Vi propongo una piccola presentazione di una Waterman Exception, penna che mi pare poco frequentata su queste pagine. Quando un mio amico mi ha fatto prendere contatto con questa penna, ammetto che ero un po' diffidente avendo letto impressioni non tutte positive sulla produzione attuale di questo glorioso Marchio. E' l'unica Waterman moderna che conosco (l'unica altra rappresentante della Casa che ho è una CF di più di trent'anni fa), quindi non ho termini di paragone, ma devo dire che questa penna ha fatto a me e al mio amico ben più esperto un'ottima impressione, ben oltre le aspettative. "Exception" quindi, se accettiamo la tesi della produzione attuale di Waterman meno accurata di un tempo, non solo un nome intrigante ma splendida realtà.
La penna ancora prima di impugnarla appare rifinitissima e affascinante nella sua forma a sezione quadrata con angoli arrotondati, declinata in una livrea a facce alternate, laccate nero lucido le une e incise da una finissima modanatura nel senso della lunghezza tinta su tinta le altre. L'estetica come sempre va a gusti, io l'ho trovata veramente fantastica. Al momento di impugnarla stupisce il peso: la penna è tutta rifinita in metallo, internamente al fusto si nota distintamente la rondella metallica lavorata sulla quale si innesta il gruppo scrittura. A me non dispiace la penna un po' pesante,la preferisco alle ultraleggere, per chi invece non apprezza questa caratteristica è bene tenerne conto. Verniciatura e finiture appaiono splendidamente realizzate in ogni particolare e la clip è molto elastica e facile da azionare. Come spero sia leggibile dalla fotina allegata, sulla testa del cappuccio è inciso il marchio del Produttore. Rimuovendo il medesimo, a scatto molto sensibile e "cliccoso", si accede all'impugnatura a sezione tradizionalmente tronco-conica. L'alimentazione è la consueta doppia possibilità cartuccia/converter. Su questo esemplare il pennino è un M ma (perdonate, so che è grave :oops: ) non ricordo in che metallo sia realizzato. Posso dire comunque che risulta piuttosto rigido, scorrevolissimo e precisissimo, senza nessuna impuntatura né salto di tratto, a quasiasi velocità di scrittura. Trattandosi di un M ci si potrebbe aspettare un tratto un pochettino più grassottello, risulta infatti meno corposo di un Pelikan M, sempre comunque senza impoverimenti di flusso a quasiasi velocità di scrittura e/o di orientamento di tratto. In definitiva la penna è stata davvero molto molto apprezzata, bellissima da guardare, piacevolissima da impugnare e utilizzare, molto ben bilanciata per me che la uso senza cappuccio innestato e ho una mano medio-grande, molto fluida e scorrevole nella scrittura. La piccolissima prova è stata condotta con inchiostro Pelikan Edelstein Aventurine (un bel verdone scuro che asciugando sembra scurisca ancora assumendo sfumature ardesia) su carta di una banalissima agenda. Grazie a tutti per l'attenzione, allego qualche immagine fatta un po' avventurosamente col telefonino.
Allegati
WP_20150419_19_45_21_Pro.jpg
WP_20150419_19_45_21_Pro.jpg (48.35 KiB) Visto 1379 volte
WP_20150419_19_46_40_Pro.jpg
WP_20150419_19_46_40_Pro.jpg (45.55 KiB) Visto 1379 volte
WP_20150419_19_46_48_Pro.jpg
WP_20150419_19_46_48_Pro.jpg (44.48 KiB) Visto 1379 volte
WP_20150419_19_47_32_Pro.jpg
WP_20150419_19_47_32_Pro.jpg (20.34 KiB) Visto 1379 volte
WP_20150419_19_47_52_Pro.jpg
WP_20150419_19_47_52_Pro.jpg (30.07 KiB) Visto 1379 volte
WP_20150419_19_48_16_Pro.jpg
WP_20150419_19_48_16_Pro.jpg (34.41 KiB) Visto 1379 volte
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Waterman Exception: presentazone

Messaggio da alfredop »

Come penna non mi sembra affatto brutta, piuttosto è un po' anonima. Questo fatto insieme al prezzo che ha da nuova la rende poco diffusa (poi magari una l'acquista e se ne innamora).
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
paoloferrara
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 16 marzo 2015, 17:03

Waterman Exception: presentazone

Messaggio da paoloferrara »

Come sempre i gusti sono arbitri inappellabili. Personalmente non la trovo anonima, anzi, mi pare che abbia una personalità non indifferente, per la particolarità della sezione, la finitura delle superfici, i chiaroscuri perfettamente dosati (almeno in questa versione nera, l'unica che conosco) e la proporzione delle sezioni di riporto coi marchi incisi. Sul prezzo non mi pronuncio, non so a quanto si possa trovare da nuova, ma penso vada tenuto in considerazione che è un oggetto completamente costruito in metallo, dalla struttura alle minuterie, eccellentemente rifinito -cosa che trova il suo inevitabile contraltare nell'aumento del peso. Ammetto che ero diffidente nei confronti di questo Marchio, vista la considerazione piuttosto controversa di cui gode la Caréne (che esteticamente a me piace moltissimo, e avevo anche chiesto un parere qui sul Forum al proposito), ma questo modello mi sembra davvero molto convincente. :thumbup:
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15239
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Waterman Exception: presentazone

Messaggio da piccardi »

La mia, identica alla tua, è un regalo di molti anni fa. La trovo un'ottima penna, scrive molto bene (io ho un fine) anche se preferisco i fini più fini di quello. Non ha mai manifestato nessuno dei problemi che ho avuto con la Carene. Finiture e qualità della lavorazione sono ineccepibili, il solo difetto che gli posso imputare è il peso, dovuto al metallo. Non la userei per lunghe sessioni di scrittura.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Recensioni”