Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Pilot Capless Carbon - Prime impressioni d'uso.

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
paoloferrara
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 16 marzo 2015, 17:03

Pilot Capless Carbon - Prime impressioni d'uso.

Messaggio da paoloferrara »

Con l'entusiasmo che viene dalla nuova acquisizione, riporto qualche prima impressione d'uso della mia nuova Capless.
Pilot Capeless_02.jpg
Pilot Capeless_02.jpg (319.08 KiB) Visto 4143 volte
Pilot Capeless_03.jpg
Pilot Capeless_03.jpg (242.76 KiB) Visto 4143 volte
Pilot Capeless_01.jpg
Pilot Capeless_01.jpg (196.14 KiB) Visto 4143 volte
Incuriosito da questa penna da un po', non mi ero mai deciso a prenderla a causa di una certa perplessità in merito al suo aspetto. A poco a poco, questo perplessità si è progressivamente dileguata, fino a trasformarsi in un sano e convinto apprezzamento dell'estetica di questa penna. La sua particolarità fa si che l'oggetto non entusiasmi al primo contatto, ma richieda una presa di confidenza graduale, a mio parere la migliore premessa per far si che un oggetto non stufi dopo poco tempo passata la prima fiammata, ma continui a soddisfare a lungo il suo possessore/utilizzatore. Non dimentichiamo che io sono un neofita quasi assoluto nel mondo della penna stilografica, :oops: e l'approccio a figure non convenzionali dell'oggetto non è per me immediato o intuitivo.
La penna è declinata nella finitura "carbon", a mio gusto molto bella, seria ma non "seriosa", adatta a qualsiasi situazione. La Capless risulta comoda da impugnare nella mia mano medio/grande, con presa sicura e non scivolosa. Qualche piccola perplessità sulla praticità di impugnatura dovuta alla presenza della clip si dilegua istantaneamente al primo contatto: non ce ne si accorge nemmeno. Ottimi anche peso e bilanciamento, e ovviamente non si pone il dubbio se utilizzarla col cappuccio calzato oppure no... :D. Ne esiste una versione più piccola chiamata "Decimus" che però non ho preso in considerazione.
Il meccanismo di uscita/rientro del pennino è molto preciso, e uno sportellino in corrispondenza del foro di uscita del medesimo che si apre/richiude per lasciar uscire/rientrare il pennino fa si che nella posizione a riposo il gruppo scrittura risulti adeguatamente protetto da infiltrazioni di polveri o agenti esterni e che l'inchiostro non secchi. Svitando il fusto come in una penna tradizionale si accede al converter in dotazione, equipaggiato di un elemento scorrevole interno che limita il pericolo di coagulazione dell'inchiostro. Il converter ha innesto non filettato, ma restituisce comunque un'impressione di accuratezza costruttiva e di ottima solidità. Naturalmente la Capless può essere alimentata anche a cartuccia, e in questo caso viene fornito un fondello metallico da applicare sul retro della cartuccia inserita in modo che il meccanismo di uscita/rientro del gruppo scrittura punti sul fondello metallico senza rischiare di forzare in alcun modo la plastica della cartuccia.
Il pennino (M nel mio caso, un medio "stretto" paragonata alle misure europee) come da tradizione è scorrevolissimo e restituisce un tratto sicuro, molto controllato, senza salti di tratto o false partenze anche dopo un certo periodo (circa tre ore e mezza) di posizione verticale. Non ho provato la partenza lasciando per un po' il pennino aperto, verificherò prossimamente. Fermo qui le mie impressioni di primo utilizzo. Naturalmente la mia piccola presentazione non aggiunge ulteriori spunti di interesse a quelle ben più esperte e caratterizzate già presenti su questo modello, spero che possa risultare almeno adeguata. :thumbup:
Paolo

P.S. Approfitto per chiedere un consiglio: mi piacerebbe usare con questa penna gli inchiostri Waterman Florida Blue e Diamine Red Dragon. Sono adatti per le loro specifiche ad essere utilizzati con la Capless? Alternative?
Grazie! :wave:
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Pilot Capless Carbon - Prime impressioni d'uso.

Messaggio da analogico »

E' un tipo penna che mi capita di osservare spesso sulla rete.
Suscita in me una certa curiosità per il suo essere non convenzionale, ma al tempo stesso il fatto che mi pare di dover scrivere con la penna sottosopra, non me la fa apprezzare come molto probabilmente meriterebbe.
Mi rendo conto che nella mia mente la penna è uno di quegli oggetti molto precisamente codificati, la clip sopra pennino mi destabilizza un pò, ma mi sono ripromesso di vederla dal vivo e magari provarla appena possibile.
La finitura carbon mi piace molto.
Congratulazioni per l'acquisto e buona scrittura!
paoloferrara
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 16 marzo 2015, 17:03

Pilot Capless Carbon - Prime impressioni d'uso.

Messaggio da paoloferrara »

analogico ha scritto:E' un tipo penna che mi capita di osservare spesso sulla rete.
Suscita in me una certa curiosità per il suo essere non convenzionale, ma al tempo stesso il fatto che mi pare di dover scrivere con la penna sottosopra, non me la fa apprezzare come molto probabilmente meriterebbe.
E' il medesimo effetto che faceva a me! Ma se ci pensiamo un attimo non è che la penna scrive sottosopra, anche in una stilografica tradizionale cappuccio e relativa clip stanno dalla parte del pennino, solo che in questa "ci restano" anche quando si scrive! :P Comunque anch'io ci ho messo un po' per dissipare l'iniziale diffidenza, poi mi ha conquistato, complici anche le ottime e dettagliate spiegazioni circa la grande qualità costruttiva e progettuale della penna offertemi dal pennaio, uno dei più esperti e referenziati della mia zona.
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Pilot Capless Carbon - Prime impressioni d'uso.

Messaggio da analogico »

paoloferrara ha scritto: solo che in questa "ci restano" anche quando si scrive! :P
E infatti proprio a ciò mi riferivo :D
paoloferrara
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 16 marzo 2015, 17:03

Pilot Capless Carbon - Prime impressioni d'uso.

Messaggio da paoloferrara »

analogico ha scritto:
paoloferrara ha scritto: solo che in questa "ci restano" anche quando si scrive! :P
E infatti proprio a ciò mi riferivo :D
Eh, fa effetto... Come un fim di Terry Gillian! :D :D :D
Avatar utente
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2319
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cecina
Gender:

Pilot Capless Carbon - Prime impressioni d'uso.

Messaggio da fab66 »

Bella penna, ne ho una identica alla tua.
L'unico appunto che mi viene da fare è relativo alla clip: rende l'impugnatura leggermente scomoda, nei vecchi modelli era più in basso e secondo me la rendeva più facilmente usabile..

Immagine
Fabrizio
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11141
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Pilot Capless Carbon - Prime impressioni d'uso.

Messaggio da Ottorino »

Come linea preferisco quelle appena prima di quelle odierne.
Ma confermo che il fermaglio di quelle odierne non "impalla" le le dita.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Andrea1979
Levetta
Levetta
Messaggi: 667
Iscritto il: domenica 11 settembre 2011, 21:36
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma / Lugano (CH)
Gender:

Pilot Capless Carbon - Prime impressioni d'uso.

Messaggio da Andrea1979 »

Bella penna, complimenti per l'acquisto. Io ho la versione "All Black" con pennino fine: scrive benissimo, ma purtroppo da qualche mese si secca dopo appena 2-3 giorni di mancato utilizzo. Non sono ancora riuscito a capire l'origine del problema, e breve termine non ho la possibilità di mandarla in assistenza. Per questo motivo, l'ho momentaneamente tolta dalla rotazione.
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Pilot Capless Carbon - Prime impressioni d'uso.

Messaggio da Mightyspank »

Bella, complimenti!
Io ne posseggo un esemplare arancio, era un'edizione limitata. Pennino medio, tendente al fine.
Esce dagli schemi. L' apprezzerai.
Buon uso!
Avatar utente
AlexGk
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 180
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 17:06
La mia penna preferita: Work forever in progress...
Il mio inchiostro preferito: Al momento Colorverse Quasar
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 113
Località: Milano
Gender:

Pilot Capless Carbon - Prime impressioni d'uso.

Messaggio da AlexGk »

Ah quanto è bello vedere una Capless! Io sono uno di quelli che è passato subito alla slimline ed ha acquistato una Décimo, ma con mani tendenti al grande probabilmente tu la troveresti meno comoda da tenere in mano. Dopo poche settimane di utilizzo era già divenuta, per me, una compagna irrinunciabile: comoda, rapida, leggera, esteticamente appagante ma non troppo appariscente. Ad oggi non me ne separo mai! Riguardo la tua domanda sugli inchiostri, non mi sento di consigliarti il Red Dragon. Essendo un colore particolarmente saturato, essicando tende a lasciare macchie piuttosto granulose. Macchie simili, sullo sportellino interno che protegge la penna, diventerebbero fastidiose, costringendoti a dover lavare l'interno della penna ben più volte di quanto vorresti. Non lo ho mai provato personalmente, ma dalle sue caratteristiche suppongo che il Florida Blue non dovrebbe darti problemi. Considera che una Pilot di alto livello come la Capless è probabilmente progettata per dare il suo meglio con un inchiostro di alto livello, l'Iroshizuku nel caso di questo marchio. Quindi più l'inchiostro che utilizzi è fluido quanto l'Iroshizuku, meno problemi dovresti avere. Io adopero il fluidissimo nero Aurora, e il pennino scivola come una piuma sul foglio. Certo, questo a meno che tu non debba, per necessità, usare carta molto porosa. In tal caso un Aurora (o simili) spiumerebbe ovunque (pessima esperienza personale).
p.s.: suppongo tu faccia uso di un converter, considerata la tua domanda sugli inchiostri: se ne hai possibilità scegli un CON-20, più capiente (e a mio avviso comodo da caricare) del più diffuso CON-50.
stramaglia
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 137
Iscritto il: sabato 24 agosto 2013, 19:08
La mia penna preferita: MONTEGRAPPA PAROLA F
Il mio inchiostro preferito: OMAS NERO
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: PIACENZA

Pilot Capless Carbon - Prime impressioni d'uso.

Messaggio da stramaglia »

prova scrittura?????
paoloferrara
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 16 marzo 2015, 17:03

Pilot Capless Carbon - Prime impressioni d'uso.

Messaggio da paoloferrara »

stramaglia ha scritto:prova scrittura?????

Devo passare dal pennaio a farmi mettere un pennino più spesso, a me piace il tratto largo e quello provato in negozio a prima vista mi è sembrato adeguato (M) ma dopo poco mi sono accorto che per i miei gusti è un po' magrolino. Molto gentilmente il negoziante me lo sostituisce con uno un po' più cicciottello (credo a questo punto un B), Lunedì passo, controllo attentamente, e appena sistemato fotografo qualche prova di scrittura! :thumbup:
paoloferrara
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 16 marzo 2015, 17:03

Pilot Capless Carbon - Prime impressioni d'uso.

Messaggio da paoloferrara »

AlexGk ha scritto:p.s.: suppongo tu faccia uso di un converter, considerata la tua domanda sugli inchiostri: se ne hai possibilità scegli un CON-20, più capiente (e a mio avviso comodo da caricare) del più diffuso CON-50.
Il CON-20 è quello col caricamento a vite, giusto? Ho già quello. :thumbup:
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15229
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Pilot Capless Carbon - Prime impressioni d'uso.

Messaggio da piccardi »

paoloferrara ha scritto: Il CON-20 è quello col caricamento a vite, giusto? Ho già quello. :thumbup:
No, il CON-20 è a pressione laterale, la capacità è abbastanza vicina a quella del CON-50, ma dipende dalla pressione del sacchetto elastico interno ed a lungo andare diventa meno flessibile e meno efficaca. Quello capiente è il CON-70, ma non so se ci va sulla capless. Sulla mia, che è la versione anni 80/90, no ma la tua sembra più grossa.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
paoloferrara
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 16 marzo 2015, 17:03

Pilot Capless Carbon - Prime impressioni d'uso.

Messaggio da paoloferrara »

piccardi ha scritto:
paoloferrara ha scritto: Il CON-20 è quello col caricamento a vite, giusto? Ho già quello. :thumbup:
No, il CON-20 è a pressione laterale, la capacità è abbastanza vicina a quella del CON-50, ma dipende dalla pressione del sacchetto elastico interno ed a lungo andare diventa meno flessibile e meno efficaca. Quello capiente è il CON-70, ma non so se ci va sulla capless. Sulla mia, che è la versione anni 80/90, no ma la tua sembra più grossa.

Simone
Ah, grazie. In effetti allora quello che ho io a vite è il CON-50? devo dire che come capacità io mi trovo bene con quello, non sento la necessità di una capacità maggiore.
Rispondi

Torna a “Recensioni”